Autore |
I dispotici |
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 23-11-2004 01:17 |
|
sono uno in più dei potici.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 23-11-2004 01:19 |
|
quote: In data 2004-11-23 01:17, 13Abyss scrive:
sono uno in più dei potici.
|
ma anche uno in meno.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 23-11-2004 10:36 |
|
quote: In data 2004-11-22 23:41, Marienbad scrive:
Non generalizziamo...
Di tanto in tanto un despota è la soluzione.
|
Vi sono tre specie di despoti.
Il despota che tiranneggia il corpo.
Il despota che tiranneggia l’anima.
Il despota che tiranneggia l’anima e il corpo.
Il primo si chiama principe.
Il secondo si chiama papa.
Il terzo si chiama popolo.
Oscar Wilde
quale dei tre, secondo te, è la soluzione?
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 23-11-2004 11:01 |
|
Aria fritta. Madonna, quanta..
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 23-11-2004 11:18 |
|
quote: In data 2004-11-23 11:01, Michi81 scrive:
|
aria fritta Oscar Wilde o aria fritta i post?
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 23-11-2004 11:26 |
|
quote: In data 2004-11-23 11:18, anthares scrive:
quote: In data 2004-11-23 11:01, Michi81 scrive:
|
aria fritta Oscar Wilde o aria fritta i post?
|
I post. Non Oscar Wilde, per carità..
Mi disturba il qualunquismo e il parlare per luoghi comuni. Ed era riferito ad alcuni post delle pagine precedenti. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 23-11-2004 11:47 |
|
quote: In data 2004-11-22 20:26, Hellboy scrive:
il dispotismo nell'ambito del lavoro è un dispotismo a senso unico che il sottoposto o subisce o son cazzi amari, quasi sempre.
in ogni caso nasce dall'ignoranza di chi si sente forte solo perche' occupa un posto che magari...e ripeto magari....!!!...non ha neppure meritato.
il dispotico vuole imporre le sue idee e non si rende conto che con il suo deleterio comportamento ottiene esattamente il risultato opposto.
|
non posso fare a mento di quotarti ed evidenziare ciò che per me è importante riguardo tale argomento.
quote: In data 2004-11-22 20:26, Hellboy scrive:quello di ....far terra bruciata intorno a sè e ...trovarsi un bel di'...solo.
poi magari iniziera' a pensare, a riflettere, a porsi delle domande....se un barlume di umiltà tornera' a balenare nella sua mente, fino ad allora occupata in grandi sogni di aria fritta.
|
qui invece mi trovo completamente d'accordo con quanto scrive lilian:
quote: In data 2004-11-22 20:32, liliangish scrive:
il vero dispotico gode solo del proprio dispotismo, ed è talmente accecato dal suo desiderio di potere da non sentire il minimo dubbio dentro di sè.
|
aggiungerei solamente che secondo me, nella maggior parte dei casi, oltre ad essere una persona ignorante, il despota è anche stupido poichè non capisce che certe decisioni che limitano la libertà di espressione del "popolo" (art. 21 Cost. Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.) non possono essere accettate in alcun modo; inoltre, se il despota, intelligentemente, fa notare questo rapporto di "schiavitù" cioè lo sottolinea "io comando, tu devi ubbidire" (per intenderci), fa discriminazioni di qualunque genere e in misura preventiva tappa le ali, non reca affatto un "più" a se stesso, anzi fa incazzare il "popolo" che chiaramente un giorno si ribellerà con molta violenza e lui rimarrà solo senza nessuno da comandare. quando il despota non riesce a trarre profitto o quando non riesce a dare il contentino al popolo (è una facciata, è chiaro, ma al popolo sta bene), la fine è molto vicina.
marienbad scrive "di tanto in tanto un despota è la soluzione", sono d'accordo ma solo quando si verificano determinate situazioni/condizioni (tra cui despota = persona intelligente).
generalmente, la categoria "despota = stupido" è molto sviluppata, soprattutto in ambito lavorativo dove si manifestano ancor di più altre due caratteristiche: l'arroganza e la saccenza, ovvero ostentare sapere che in realtà non si ha. credo si tratti di persone abbastanza deboli che forse si rendono conto della propria "pochezza" e quindi, frustrati, cercano di prevaricare (inutilmente) sugli altri, in modo da sentirsi un po' "migliori". ma come disse ginestra, se non sbaglio, basta un niente e cadono come pere cotte. non è solo lo scontrarsi con qualcuno più despota di loro che li fa vacillare e poi cadere, cadono anche quando una persona "normale" (che abbia il coraggio delle proprie azioni e sia sostanzialmente senza peli sulla lingua) faccia loro notare, davanti al "popolo", la loro dilagante ed incolmabile idiozia. a quel punto, il despota, dopo crisi isteriche e di pianto, scomparirà nel nulla o si ridimensionerà perchè alla fine, un minimo di amor proprio ce l'ha. certo, se poi è tendenzialmente masochista, questo è un altro discorso...
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 23-11-2004 alle 12:09 ] |
|
FreddyK

Reg.: 16 Ott 2003 Messaggi: 1205 Da: Dorgali (NU)
| Inviato: 23-11-2004 16:03 |
|
Al mio primo anno di università ho vissuto per un anno con un tipo del genere, che faceva sempre il prepotente su ogni cosa, del tipo "se ti va bene, ok, se non ti va bene è lo stesso", e visto che era praticamente il padrone di casa, mi toccava fare finta di nulla. Adesso che non sto più là, quando lo incontro per strada, non ha nemmeno il coraggio di guardarmi in faccia, e tutti gli amici che aveva in quel periodo hanno finito per mandarlo a cagare visto il suo comportamento.
_________________ umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn
Questi suoni: nonostante la nebbia. |
|
|