FilmUP.com > Forum > Off Topic - Amicizia = Opportunismo e Interessi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Amicizia = Opportunismo e Interessi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Amicizia = Opportunismo e Interessi
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 10-12-2007 13:08  
quote:
In data 2007-12-10 12:31, anthares scrive:
quote:
In data 2007-12-10 12:19, liliangish scrive:

parla la figlia di un ex responsabile provinciale della Croce Rossa... che se ne è tirato fuori disgustato.

non mi meraviglia.. a livelli di dirigenze ci sono delle lotte ignobili per il potere anche nel volontariato.
però tra i volontari che lavorano sul territorio ci sono persone adorabili e davvero disponibili verso gli altri.

sì. però anche lì credo che alla base ci sia una forte voglia di sentirsi utili e indispensabili.

insomma, quello che ci spinge ad aiutare gli altri è sempre un bisogno interiore... se lo vogliamo chiamare altruismo, chiamiamolo pure altruismo.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Da: anarene (es)
Inviato: 10-12-2007 13:11  
vabbè, qualcosa da chiamare altruismo ci dovrà pur essere, sennò buttiamo la parola.

Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 10-12-2007 13:15  
quote:
In data 2007-12-10 13:11, SamTheLion scrive:
vabbè, qualcosa da chiamare altruismo ci dovrà pur essere, sennò buttiamo la parola.

infatti.
di sicuro chi è altruista gratifica molto se stesso.. ma preferisco chi si gratifica con l'altruismo a chi lo fa con l'egoismo.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 10-12-2007 13:30  
quote:
In data 2007-12-09 21:20, Deeproad scrive:
Quello che ho voluto dire finora, Lolli, è che l'uomo non è perfetto e non puoi (né devi) pretendere la perfezione o la purezza d'intenti da parte di nessuno. Ciascuno di noi (anche tu, se ci pensi bene) ha le sue esigenze, i suoi desideri e le sue debolezze. L'altruismo fine a se stesso, secondo me (ma è solo una mia opinione) non è proprio nella natura umana. Sono più che certo, senza per questo volerti giudicare in alcun modo, che anche tu, magari inconsapevolmente o senza volerlo, qualche volta sei stata una pessima amica. Il che non significa che se ti trattano male devi subire con rassegnazione, intendiamoci, significa solo che certi sentimenti sono più vivi nella teoria che nella pratica. Se ci fai caso, tutte le persone a cui lo chiederai ti diranno che sono altruiste, che fanno del loro meglio senza aspettarsi mai nulla in cambio, e via dicendo... ma di tutto questo altruismo, sii sincera, quanto ne hai mai ricevuto? Eppure, stando alle testimonianze dovrebbe esserne intriso il pianeta.

Infatti non volevo assolutamente passare per un vittima (ci mancherebbe!), dico solo che con le varie esperienze che ho avuto (e senz'altro non mi reputo una santarella) posso appurare quanto il concetto di amicizia sia relativo.
Spesso usiamo parole come Amicizia e Amore troppo facilmente.

Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lollina il 10-12-2007 alle 13:38 ]

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 10-12-2007 13:33  
quote:
In data 2007-12-10 13:11, SamTheLion scrive:

ma sì, sostanzialmente era questo che volevo dire. che anche l'altruismo nasce dalla soddisfazione di un bisogno interiore, quindi è inconcepibile un'amicizia senza interesse.

faccio un esempio: avevo conosciuto da poco una ragazza che mi piaceva molto e di cui mi sarebbe piaciuto "conquistare" l'amicizia.
lei studiava a Parma ma aveva fatto il passaggio all'Università di Siena, tuttavia per motivi personali continuava a vivere a Parma.
una mattina mi chiama da Parma e mi dice che ha la necessità di contattare un professore dell'università di siena per prendere appuntamento per fare l'esame. mi prega di andare al dipartimento di biologia per contattare questo tizio... io stavo preparando un esame ma nonostante questo ho preso l'autobus, sono arrivata in ospedale, ho girato mezz'ora prima di venire a sapere che il dipartimento di biologia era a due chilometri, sono andata a piedi al dipartimento di biologia, ho trovato il professore, il professore non ne ha voluto sapere di prendere appuntamento tramite me per un'esame di un'altra persona e io sono tornata a casa, prendendomi tra l'altro un segnale stradale in testa alla fermata dell'autobus (credo di essere l'unica persona al mondo cui è successo...).

insomma, ho perso una mattinata, ma perché?
perché volevo l'amicizia di questa persona, mi aspettavo che ci sarebbe stata quando avrei avuto bisogno di lei, eccetera eccetera.
è stato un investimento di fiducia (poi rivelatosi totalmente fallimentare, ma vabbè...) non lo definirei un atto di puro altruismo.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Inviato: 10-12-2007 13:33  
quote:
In data 2007-12-10 13:30, Lollina scrive:

Spesso usiamo parole come Amicia e Amore troppo facilmente.

è vero, ogni volta che vedo una gatta le faccio "a' micia!"
...scusate.

[ Questo messaggio è stato modificato da: SamTheLion il 10-12-2007 alle 13:34 ]

Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 10-12-2007 13:38  

Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Inviato: 10-12-2007 13:39  
povera lola però, il segnale in testa...
ma che è successo, è caduto dal palo?

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 10-12-2007 13:43  
quote:
In data 2007-12-10 13:33, SamTheLion scrive:
quote:
In data 2007-12-10 13:30, Lollina scrive:

Spesso usiamo parole come Amicia e Amore troppo facilmente.

è vero, ogni volta che vedo una gatta le faccio "a' micia!"
...scusate.

arghhhh

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 10-12-2007 13:45  
quote:
In data 2007-12-10 13:39, SamTheLion scrive:

Deve aver fatto malissimo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 10-12-2007 alle 13:45 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 10-12-2007 14:00  
quote:
In data 2007-12-10 13:39, SamTheLion scrive:

era uno di quei segnali mobili che si reggono con i sacchetti di sabbia... solo che qualcuno aveva fatto sparire i sacchetti e quindi con il vento... bom!

anthares

Inviato: 10-12-2007 14:05  
quote:
In data 2007-12-10 14:00, liliangish scrive:
era uno di quei segnali mobili che si reggono con i sacchetti di sabbia... solo che qualcuno aveva fatto sparire i sacchetti e quindi con il vento... bom!

ti è andata bene.. qualche anno fa dove abito io ad una donna che aspettava l'autobus col vento è caduto in testa un vaso dei fiori.
c'è rimasta secca.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Inviato: 10-12-2007 14:07  
minchia.
certe cose dovrebbero restare confinate ai cartoni animati.

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 10-12-2007 14:11  
Io una volta ho sbattuto la faccia contro una parete rocciosa sulla quale era stata disegnata una galleria.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Inviato: 10-12-2007 14:12  
ahah
come quello in bicicletta della pubblicità.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.130781 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: