FilmUP.com > Forum > Off Topic - Alzare le mani sul proprio figlio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Alzare le mani sul proprio figlio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Alzare le mani sul proprio figlio
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-09-2005 21:59  
quote:
In data 2005-09-03 21:55, samara scrive:
I papà nn picchiano mai o quasi mai i figli,

beh, questo non è proprio vero; dipende più che altro dalla classe sociale, nelle famiglie di classe operaia, di stampo decisamente patriarcale, il capofamiglia riversa nella famiglia i rapporti di socializzazione che subisce sul posto di lavoro invertendo i ruoli, così è lui che si ritrova a decidere (ed eseguire) premi e, soprattutto, punizioni. è un po' il caso della famiglia alla Fantozzi.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 03-09-2005 22:00  
quote:
In data 2005-09-03 21:50, sandrix81 scrive:
ma io non credo sia questione di "quando ci vuole", o di bambini troppo o poco vivaci... lo schiaffone (purché non se ne abusi, ovvio, in tal caso diventa violenza e non più metodo educativo) è appunto un metodo, uno dei possibili, con i suoi vantaggi (mira al conseguimento del risultato, il bambino capisce che per evitare il manrovescio deve fare (o non fare) qualcosa) e i suoi svantaggi (la norma viene rispettata (esteriormente) dal bambino, ma non per forza interiorizzata; la punizione può essere a tal punto temuta da produrre effetti non voluti, come ad esempio indurre la tendenza a mentire per evitare la sanzione).
quello dell'educazione dei figli non è un rapporto univoco, in cui il comportamento dei genitori determina quello dei figli, ma reciproco: genitori e figli si influenzano a vicenda.
per cui non credo sia possibile stabilire una volta per tutte se, tornando al topic, sia giusto o meno usare punizioni fisiche verso i figli. dipende dal figlio, ma anche dai genitori. e da tutto il resto.

In teoria hai ragione, ogni bambino è un caso a sè stante, ma in pratica, per lo stesso motivo, potrei dirti che hai torto. La verità è che occorre capire la psicologia del pargolo per stabilire quale tipo di atteggiamento possa avere più efficacia. Dico semplicemente che rifiutare il ceffone a priori o accettarlo a priori è cmq sbagliato. Io e mio fratello, ad esempio, abbiamo avuto due educazioni profondamente diverse dagli stessi genitori, in virtù del fatto che siamo differenti caratterialmente: lui ha avuto più concessioni, ma anche più schiaffi, perchè è una persona tendenzialmente più istintiva e materialista. Bisogna sapersi adeguare...
"Quando ci vuole ci vuole" significa solo questo: "capire quando ci vuole e quando no".

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 03-09-2005 22:00  
quote:
In data 2005-09-03 21:59, sandrix81 scrive:
beh, questo non è proprio vero; dipende più che altro dalla classe sociale, nelle famiglie di classe operaia, di stampo decisamente patriarcale, il capofamiglia riversa nella famiglia i rapporti di socializzazione che subisce sul posto di lavoro invertendo i ruoli, così è lui che si ritrova a decidere (ed eseguire) premi e, soprattutto, punizioni. è un po' il caso della famiglia alla Fantozzi.

ovviamente questa è una tendenza, non la regola generale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 03-09-2005 alle 22:00 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 03-09-2005 22:02  
quote:
In data 2005-09-03 22:00, Deeproad scrive:
Dico semplicemente che rifiutare il ceffone a priori o accettarlo a priori è cmq sbagliato.

ecco, siamo perfettamente d'accordo.

roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 03-09-2005 22:44  
quote:
quote:

Guarda che "famiglia operaia" e "famiglia patriarcale" sono due concetti completamente agli antipodi.....la famiglia operaia è "mononucleare" non patriarcale....

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 03-09-2005 23:28  
quote:
quote:
In data 2005-09-03 21:17, allmylove scrive:
Visto il rapporto che ho con mia madre, che da piccola mi ha picchiata spesso e tanto, e con mio padre, che non mi ha mai picchiata...sono contro a queste punizioni.

I papà nn picchiano mai o quasi mai i figli, anche il mio da piccola nn me le ha mai date, e vedo anche mio marito cn mio figlio è uguale.Certo se solo lo lo sfiorasse cn un dito lo frantumerebbe. Però credo che sia più un discorso dovuto alla loro assenza, noi mamme siamo più a contatto cn i figli, i papà li vedono solo la sera, quindi nn hanno modo di magari di spazzientirsi come può succedere a noi.
Poi loro fanno la parte die buoni e noi delle cattive.

Si da il caso che mia figlia di botte ne abbia buscate parecchie da suo padre.Il più delle volte immeritate

Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 03-09-2005 23:35  
Se si instaura il giusto rapporto,padre-figlio dovrebbe bastare alzare la voce.
E' un equlibrio delicato,certo ci son padri e padri,ma anche ci son figli e figli.
Voglio dire un padre di quelli che vanno a buttare pietre giù dal cavalcavia che gli dovrebbe fare? ecco forse se gli dava qualche ceffone in più non accadeva.
Ma non è detto magari fanno determinate cose propio perchè li hanno presi i ceffoni,pure troppi.
Lo schiaffo può avere una valenza educativa,bisogna giustamente capire quando è necessario,inevitabile, deve essere deciso ma non una cosa che ti lascia il segno per una settimana dio bono.
Detto ciò da entrambe le parti ci vuole sempre rispetto,con l'osservanza dei rispettivi ruoli.
E' bello anche avere confidenza con un genitore od un figlio,ma capire il propio ruolo è fondamentale.
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Inviato: 03-09-2005 23:42  
quote:
quote:

Spero tu stia scherzando è una delle più grosse sciocchezze che ho letto qui.
La classe sociale ammesso ancora esista,centra poco o nulla.
E' questione di forza e debolezza,solo un debole riversa i propi fallimenti le propie frustrazioni su un figlio a prescindere dalla sua classe sociale,non vuol dire un bel niente.
Allora avrei capito più un discorso di fede politica,di una certa impostazione e concezione della vita,dell'educazione ricevuta e impartita di conseguenza ai figli.
Questo si sarebbe interessante,come educa una persona di destra,come uno di sinistra con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.
Ma sarebbe un discorso interminabile.
Ad ogni modo mi sembra assurda la tua impostazione del discorso sulle classi sociali,signori si nasce anche nell'educazione che dai ai tuoi figli.
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-09-2005 23:43  
volevo fare un appunto a sandrix, usa anche le parentesi quadre nei tuoi discorsi, se non si capisce nulla!

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Inviato: 03-09-2005 23:44  
quote:
In data 2005-09-03 23:43, mulaky scrive:
volevo fare un appunto a sandrix, usa anche le parentesi quadre nei tuoi discorsi, se non si capisce nulla!

A volte è un bene tutto sommato..
Noi sentiamo una banda

bralina

Reg.: 20 Ago 2004
Da: prato (PO)
Inviato: 03-09-2005 23:45  
secondo me nn bisognerebbe picchiare i figli xò..sai qnd ci vuole ci vuole..oppure al posto delle punizioni fisiche,sarebbe bene adottare punizioni del tipo=nn ti compro il giocattolo ch evolevi tanto..o cose così...no?

Visualizza il profilo di bralina  Invia un messaggio privato a bralina    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Inviato: 03-09-2005 23:52  
quote:
In data 2005-09-03 23:45, bralina scrive:
secondo me nn bisognerebbe picchiare i figli xò..sai qnd ci vuole ci vuole..oppure al posto delle punizioni fisiche,sarebbe bene adottare punizioni del tipo=nn ti compro il giocattolo ch evolevi tanto..o cose così...no?

Si ma credo sia anche giusto utilizzare lo schiaffo per infrazioni gravi al codice morale ed etico che si vuole insegnare,è un qualcosa a fin di bene non si tratta solo di uno schiaffo è una spinta nella direzione che si ritiene sia giusta.
Magari sono sufficienti 3-4 schiaffi al momento giusto nella vita chissà,non bisogna abusarne chiaro bisogna capire quando è il momento.
Devono anche sapere che esiste anche quella possibilità,che di fronte a gravi infrazioni possono ricevere anche una piccola punizione corporale.
I danni di un educazione troppo soft,tipo genitore-amico possono anche essere peggiori di un'educazione rigida,ma giusta corretta nel reciproco rispetto.
Bisogna trovare il giusto equilibrio,come tutti i rapporti che si hanno nella vita e questo è uno dei più importanti,l'unico forse che ci accompagnerà per sempre.
Noi sentiamo una banda

sandrix81

Inviato: 03-09-2005 23:55  
quote:
In data 2005-09-03 23:42, Luke71 scrive:
Ad ogni modo mi sembra assurda la tua impostazione del discorso sulle classi sociali,signori si nasce anche nell'educazione che dai ai tuoi figli.

non è affatto una mia impostazione. la classe sociale è un dato di fatto, ed esiste fin quando esiste una società. le differenze nelle pratiche di socializzazione primaria sono altrettanto un dato di fatto. Per saperne di più, Melvin Kohn [1974] e Leonard I. Pearlin [1971].

e, rispondendo qui anche a roccomedia, non mi pare di aver parlato nè di famiglia operaia nè di famiglia patriarcale. ho detto che la famiglia di classe operaia è tendenzialmente di stampo patriarcale. ed anche questo è un dato di fatto.

sandrix81

Inviato: 04-09-2005 00:00  
ho studiato proprio stamattina il capitolo sulla socializzazione, almeno fino a dopodomani sono abbastanza ferrato.

McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 04-09-2005 00:05  
Credo che l'alzare le mani sul proprio figlio in modo sistematico sia il segnale di aver fallito come genitori in quanto significa che non si ha instaurato un reale rapporto, una trasmissione di valori nei quali si crede e quindi si utilizza la scorciatoia della violenza per non voler riflettere sui propri errori.
Dico "sistematico" perche' invece uno schiaffo in pieno viso dato da una madre o da un padre che non l'ha mai fatto puo' essere invece molto piu' educativo di cento discorsi sui massimi sistemi (per esperienza personale ho ricevuto un solo schiaffo e me lo ricordo ancora).

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.129638 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: