Autore |
Quando si ama si rischia di diventare egoisti? |
Harumy
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1673 Da: comacchio (FE)
| Inviato: 16-07-2005 11:25 |
|
quote: In data 2005-07-16 11:02, mulaky scrive:
la storia che si ripete....beh io so per certo che non è una fase momentanea doveva alla prima fase dell'innamoramento. nossignori...
è semplicemente dovuto al fatto che l'amicizia come era intesa una volta, non c'è più. ora è semplice opportunismo. un rapporto di dare e poche volte ricevere. l'amico, come si intende ora, serve solo per passare il tempo quando si è single, x non fare la vita da asociali e stare chiusi a casa. ma quando poi si ha un partner, beh...tutto cambia. l'amico va a farsi fottere, ci si scorda completamente della sua esistenza, o quasi. stranamente però, ci si ricorda dell'amico solo quando si ha bisogno di qualcosa o di conforto per la relazione amorosa finita.
ah, quando in effetti l'amico c'è ed è sincero (rari casi, ma ci sono), le conversazioni diventano monotematiche.
detto da me assume toni grotteschi, ma la verità è che l'amicizia oggi è diventata una vera merda.
|
concordo su tutto, a parte le conversazioni monotematiche..
_________________ It's meeting the man of my dreams
and then meeting his beautiful wife
and isn't it ironic...don't you think |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 16-07-2005 11:28 |
|
quote: In data 2005-07-16 10:39, 83Alo83 scrive:
quando ami e sei ricambiato diventi onnipotente.
tutto ciò che prescinde dalla unità duale sè-partner sembra non avere più valore.
sembra aver perso la motivazione ad essere con gli altri...e in fondo non è del tutto sbagliato.
io ad esempio non investo più sulle amicizie, quella fase è passata: la fase delle necessità e delle desiderabilità sociali, in cui non puoi stare a casa a non fare nulla perchè devi uscire, devi vedere gente; e se il venerdì sera o il giovedì non vai a ballare in quella serata assai-fichissima sei un pirla...e col tempo si perde il contatto con la parola, si pensa sempre e solo al "fare". <che si fa stasera?>.
io e la mia donna invece non facciamo mai nulla, ma lo facciamo da dio.
ma io non sono mai stato capce di investire in un'amicizia. l'ho sempre trovato molto faticoso. considero l'amicizia secono una prospettiva utilitaristica: mi serve trascorrere del tempo con "amici" con cui mi trovo bene e che si trovano bene con me, o con cui condivido hobby e passatempi...spesso la loro funzione è riempitiva.
non ho amici-confidenti, da 2 anni e mezzo la mia migliore amica è la mia ragazza...e poi centinaia di conoscenti...
a parte rari casi non ho amici, e non mi mancano. c'è quella persona con cui si può parlare se ne ho voglia, quell'altra che se gli dico "fammi un favore" non si tira mai indietro, quel'altro che è stato il compagno di avventure dai 14 ai 18 anni, quello con cui sei cresciuto e che vedi solo 2 giorni all'anno ma è sempre come se non vi fosse mai lasciati...
ma gestico relazioni occasionali, che non richiedano impegno, come telefonate-come-va?, auguri di compleanno e buon natale, convenevoli e cortesie...
|
A parte gli odiosi convenevoli sono in disaccordo quasi su tutto quello che dici..sembri uno che vive la vita in modo cinico..e non è che mi piaccia molto questo modo di fare
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
pensolo
| Inviato: 16-07-2005 11:30 |
|
quote: In data 2005-07-16 11:02, mulaky scrive:
la storia che si ripete....beh io so per certo che non è una fase momentanea doveva alla prima fase dell'innamoramento. nossignori...
è semplicemente dovuto al fatto che l'amicizia come era intesa una volta, non c'è più. ora è semplice opportunismo. un rapporto di dare e poche volte ricevere. l'amico, come si intende ora, serve solo per passare il tempo quando si è single, x non fare la vita da asociali e stare chiusi a casa. ma quando poi si ha un partner, beh...tutto cambia. l'amico va a farsi fottere, ci si scorda completamente della sua esistenza, o quasi. stranamente però, ci si ricorda dell'amico solo quando si ha bisogno di qualcosa o di conforto per la relazione amorosa finita.
ah, quando in effetti l'amico c'è ed è sincero (rari casi, ma ci sono), le conversazioni diventano monotematiche.
detto da me assume toni grotteschi, ma la verità è che l'amicizia oggi è diventata una vera merda.
|
Accidenti mulaky..abbiamo più idee in comune di quanto avrei mai creduto!
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 16-07-2005 12:02 |
|
dopo l'ultima osservazione di pensolo, ritratto tutto quello che ho scritto sull'amicizia
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
pensolo
| Inviato: 16-07-2005 12:03 |
|
quote: In data 2005-07-16 12:02, mulaky scrive:
dopo l'ultima osservazione di pensolo, ritratto tutto quello che ho scritto sull'amicizia
|
Che st.....a!!!!
Nella tua odiosità hai un che di affascinante...
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 16-07-2005 12:06 |
|
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 16-07-2005 12:11 |
|
quote: In data 2005-07-16 11:28, pensolo scrive:
quote: In data 2005-07-16 10:39, 83Alo83 scrive:
quando ami e sei ricambiato diventi onnipotente.
tutto ciò che prescinde dalla unità duale sè-partner sembra non avere più valore.
sembra aver perso la motivazione ad essere con gli altri...e in fondo non è del tutto sbagliato.
io ad esempio non investo più sulle amicizie, quella fase è passata: la fase delle necessità e delle desiderabilità sociali, in cui non puoi stare a casa a non fare nulla perchè devi uscire, devi vedere gente; e se il venerdì sera o il giovedì non vai a ballare in quella serata assai-fichissima sei un pirla...e col tempo si perde il contatto con la parola, si pensa sempre e solo al "fare". <che si fa stasera?>.
io e la mia donna invece non facciamo mai nulla, ma lo facciamo da dio.
ma io non sono mai stato capce di investire in un'amicizia. l'ho sempre trovato molto faticoso. considero l'amicizia secono una prospettiva utilitaristica: mi serve trascorrere del tempo con "amici" con cui mi trovo bene e che si trovano bene con me, o con cui condivido hobby e passatempi...spesso la loro funzione è riempitiva.
non ho amici-confidenti, da 2 anni e mezzo la mia migliore amica è la mia ragazza...e poi centinaia di conoscenti...
a parte rari casi non ho amici, e non mi mancano. c'è quella persona con cui si può parlare se ne ho voglia, quell'altra che se gli dico "fammi un favore" non si tira mai indietro, quel'altro che è stato il compagno di avventure dai 14 ai 18 anni, quello con cui sei cresciuto e che vedi solo 2 giorni all'anno ma è sempre come se non vi fosse mai lasciati...
ma gestico relazioni occasionali, che non richiedano impegno, come telefonate-come-va?, auguri di compleanno e buon natale, convenevoli e cortesie...
|
A parte gli odiosi convenevoli sono in disaccordo quasi su tutto quello che dici..sembri uno che vive la vita in modo cinico..e non è che mi piaccia molto questo modo di fare
|
mah..
non credo Alo si riferisse a se stesso. |
|
angel76st
 Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 1945 Da: ostuni (BR)
| Inviato: 16-07-2005 12:22 |
|
quote: In data 2005-07-16 12:11, willoz scrive:
mah..
non credo Alo si riferisse a se stesso.
|
ma anche si.
inquanto a me, credo che nella mia vita l'amicizia abbia un ruolo fondamentale.
chiaramete l'amore e l'amicizia coesistono su due piani diversi.
Dovendo fare una scelta fra le due chiaramente antepongo il primo.
E i miei amici, quelli veri si contano sulle dita di una mano, e non sono sempre fra le palle, quindi mi risulta piuttosto facile.
_________________ "quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 16-07-2005 12:24 |
|
mah..
|
ah. allora forse si riferiva a me.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
willoz
| Inviato: 16-07-2005 12:29 |
|
quote: In data 2005-07-16 12:24, sandrix81 scrive:
mah..
|
ah. allora forse si riferiva a me.
|
ah.non l'avevo preso in considerazione.
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 16-07-2005 12:31 |
|
io ho un modo del tutto diverso di vedere le amicizie e di rapportarle poi alla mia storia. comunque fate vobis |
|
willoz
| Inviato: 16-07-2005 12:37 |
|
quote: In data 2005-07-16 12:31, Ladyanne scrive:
io ho un modo del tutto diverso di vedere le amicizie e di rapportarle poi alla mia storia. comunque fate vobis
|
Per fortuna..
..la consapevolezza delle proprie esigenze,l'esperienza,la maturità,l'ascolto e il sapere di essere sempre in debito anche con gli altri dovrebbero portare inevitabilmente ad un processo di revisione dell'ottica descritta da Pensolo..alcune persone possono anche non riuscire a concretizzare in una vita una di queste opzioni.
| Inviato: 16-07-2005 12:53 |
|
comunque il discorso di pensolo io l'ho sentito milioni di volte, e l'ho pure provato sulla mia pelle. Ho perso molte amiche per quel motivo e ci sono rimata male. ma nè io nè quelle mie più care abbiamo commesso un errore del genere, perchè di errore si tratta.
Il discorso di alo, ad esempio, non lo condivido affatto.
non vedo l'amicizia come opportunismo e ad uso e consumo di una desiderabilità sociale. Sarà tutto dovuto alla mia esperienza personale, fortunatamente non sono mai stata delusa dalle mie due amiche + care (quelle per intenderci che conosco e frequento da 20 anni) anche se ci sono state incomprensioni.
Considero le mie amiche come una spalla per me, mi considero una spalla per loro ci divertiamo, ci si confida, ci si chiede consigli tutto esattamente come quando si era single (e tutte siamo fidanzate da tanto tempo)
passando a discorso forse un pò più frivoli, Alo dice: io e la donna uovo non facciamo niente, ma lo facciamo da dio.
Percarità ognuno fa la vita di coppia che più gli aggrada, ma se fossio io la donna uovo, senza offesa alo, ti avrei imbarcato da un pezzo.
Una volta ho avuto un moroso per nove mesi, tutto il tempo ad uscire solo con lui (ovviamente separata vedevo le mie amiche), beh, alla fina ne avevo due maroni infiniti.
non faccio determinate cose perchè non si sa cosa lo impone altrimenti si è degli sfigati ma perchè ne ho voglia. voglio divertirmi sia con le mie amiche che con mio moroso, vado a ballare, vado in locali a sentire musica, al cinema e a volte passo le serate in birrerie a chiacchierare. ma sento sempre il bisogno di vedere gente altrimenti, personalmente mi sentirei morta.
_________________ Tzè |
|
pensolo
| Inviato: 16-07-2005 16:25 |
|
quote: In data 2005-07-16 12:53, Ladyanne scrive:
comunque il discorso di pensolo io l'ho sentito milioni di volte, e l'ho pure provato sulla mia pelle. Ho perso molte amiche per quel motivo e ci sono rimata male. ma nè io nè quelle mie più care abbiamo commesso un errore del genere, perchè di errore si tratta.
Il discorso di alo, ad esempio, non lo condivido affatto.
non vedo l'amicizia come opportunismo e ad uso e consumo di una desiderabilità sociale. Sarà tutto dovuto alla mia esperienza personale, fortunatamente non sono mai stata delusa dalle mie due amiche + care (quelle per intenderci che conosco e frequento da 20 anni) anche se ci sono state incomprensioni.
Considero le mie amiche come una spalla per me, mi considero una spalla per loro ci divertiamo, ci si confida, ci si chiede consigli tutto esattamente come quando si era single (e tutte siamo fidanzate da tanto tempo)
passando a discorso forse un pò più frivoli, Alo dice: io e la donna uovo non facciamo niente, ma lo facciamo da dio.
Percarità ognuno fa la vita di coppia che più gli aggrada, ma se fossio io la donna uovo, senza offesa alo, ti avrei imbarcato da un pezzo.
Una volta ho avuto un moroso per nove mesi, tutto il tempo ad uscire solo con lui (ovviamente separata vedevo le mie amiche), beh, alla fina ne avevo due maroni infiniti.
non faccio determinate cose perchè non si sa cosa lo impone altrimenti si è degli sfigati ma perchè ne ho voglia. voglio divertirmi sia con le mie amiche che con mio moroso, vado a ballare, vado in locali a sentire musica, al cinema e a volte passo le serate in birrerie a chiacchierare. ma sento sempre il bisogno di vedere gente altrimenti, personalmente mi sentirei morta.
|
Io quasi tutti miei amici di infanzia li ho persi quando hanno iniziato ad avere le loro storie. Il bello poi è quando tornano a farsi sentire...a volte addirittura dopo anni...
Un mio amico è stato fidanzato in maniera quasi ossessiva per 5 anni...usciva solo con la sua ragazza...e se gli chiedevo di fare qualcosa diceva sempre di no...con una scusa o con un'altra.
Poi qualche mese fa rompe con la ragazza..e viene a chiamarmi chiedendomi di uscire...io non riesco quasi a capacitarmene...ma dentro me invece di fare la cosa forse più giusta (fanculizzarlo rinfacciandogli tutto) accetto quasi senza pensarci su. E da allora non fa altro che chiamarmi ogni volta che ne ha voglia..ovviamente però con più lucidità spesso decido di dargli buca.
|
Ladyanne ex "ladyann2"
| Inviato: 16-07-2005 16:29 |
|
ma poi, non per buttarla in vacca... ma sono l'unica che si romperebbe i maroni ad uscire sempre e solo con il moroso?
io se in 5 anni fossi uscita solo con lui avrei fatto un esaurimento
Non per dire che lui sia noioso e bla bla bla (anche perchè su questo punto è d'accordo con me) ma non sentite il bisogno di vedre gli amici?
_________________ Tzè |
|
|