FilmUP.com > Forum > Off Topic - Qual e' la risposta??????
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Qual e' la risposta??????   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Qual e' la risposta??????
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 16-04-2005 00:19  
nooooo il Rocci noooooo

[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 16-04-2005 00:23  
Questo quesito era stato posto qualche tempo fa su Radio Popolare, e ho chiamato in diretta per mandare a cagare Disma Pestalozza e Alessandro Diegoli allorchè è un participio inesistente.
Se vuoi venirne fuori, dici "il sole splende come non mai", e stop.

Buono, chiudere!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 16-04-2005 alle 00:23 ]

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 16-04-2005 01:42  
quote:
In data 2005-04-15 23:26, liliangish scrive:
quote:
In data 2005-04-15 23:07, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2005-04-15 23:03, liliangish scrive:
qualcuno si ricorda l'aoristo di aischiuno???

Devo prendere il buon Lorenzo Rocci*?

* vocabolario dell'800 che ai nostri tempi consigliavano...

anche ai miei, più vicini all'ottocento dei tuoi...

Hanno smesso di consigliarlo un paio di anni fa, adesso propongono un capolavoro della paravia (la stessa dell'ottimo campanini-carboni di latino), proprio un gioiello... e noi a decifrare le traduzioni del Rocci... altro che Remedios!

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 16-04-2005 10:10  
quote:
In data 2005-04-15 23:03, liliangish scrive:
qualcuno si ricorda l'aoristo di aischiuno???

esxuna
con l'eta iniziale

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 16-04-2005 10:16  
minchia Petrus...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 16-04-2005 10:28  
Le cose sono 2:
- hai cercato;
- sei fresco di greco (io in 5 anni l'hi allegramente dimenticato tutto! )

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 16-04-2005 10:30  
no, sono andato a memoria
ma non ne sono affatto sicuro
solo che il mio rocci chissà dove caspita sarà finito

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 16-04-2005 10:33  
Il mio è là, lo vedo (credo che anche don Lorenzo mi guardi da là)...
A monito perpetuo!

Ho anche la grammatica a portata di mano (fa figo in libreria!). Mi hai messo curiosità, adesso guardo.

Mizar81

Inviato: 16-04-2005 10:37  
esxuna

(eta-sigma-chi-ypsilon)

Mi hai messo paura... io non mi ricordo un verbo! (vabbè, io ho sempre cercato sul vocabolario seguendo l'ordine A BI CI... )

liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 16-04-2005 10:40  
Petrus docet...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 16-04-2005 10:51  
epperò al quesito del topic non è che sappia rispondere..

christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 16-04-2005 11:01  
Beh,adesso tocca a me. In latino il verbo da cui deriva splendere è splendeo - es - ere , per cui un verbo di seconda coniugazione (intransitivo) dove il participio passato incriminato manca. Quindi anche secondo me, come qualcuno ha già detto, il participio passato del verbo splendere non esiste nemmeno in italiano.

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 16-04-2005 11:32  
quote:
In data 2005-04-15 20:33, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2005-04-15 18:37, utopia scrive:
quote:
In data 2005-04-15 18:34, Hamish scrive:
Vabbè,dai.Posto la risposta di un esperto di scioglilingua sul corriere della sera alla tua stessa domanda:

"Splendere" è verbo difettivo: manca di participio passato e delle relative forme composte.

Quindi non c'è soluzione!

Ma allora quella che me l'ha detto e' ignorante con la pala!!!!!

Quando le ho detto che secondo me mancava il modo col suo tempo, mi ha risposto tutta fiera che invece c'era eccome!!!

Mah..

si ma scusa questo presunto genio appartiene forse all accademia della crusca?

perchè sennò esiste il fondato dubbio che sia più ignorante di te in materia e che tu abbia ragione e lei torto!

Il buon vecchio cadetto dell'accademia in questione e' in realta' una assistente del mio parrucchiere... Non nascondo che dopo averle detto ke non esisteva , ke era splenduto, ke era spleso (!!) e tante altre, non ho potuto fare a meno di pensare, mentre lei con superbia mi diceva di no, :"Ma guarda un po' questa! Mi vuole mettere in difficolta' quando poi chissa' chi glielo ha detto..."... Infatti ad ogni mia risposta mi faceva una risata in faccia... Tuttavia, non e' per fare discriminazioni, da come si esprime e dal fatto ke se le avvessi kiesto il passato remoto del verbo cuocere lei o non mi avrebbe risposta o mi avrebbe detto 'io cuocei' o roba simile, credo di essere appena un pochino piu' acculturata di lei... Nel senso: mi vuoi mettere in difficolta' con un indovinello cretino e credo nn ci sia da esserne fieri (xkè alla fine mica me l'ha detto??) perche' se ti faccio coniugare un verbo tu non distingui un congiuntivo da un indicativo... ECCO!

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 16-04-2005 11:34  
Stampale queste pagine... così prende paura!

celeste

Reg.: 23 Apr 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 16-04-2005 11:42  
Oggi il sole splende come mai prima d'ora.
Io gli ostacoli li aggiro.

(Charles Bukowski)

Visualizza il profilo di celeste  Invia un messaggio privato a celeste    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.130190 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd