Autore |
Ateismo... |
VromeoV ex "arancino"
 Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 22-03-2004 20:14 |
|
RELIGIONE:Convenzione umana nata per spiegare alcuni fenomeni che accadevano attorno all'uomo.
PIOVE E' DIO
NEVICA E' DIO
Successivamente la religione è diventata un punto fisso, una cosa su cui contare quando tutto sembra avverso.
ESEMPIO INTERESSANTE.
E' mattina, i tuoi compagni di classe hanno deciso d non entrare a scuola, NE ENTRANO SOLO 5.
TU DECIDI DI ENTRARE, TANTO E' UNA COSA GIUSTA, DIO MI PREMIERA', NON MI FARA' INTERROGARE, IL GIUSTO AI GIUSTI.
ENTRI IN CLASSE E PRENDI 2 IN LATINO.
ECCO COS'E' LA VITA.
|
|
zacrage
 Reg.: 15 Feb 2004 Messaggi: 308 Da: iglesias (CA)
| Inviato: 22-03-2004 20:14 |
|
Umberto Galimberti:"Quando in occidente dio è morto, ha lasciato un erede: la scienza". Spaventa vero? Ma è così. Il progresso della tecnica ha cancellato tutti i falsi dei, zeus, apollo, il dio sole egizio. Così per salvare quel poco rimasto di dio, lo si è relegato in una dimensione trascendente, al sicuro dalla scienza. Troppo male, sangue, violenza e negazione della libertà ha causato la chiesa per credere uncora che sia un istituzione religiosa. Io credo nella natura, nel sue immenso spirito, nel brulicare della vita dentro di lei.
_________________ we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 22-03-2004 20:18 |
|
non credo in dio, senza ombra di dubbio
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 22-03-2004 20:19 |
|
quote: In data 2004-03-22 20:10, sandrix81 scrive:
noi non bestemmiamo nè per offendere voi, nè tantomeno per offendere chiccessìa.
|
e perchè lo fate VOI? voglio dire, anche io sono ateo ma non mi mischio a VOI bestemmiatori per diletto. a me piace rispettare. a volte mi lascio andare ma io non bestemmio. eppure per me dio non esiste quindi cosa mi proibisce di farlo?
non è questa la domanda che va posta.
forse vi fa strafighi la bestemmia. forse quando bestemmiate tutti si accorgono che allora siete veramente incazzati. forse siete felici di sentirvi diversi nella vostra irrispettosa condizione di ateismo, felici con le vostre magliette <grazie a dio sono ateo>.
io invece no. sto bene cosi'. non credo, non bestemmio.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 22-03-2004 20:29 |
|
Allora tengo a precisare che la mia è una fede un po particolare, io non credo a nessuna dottrina cristiana, tantomeno a quella cattolica, io non bestemmio ma non mi da nessun fastidio chi lo fa. Io credo al Dio del vecchio testamento, quello stesso Dio che anche ebrei e mussulmani riconoscono, quel Dio che ha dato all' uomo il libero albitrio e di cui l' uomo ha abusato fino a darne la colpa a Dio stesso.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 22-03-2004 20:36 |
|
quote: In data 2004-03-22 20:12, NancyBoy scrive:
Ritengo la bestemmia uno sfogo per tutta la merda che il cosìdetto Dio buono creatore ci propone ogni giorno...
|
quindi attribuisci alla bestemmia un fine terapeutico. la bestemmia catartica potremmo dire.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 22-03-2004 20:41 |
|
secondo me in verità, colui che crede, nella stragrande maggioranza dei casi, non ha le palle, non il contrario. Spiego perché in maniera abbastanza sintetica: credo di non essere il solo a sapere che circa l'80 percento della popolazione mondiale crede in un'entità altra da sé che in qualche modo regola molte cose. Ora, io ho scelto di non credere! Non sono nato "ateo". Ho maturato le mie scelte col tempo e con l'esperienza e, ad ogni modo, il mio modo di vedere non è certamente definitivo; penso che ciò dipenda dal fatto che, parlando con mio padre, ho scoperto che lui era ateo al punto di essersi sposato senza prendere la comunione durante la cerimonia in chiesa; poi, mi ha "confessato" che quando è nato mio fratello ha "sentito" la presenza di dio dentro di sé. Quindi, sotto questa facciata di scetticismo, in realtà sarei prontissimo a cambiare modo di vedere il mondo e la vita se le circostanze mi dovessero spingere a farlo. Perché credo che colui che non ha le palle in realtà è il credente? Semplicemente perché tendo ad identificare il credente nell'uniformato alla massa, nell'essere che crede perché si convince dell'esistenza di dio solo in virtù del fatto che tutti ci credono e che esistono i miracoli e bla, bla, bla. E' chiaro che non tutti i credenti sono associabili a questo stereotipo e sono comunque convinto all'interno di questo forum e, particolarmente, all'interno di questo argomento, vi siano davvero poche persone di questo tipo. Eppure, credo fermamente che il vero credente non è quello che si accosta alla religione con "timore" ma con fede e basta. Mentre, se prendete l'ateo, sì, sono d'accordo che il suo limite è probabilmente insito nel fatto che si fida solo di ciò che vede e tocca con mano (ciò che può dimostrare scientificamente), ma capite bene quanto sia complicato rendersi conto di essere soli completamente, di vivere una vita che nella migliore delle ipotesi è l'unica opportunità di coscienza nell'universo e rassegnarsi a fare i "Socrate" della situazione... non so se mi spiego...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 22-03-2004 20:42 |
|
quote: In data 2004-03-22 20:19, 83Alo83 scrive:
noi non bestemmiamo nè per offendere voi, nè tantomeno per offendere chiccessìa.
|
e perchè lo fate VOI? voglio dire, anche io sono ateo ma non mi mischio a VOI bestemmiatori per diletto. a me piace rispettare. a volte mi lascio andare ma io non bestemmio. eppure per me dio non esiste quindi cosa mi proibisce di farlo?
forse vi fa strafighi la bestemmia. forse quando bestemmiate tutti si accorgono che allora siete veramente incazzati. forse siete felici di sentirvi diversi nella vostra irrispettosa condizione di ateismo, felici con le vostre magliette <grazie a dio sono ateo>.
|
Hai ragione su una cosa: l'incazzatura.
Incazzati col mondo, con tutta la merda che lo circonda. E tu non puoi farci niente, nessuno può farci nulla.... poi ti dicono di questo essere supremo che ha il potere di cambiare le cose per portarci un mondo migliore.
Questo Dio, nostro padre, colui che ci dovrebbe guidare nel nostro cammino della vita. Che cos'è un Padre? Un padre vuole il bene dei propri figli.
E nessuno può cambiare il mondo, nessuno ha il potere di migliorarlo... tranne Lui, il Dio....
Tutto è nelle sue mani... ma chiaramente non fa un cazzo.. non muove un dito... e allora un Porco Dio scappa automaticamente!
_________________ eh? |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 22-03-2004 20:45 |
|
Non è tanto una questione di fede o non,ma di equilibrio.Scorrendo la storia, vediamo come gli uomini hanno gestito sempre in malo modo la propria religione,nel medioevo, l'umanità viveva nel terrore del peccato e della conseguente punizione, si assoggettavano, così, gli ignoranti, facendoli vivere in una profonda soggezione dell'al di là.Nel Rinascimento ci fu la prima avvisaglia di ribellione e di voglia di emanciparsi da questa cappa di oscurantismo che rendeva gli uomini schiavi.Nell'Illuminismo, infine, c'è stata l'esplosione materialistica, l'ateismo conclamato, la fede solo nella ragione, l'unica capace(almeno così si credeva)di condurre l'uomo alla verità.Nell'800 molti poeti e filosofi espressero il fallimento della ragione, come unica via del benessere, anzi...la ragione, poiché tranciava spietatamente il velo delle illusioni, era incapace di dare gioia e serenità.
Oggi, in questo pazzo e assurdo mondo, non riusciamo, non solo a credere in un Dio,ma nemmeno in noi stessi,nelle nostre forze, trascinati come siamo, nel marasma e nel caos più completi.Siamo macchine prefabbricate, che corrono corrono, senza sosta e senza un preciso scopo.Dov'è la saggezza? Forse è quella di fermarsi un momentino a chiederci qual è il motivo della nostra esistenza sulla terra, facciamo perbenino questo,se poi ci sarà o non ci sarà un premio, a noi non è dato sapere.La ricompensa di qualche nostro buon gesto o di una condotta esemplare viene a perdere il suo vero valore,se volessimo per forza conquistarci il famigerato posto in Paradiso.Le buone azioni, l'amore verso gli altri,la pietà, la fratellanza devono essere afflati che sgorgano dal cuore e non mezzi per conquistarsi la felicità eterna.I veri uomini sono quelli che operano bene in terra, a prescindere dalla credenza o meno nell'Essere superiore.
P.S.Scusate il mio sproloquio, io nemmeno credo, in verità,ma neanche mi sento di affermare, poiché non potrò mai dimostrarlo come nemmeno voi, che non ci sia nessuno da un'altra parte. |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 22-03-2004 20:51 |
|
quote: In data 2004-03-22 20:42, NancyBoy scrive:
|
|
Hai ragione su una cosa: l'incazzatura.
Incazzati col mondo, con tutta la merda che lo circonda. E tu non puoi farci niente, nessuno può farci nulla.... poi ti dicono di questo essere supremo che ha il potere di cambiare le cose per portarci un mondo migliore.
Questo Dio, nostro padre, colui che ci dovrebbe guidare nel nostro cammino della vita. Che cos'è un Padre? Un padre vuole il bene dei propri figli.
E nessuno può cambiare il mondo, nessuno ha il potere di migliorarlo... tranne Lui, il Dio....
Tutto è nelle sue mani... ma chiaramente non fa un cazzo.. non muove un dito... e allora un Porco Dio scappa automaticamente!
|
Nancy Boy e le mutandine della tua ragazza, io non sono religioso, ma tu dovresti iniziare a farla finita di bestemmiare nel forum.
Sarò io stesso a chiedere provvedimenti in caso contrario.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 22-03-2004 20:53 |
|
|
Prima di tutto il NOI era riferito a NOI che bestemmiamo, assolutamente non a NOI atei. Non sono un deficiente, e comunque lo sanno anche i deficienti che l'ateismo non implica la bestemmia, così come il credere non la esclude; ne conosco parecchi, io, di cristiani che bestemmiano.
Qua le manie di protagonismo ce l'avete solo voi. Noi non bestemmiamo per fare i fighi, come pensate voi perbenisti. Per noi sono solo parole, così come sono parole pizza, cane, mare, precipitevolissimevolmente, cazzo e tante altre.
E non ho nessuna maglietta del cazzo, io, sempre perché non ho bisogno di manifestare a tutti il mio ateismo. Al contrario di molta gente (non tutti, ovviamente) che magari appende il crocifisso in casa solo per mostrare agli ospiti di appartenere ad una certa categoria, ad un'elite.
Anche io rispetto, lo considero un dovere, prima ancora che un piacere.
Ma il concetto è proprio questo: non credo che si possa mancare di rispetto con delle parole.
Io credo che sia molto più grave dire cose del tipo "io sono superiore a voi".
Non ci sono parolacce, non ci sono bestemmie.
Ma c'è un concetto.
E' con i concetti che si manca di rispetto, non con le parole.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 22-03-2004 20:53 |
|
Effettivamente un po' di bon ton non guasterebbe, cerchiamo di non travalicare i limiti del buon gusto, Abyss ha ragione!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 22-03-2004 20:58 |
|
Sia ben chiaro che io non sto dicendo che NancyBoy faccia bene a bestemmiare (senza neanche un buon perché) nel forum. Dà un po' fastidio anche a me, che di fronte a 'sto coso ne dico di cotte e di crude (dovreste sentirmi quando gioco a Pro Evolution soccer... : ).
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 22-03-2004 20:58 |
|
quote: In data 2004-03-22 20:53, ginestra scrive:
Effettivamente un po' di bon ton non guasterebbe, cerchiamo di non travalicare i limiti del buon gusto, Abyss ha ragione!
|
Certo che ho ragione.
Bestemmiare in un post, dato che non si può implicare alcuna colpa al "momento" visto che si sta scrivendo (si spera) con un pò di senno di poi, denota un infantilismo assolutamente ridicolo e inutile.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 22-03-2004 20:59 |
|
ginestra, condivido solo la seconda parte del tuo discorso. Ma, per quanto riguarda la storiella dei secoli e di come ci troviamo a vivere oggi, rimango convinto del fatto che nel tempo potrà cambiare la sovrastruttura, ma la struttura rimane invariata. In altre parole, oggi che cosa abbiamo in più? Gli aerei? Internet? I concerti di musica classica? Il cinema? Ma che cos'è cambiato della struttura della società? Niente, assolutamente niente, e così come l'uomo medievale era timorato di dio a suo modo, l'uomo del nostro tempo lo è a suo modo, ma non mi sembra che la gente in chiesa ci vada senza porsi il problema di conquistarsi il suo posto in paradiso. Lo ribadisco: può cambiare la sovrastruttura di una società o di una cultura, possono i cambiare i suoi "modi", ma la struttura rimane invariata.
Non ti muovere,
Koda, fratello orso
[ Questo messaggio è stato modificato da: andros il 22-03-2004 alle 21:01 ] |
|
|