FilmUP.com > Forum > Off Topic - Testimoni di geova: religione o setta?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Testimoni di geova: religione o setta?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Testimoni di geova: religione o setta?
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 19-01-2006 18:54  
quote:
In data 2006-01-19 15:55, RosaRossa scrive:
Com'è possibile avere un dialogo con delle persone che partono dal presupposto che loro hanno ragione e tu hai torto?

Concordo... io ci ho provato a capire alcune volte, quando avevo tempo, per evitare di giudicare senza conoscere. Ma non è facile trovare confronto: il loro scopo è l'indottrinamento e non il dialogo.

Cmq un consiglio a tutti: se qualcuno in treno vi chiede: "hai sentito la novità?" rispondete "NO, ma non mi interessa!"
Una volta che ho avuto la disgraziata idea di chiedere "Quale?" il simpatico signore dell'espresso per Bari delle 2.39 a.m., mi ha simpaticamente intrattenuta fino alle 4 di mattina prima che spossata gli chiedessi di poter dormire...

Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
RosaRossa

Reg.: 09 Ott 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-01-2006 19:06  

Oh povera...

[ Questo messaggio è stato modificato da: RosaRossa il 19-01-2006 alle 19:07 ]

Visualizza il profilo di RosaRossa  Invia un messaggio privato a RosaRossa    Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 19-01-2006 20:09  
quote:
In data 2006-01-19 19:06, RosaRossa scrive:

Oh povera...

Grazie della comprensione
Anche se vorrei precisare che non tutte le esperienze con i testimoni di Geova sono state così... alle volte li ho storditi io!
L'importante è anche lo stato d'animo con cui li affronti, partendo sempre dal presupposto che cercheranno di aver sempre ragione.

Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-01-2006 20:14  
quote:
In data 2006-01-19 18:28, pensolo scrive:
dato che hai supposto una cosa solo da una frase di 10 parole...sbagliando totalmente valutazione tra l'altro...

mi domando cosa altro potranno mai significare queste frasi:

quote:
In data 2006-01-19 14:03, pensolo scrive:
a volte ci parlo per farmi due risate e sputtanare le loro convinzioni con domandine mirate...

quote:
In data 2006-01-19 17:21, pensolo scrive:
e se cerchi di farli ragionare spiegandogli che su quella certa cosa hanno torto citando anche degli esempi..la rigirano sempre a loro favore..io lo so..avendo dei parenti che sono testimoni di geova un pò di esperienza nel campo ce l'avrò!

chissà quale recondito significato portano, che io possa non aver capito o male interpretato.

a parte l'evidenza (non che sei un idiota...cioè anche questo è evidente, ma non mi riferisco a quello), e cioè che voi avete ragione e le loro sono convinzioni, che hanno torto e sapete dimostrarlo, che con loro ci si fa due risate, che le loro credenze possono essere tranquillamente sputtanate...

la verità è che l'unica differenza tra i cattolici e testimoni di geova sta nel numero: e la maggioranza risulta spesso cieca, supponente, annebbiata dalla superiorità numerica tanto da perdere di vista il rispetto, tanto da ridere del credo altrui, delle loro puttanate, delle loro ridicolaggini, che non hanno valore e che sono facilmente smentibili con "domandine mirate"(sic!, ahahahaahahah).

ah, ma tu hai dei parenti testimoni di geova che vedi molto raramente, allora un pò di esperienza nel campo l'avrai.

io i testimoni di geova li ho in casa, e li vedo ogni giorno o quasi, a volte può non essere facile "convivere", ma quello che vedo è che è troppo facile essere dominati dal pregiudizio come pensolo e come tanti altri, ridere di loro e credersi "migliori", "più giusti", senza accorgersi nemmeno di quanto in realtà si sia simili, quasi uguali.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 19-01-2006 alle 20:21 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 19-01-2006 20:17  
e poi arriva il fratello hamish, rappresentate del partito, che prende subito le difese.

non ho mica detto che tutti i cattolici siano ridicoli(nel senso che non possono non suscitare ilarità) e patetici (nel senso che non possono non sucitare pietà) quanto pensolo, ma che alcuni hanno certi "tratti tipici", e sono facilmente riconoscibili.

meglio loro che io.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 19-01-2006 alle 20:18 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 19-01-2006 20:40  
in tutte le religioni ci sono precetti assurdi e contro natura.

non vedo perché, per esempio, la castità dei sacerdoti dovrebbe essere meno ridicola della proibizione di fare trasfusioni di sangue.

sono entrambi precetti inutili e contrari alla salute umana.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 19-01-2006 20:47  
quote:
In data 2006-01-19 20:40, liliangish scrive:
dovrebbe essere meno ridicola della proibizione di fare trasfusioni di sangue.

a dire il vero io trovo questa concezione gravissima e indifendibile...spesso ho chiesto spiegazioni, non tanto sulla interpretazione del verso "incriminato" (<l’assunzione di sangue viola le leggi di Dio>. Genesi. 9:3,4) ma sulla sua reale applicazione...
rischiare la vita (o ancor più grave: farla rischiare ai propri figli) per una interpretazione delle scritture mi sembra assurdo...

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 19-01-2006 alle 20:48 ]

liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 19-01-2006 21:08  
certo, è molto più grave dal punto di vista sanitario la proibizione delle trasfusioni di sangue.
non voglio mettere le due cose sullo stesso livello di gravità ma certo la castità assoluta è un principio altrettanto fuori dal mondo, eppure la maggior parte delle persone non lo ritiene tale.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-01-2006 09:50  
quote:
In data 2006-01-19 20:14, 83Alo83 scrive:

io i testimoni di geova li ho in casa...

Ma te non eri aloista? Stavamo preparando persino una crocefissione per darti modo di resuscitare... azz!

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 20-01-2006 09:59  
quote:
In data 2006-01-20 09:50, HistoryX scrive:
Ma te non eri aloista?

io si.

i precetti fondamentali sono 2:
-dio non esiste
-alo è dio

non fate domande, è un dogma.
mistero della fede.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 20-01-2006 alle 09:59 ]

HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-01-2006 10:52  
quote:
In data 2006-01-20 09:59, 83Alo83 scrive:

io si.

i precetti fondamentali sono 2:
-dio non esiste
-alo è dio

non fate domande, è un dogma.
mistero della fede.

Anche un altro tempo fa parlava così...il fatto è che qua noi domande non ne abbiamo, ti maccelliamo, ti mettiamo in croce e se resusciti ci pentiamo e te ci perdoni...Ok?

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 20-01-2006 12:12  
Ci sono pro e contro, come ogni religione.
Io ho la vicina di casa che è TdG e, per quanto apprezzi alcuni lati della loro credenza (maggior fede, maggior vicinanza) ci sono alcune convinzioni che non condivido assolutamente, anche se mi rendo conto siano basate su precetti a cui si affidano fermamente.
Esempio 1:
Le trasfusioni di sangue. Piuttosto muoiono, ma nessuna trasfusione di sangue. Non le accettano in quanto, stando a loro, una trasfusione rinnega la fede.
Esempio 2:
niente pillola contraccettiva, è contro la vita (anche se questo è comune a molte altre religioni).
Esempio 3:
Ogni anno, verso Natale, vendo biglietti per una lotteria che il solo ed esclusivo scopo di finanziare i malati di sclerosi multipla. Quest'anno ho chiesto ai vicini di comprare un biglietto e loro mi hanno risposto che, anche se a fin di bene, non possono accettare di spendere soldi in un "gioco d'azzardo".

Poi vabbè, la mia vicina prende la pillola altrimenti, se rimanesse incinta, avrebbe seri problemi al cuore. Non credo che i suoi fratelli lo sappiano, ma secondo me la voglia di vivere in questo caso prevale su qualsiasi altra cosa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 20-01-2006 alle 12:14 ]

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-01-2006 12:16  
quote:
In data 2006-01-20 12:12, denisuccia scrive:
Esempio 1:
Le trasfusioni di sangue. Piuttosto muoiono, ma nessuna trasfusione di sangue. Non le accettano in quanto, stando a loro, una trasfusione rinnega la fede.

anche questo è comune ad altre chiese, ne parlavano alo e lilian poco più su.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 20-01-2006 12:17  
non ho letto, si vede?

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-01-2006 12:18  
dormi sul divano?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.008340 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd