FilmUP.com > Forum > Off Topic - saggezza
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > saggezza   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore saggezza
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 05-11-2008 15:56  
quote:
In data 2008-11-05 15:31, HistoryX scrive:
quote:
In data 2008-11-05 14:25, vietcong scrive:
quote:
In data 2008-11-05 14:17, anthares scrive:
quote:
In data 2008-11-05 14:09, vietcong scrive:

e' vero, questo forum (anthares esclusa, naturalmente)..

ahah beh.. scherzavo ovviamente.

comunque spesso vado nelle vallate qui intorno.. ci sono persone anziane che magari sanno a malapena leggere e scrivere.. ma m'incanto ad ascoltare quanta saggezza c'è nei loro discorsi semplici.
penso che l'esperienza di vita.. specie se si tratta di vita dura.. aiuti molto ad acquisire saggezza.. e anche ad accettare quello che arriva senza farsi troppi problemi.

si' ma e' una saggezza cucita addosso al proprio sistema di vita (dell'individuo, della famiglia, della societa').. che nasce forse piu' dall'osservazione della vita che di quello che siamo dentro
sicuramente c'e' un'infinita' da imparare dagli anziani, anche se sono convinto che se non ci si percuote duramente non ci si sveglia mai, e ci trasciniamo dietro i nostri errori fino a novant'anni_

Infatti. Anche perchè forse la saggezza non si basa appunto solo su età ed esperienza relativa, o su bagagli culturali e miriadi di parole elargite al prossimo, ma più sull'essenza delle persone, sull'essere.

E come no.., dicevo la stessa cosa poco sopra. Si tratterebbe anche di stabilire se l'essenza positiva di una persona sia conciliabile o meno con lo spirito servile della serva elevato a sistema di pensiero sub-culturale.
L'esperienza è pur sempre una condizione di vantaggio, valore aggiunto, un potenziale...
L'histeria per vocazione, elezione, il sarcasmo acido e risentito, come unica forma di "espressione", è la negazione della saggezza. Meglio qualche parola in pù che lo zero assoluto.

L'essenza di una persona, non dico la saggezza, è legata alla sua cultura, onestà e libertà intellettulae, non certo all'ignoranza dove anche chi "sa" resta tale se non riesce ad assimilare l'insegnamento sbagliato... per restare sul piano dell'invidiuccia competitiva che solitamente è figlia della frustrazione maldicente e impotente.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 05-11-2008 alle 15:57 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 05-11-2008 16:14  
quote:
In data 2008-11-05 14:53, anthares scrive:
ma comunque ci sono dei bambini che sono estremamente saggi.. non educati o intelligenti.. proprio saggi.
stranamente.. o forse neanche tanto.. almeno per la mia esperienza.. sono bambini che arrivano da famiglie difficili.
credo acquisiscano saggezza per sopperire a quella che manca ai loro taroccatissimi genitori.

Il che comunque comporta secondo me un'altra caratteristica legata alla saggezza: la sofferenza. E' spesso dagli eventi più negativi che si acquisiscono insegnamenti preziosi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 05-11-2008 alle 16:14 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 05-11-2008 16:23  
Se tocchiamo il tasto della sofferenza, che ci sta tutto, ho poco fa fatto cenno alla trascendenza, il passo verso l'ascesi è breve.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 05-11-2008 16:24  
quote:
In data 2008-11-05 15:56, AlZayd scrive:
Blablabla...

Ma io non ho mai detto di essere saggio.
Se ti senti colpito in prima persona si, per me sei proprio l'antitesi della saggezza.
Ma qui non parlavo ne di te, ne con te.
Anche perchè parli di cose che non conosci, mi spiace ma per essenza indicavo altro.

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Inviato: 05-11-2008 16:33  
quote:
In data 2008-11-05 16:14, Chenoa scrive:
quote:
In data 2008-11-05 14:53, anthares scrive:
ma comunque ci sono dei bambini che sono estremamente saggi.. non educati o intelligenti.. proprio saggi.
stranamente.. o forse neanche tanto.. almeno per la mia esperienza.. sono bambini che arrivano da famiglie difficili.
credo acquisiscano saggezza per sopperire a quella che manca ai loro taroccatissimi genitori.

Il che comunque comporta secondo me un'altra caratteristica legata alla saggezza: la sofferenza. E' spesso dagli eventi più negativi che si acquisiscono insegnamenti preziosi.

Spesso si...ma è vero anche il contrario Chen, se non si è preparati alla sofferenza l'esperienza negativa può assumere connotazioni controproducenti, tipo meccanismi bloccanti.
E in questo caso più che saggezza si acquisisce paura della vita.
Il giusto equilibrio è dato invece proprio dalla capacità di scindere gli eventi.

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 05-11-2008 16:38  
quote:
In data 2008-11-05 16:33, HistoryX scrive:

Spesso si...ma è vero anche il contrario Chen, se non si è preparati alla sofferenza l'esperienza negativa può assumere connotazioni controproducenti, tipo meccanismi bloccanti.
E in questo caso più che saggezza si acquisisce paura della vita.
Il giusto equilibrio è dato invece proprio dalla capacità di scindere gli eventi.

Hai ragione, allora diciamo che la sofferenza aiuta chi ha già un equilibrio intrinseco "in potenza" a svilupparsi diventando saggezza.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 05-11-2008 16:40  
quote:
In data 2008-11-05 16:24, HistoryX scrive:
quote:
In data 2008-11-05 15:56, AlZayd scrive:
Blablabla...

Ma io non ho mai detto di essere saggio.
Se ti senti colpito in prima persona si, per me sei proprio l'antitesi della saggezza.
Ma qui non parlavo ne di te, ne con te.
Anche perchè parli di cose che non conosci, mi spiace ma per essenza indicavo altro.

Nè io mi sono mai definito saggio. Il saggio è colui che viene riconosciuto tale.
Non mi sono sentito colpito in prima persona, non potendo vantare saggezza, è che conosco bene i tuoi ricorrenti e trasversali motivi mentali... Ma se ho sbagliato, per eccesso di intepretazione.., non ho problemi ad ammettere la mia intemperanza.

Un po' di saggezza, senza esagerare.., in fondo affiora di tanto in tanto anche in noi comuni mortali... Spero apprezzerai dunque il senso di questa mia appena un po' "saggia" contrizione...

Possiamo chiudere qui la polemica.

malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 05-11-2008 16:44  
quote:
In data 2008-11-05 15:18, revangier scrive:
quote:
In data 2008-11-05 15:08, malebolgia scrive:
quote:
In data 2008-11-05 14:44, revangier scrive:

Da questa risposta, suppongo che tu non abbia neppure un filo di barba.

di conseguenza, tu hai l'aspetto e l'arte profetica di frate indovino.

Sarebbe la conseguenza logica se io ti avessi avvolarato l'affermazione.

appunto...
conseguenza logica di un discorso basato su un paradosso?

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Inviato: 05-11-2008 16:48  
Per me non è nemmeno iniziata Alz.

quote:
In data 2008-11-05 16:38, Chenoa scrive:

Hai ragione, allora diciamo che la sofferenza aiuta chi ha già un equilibrio intrinseco "in potenza" a svilupparsi diventando saggezza.

Ottimo, anche perchè chi può non vantare sofferenza nella vita? Sarebbe un mondo di saggi, invece c'è gente come HistoryX in giro...

MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 05-11-2008 16:50  
la saggezza su filmup è come Giuliano Ferrara che pubblicizza lo slimfast

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
La saggezza è il cosidetto "buon senso", qualcosa di difficile da definire ma che in sostanza significa: "fare la cosa giusta in ogni determinata situazione quotidiana ed esistenziale", non è sempre facile ed ognuno di noi lo sa benissimo (chi non ha fatto cazzate di cui pentirsene almeno una volta).
La saggezza indubbiamente ha due amiche dalle quali molto di rado si separa e cioè: l'intelligenza e la serenità d'animo, difficilmente stupidi e nevrotici possono essere appunto saggi.
Direi che Gandhi sia la quintessenza della saggezza (qualità da sempre assai estimata nel mondo orientale), saggezza è anche bontà, il malvagio potrà anche essere intelligentissimo ma mai saggio

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 05-11-2008 alle 16:52 ]

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

A mio avviso gli eventi sofferenza e gioa (chiamiamola così), non sono scindibili. Vanno vissuti insieme.

Anche volendo impossibile separarli.

C'è chi soccombe a questa verità della vita, e chi invece ne trae motivo di saggezza.

Una cosa molto vicina al pensiero ascetico.

Non che bisogna pensare all'asceta come a un eremita che vive nelle grotte e si nutre di radici. I più grandi asceti, sono anche i più grandi saggi, poeti, letterati, musicisti, artisti, uom ini di pensiero, uomini di mondo...

MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 05-11-2008 16:53  
quote:
In data 2008-11-05 16:50, AlZayd scrive:
uomini di mondo...

Aiz mi toglie sempre le parole dalle dita...tipo quelli che fanno il militare a cuneo?

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 05-11-2008 17:00  
quote:
In data 2008-11-05 16:44, malebolgia scrive:
quote:
In data 2008-11-05 15:18, revangier scrive:
quote:
In data 2008-11-05 15:08, malebolgia scrive:
quote:
In data 2008-11-05 14:44, revangier scrive:

Da questa risposta, suppongo che tu non abbia neppure un filo di barba.

di conseguenza, tu hai l'aspetto e l'arte profetica di frate indovino.

Sarebbe la conseguenza logica se io ti avessi avvolarato l'affermazione.

appunto...
conseguenza logica di un discorso basato su un paradosso?

No, sulle supposizioni.

Same rules don't apply to everyone!

Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Inviato: 05-11-2008 17:01  
quote:
In data 2008-11-05 16:50, eltonjohn scrive:

... saggezza è anche bontà, il malvagio potrà anche essere intelligentissimo ma mai saggio

Ma anche no...questa frase mi pare buttata un pò a cazzo Elton.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.126596 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd