Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 04-07-2004 04:25 |
|
Non ho mai provato a concretizzare il concetto di amore nell'ambito di una definizione, non tanto perchè la ritengo una cosa difficile (credo che tutto, con un po' di buona volontà, si possa esprimere con le parole), quanto perchè l'amore non è un qualcosa di unico ed immutabile nel tempo, varia continuamente e assume forme sempre diverse e inaspettate. Non credo che l'annullamento della prorpia persona al cospetto di un'altra, come accennava NancyBoy, sia una forma d'amore. L'amore si avvicina maggiormente al concetto di egoismo e credo che chiunque l'abbia provato almeno una volta disideri avidamente nutrirsene. L'aultruismo in amore è finalizzato a tale nutrimento, all'egoistico desiderio di essere amati, di gioire nell'atto di dare per ricevere e di possedere qualcosa di intimo ed esclusivo. E questo sentimento trova il suo equilibrio nella reciprocità, perchè quando questa viene meno siamo tutti portati alla sofferenza. Siamo capaci di amare senza essere corrisposti, è vero, siamo capaci di rinunciare ad una persona quando questo riteniamo essere il suo bene, ma non si tratta di una forma di incondizionato altruismo, perchè in fondo... dentro di noi desidereremmo l'amore di quella persona più di qualsiasi altra cosa e per questo talvolta siamo anche capaci di patire atroci sofferenze interiori.
Credo tra l'altro che l'amore possa sussistere al di là di concetti più materiali, quali la complicità o la fiducia. Mi sono accorto che esistono tanti elementi di contorno che noi tendiamo a ricondurre al concetto di amore, ma che in realtà sono solo ad esso collegati. Perchè tante volte mancano, si assopiscono o semplicemente non subentrano mai... eppure quando provi a guardare oltre, riesci a scorgere comunque quel sentimento che, quando nasce, trova sempre un suo modo per manifestarsi, a prescindere dal contesto. Il contesto poi si adatta e cerca di assumere la forma del sentimento, perchè esistono tanti modi di amare ed ognuno di essi è un qualcosa di unico e speciale.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 04-07-2004 alle 04:34 ] |
|