Autore |
Alzare le mani sul proprio figlio |
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 10-08-2007 12:27 |
|
quote: In data 2007-08-10 01:36, thetourist scrive:
mantenere la calma per quanto possibile, perchè so che poi me ne pento e mi sento una merda, e oltretutto non è servito a niente.
|
Prendo spunto da questa tua frase. Non ho figli, ma sono figlia di un padre che ha alzato fin troppo le mani con me. Lui per dire, le dava di santa ragione, anche facendo parecchio male, per poi pentirsene, piangere e comprarmi il regalo, la cioccolata.
Era un irascibile, la più piccola cosa che potesse andar fuori dai binari era fonte di arrabbiature e di sberle. Il brutto veniva quando rispondevo, non riuscivo a prenderle senza restituirle o perlomeno rispondere a tono alle sue offese. E così tutto era amplificato.
Lui era stato cresciuto da un padre padrone violento, in casa vigeva la regola delle sberle se non si rigava dritto. Questa è sempre stata la sua giustificazione quando gli si rimproverava il suo atteggiamento.
Con le sue sberle non sono cresciuta meglio o perlomeno più disciplinata rispetto ad altri figli che non hanno mai preso una sberla. Anzi, ho maturato negli anni un sordo rancore e un senso di pena/tristezza per quell'uomo. Non mi faceva paura, non mi ha mai fatto paura, anche se alzava le mani.
A mia volta cercherò di non alzare le mani su mio figlio, ci sono metodi alternativi per poter impartire una buona educazione.
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 10-08-2007 18:57 |
|
quote: In data 2007-08-10 12:27, TesPatton scrive:
Prendo spunto da questa tua frase. Non ho figli, ma sono figlia di un padre che ha alzato fin troppo le mani con me. Lui per dire, le dava di santa ragione, anche facendo parecchio male, per poi pentirsene, piangere e comprarmi il regalo, la cioccolata.
Era un irascibile, la più piccola cosa che potesse andar fuori dai binari era fonte di arrabbiature e di sberle. Il brutto veniva quando rispondevo, non riuscivo a prenderle senza restituirle o perlomeno rispondere a tono alle sue offese. E così tutto era amplificato.
Lui era stato cresciuto da un padre padrone violento, in casa vigeva la regola delle sberle se non si rigava dritto. Questa è sempre stata la sua giustificazione quando gli si rimproverava il suo atteggiamento.
Con le sue sberle non sono cresciuta meglio o perlomeno più disciplinata rispetto ad altri figli che non hanno mai preso una sberla. Anzi, ho maturato negli anni un sordo rancore e un senso di pena/tristezza per quell'uomo. Non mi faceva paura, non mi ha mai fatto paura, anche se alzava le mani.
A mia volta cercherò di non alzare le mani su mio figlio, ci sono metodi alternativi per poter impartire una buona educazione.
|
se ti capisco... mio padre era uguale. da piccolo lui le prendeva con la cinta, con me grazie a dio non l'ha mai usata, ma comunque quando gli saltava la mosca al naso, e non potevi mai sapere quando sarebbe successo, erano ceffoni e non solo.
l'ultima volta che le ho prese avevo diciassette anni... e lo stesso, più o meno, mia sorella più piccola.
poi con gli anni si è calmato, anche perché noi siamo andate fuori di casa.
quello che è rimasto a me è un'emotività fuori dal comune, un'eccessiva paura del mondo esterno, un timore reverenziale nei confronti dei superiori.
non crederò mai che le botte rafforzino il carattere...al contrario.
non credo che potrò mai avere figli, ma sono sicura che, per quanti sforzi potrò fare per non replicare il trattamento a cui sono stata sottoposta, qualcosa scatterà dentro di me. qualcosa di cui non andrò fiera.
_________________ ...You could be the next. |
|
Midknight
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 10-08-2007 19:13 |
|
Cmq non è solo questione di violenza fisica. Mio padre non ha mai alzato un dito su di me ma la situazione in pratica era identica a quelle descritte da lilian e tessa. |
|
TesPatton
| Inviato: 10-08-2007 19:14 |
|
quote: In data 2007-08-10 18:57, liliangish scrive:
quello che è rimasto a me è un'emotività fuori dal comune, un'eccessiva paura del mondo esterno, un timore reverenziale nei confronti dei superiori.
non credo che potrò mai avere figli, ma sono sicura che, per quanti sforzi potrò fare per non replicare il trattamento a cui sono stata sottoposta, qualcosa scatterà dentro di me. qualcosa di cui non andrò fiera.
|
Porto dietro le stesse tue conseguenze. Ad ogni parola che ho letto del tuo post, non potevo far altro che annuire.
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
amantide
 Reg.: 22 Giu 2007 Messaggi: 843 Da: torino (TO)
| Inviato: 10-08-2007 20:17 |
|
mia madre da piccola me le dava,infatti qnd vedo scene di violenza mi fa un certo effetto cmq piuttosto che picchiarlo un bambino bisognerebbe farlo imparare a ragionare fin da piccolo
_________________ nella vita fai quello che ti piace,e vaffanculo tutto il resto |
|
Nietzsche
 Reg.: 03 Ago 2007 Messaggi: 2264 Da: smaramaust (BZ)
| Inviato: 10-08-2007 21:21 |
|
quote: In data 2007-08-10 19:14, TesPatton scrive:
quote: In data 2007-08-10 18:57, liliangish scrive:
|
Porto dietro le stesse tue conseguenze. Ad ogni parola che ho letto del tuo post, non potevo far altro che annuire.
|
idem per me, anche se non mi va di parlarne dettagliatamente su un forum.
lilian mi ha molto colpito che tu abbia detto "non credo che avrò mai figli".. la motivazione è in qualche modo legata al rapporto con tuo padreo sono altri motivi tuoi? |
|
liliangish
| Inviato: 10-08-2007 21:37 |
|
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 10-08-2007 23:03 |
|
comunque io col mio post volevo dire che sono CONTRO le sberle eh!
l'ho riletto, e forse mi sono espressa male...
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
TesPatton
| Inviato: 10-08-2007 23:14 |
|
Il tuo post era chiaro, io ho preso spunto da una tua frase perchè mi ha ricordato in qualche modo ciò che vedevo quando mio padre era preso dai sensi di colpa.
Nient/Ayrtonit: leggendo Lilian e la sua frase sul non avere figli mi ha fatta riflettere. Personalmente non voglio avere figli, per una specie di paura di dare a mio figlio un padre anche minimamente simile a quello che ho avuto io. Magari è un discorso che non fila.
|
liliangish
| Inviato: 11-08-2007 00:03 |
|
Questa paura non ce l'ho, probabilmente perché per quanto violenti gli episodi con mio padre non sono mai stati, per fortuna, troppo frequenti.
Se mai la paura che ho è che essendo io cresciuta in una famiglia in cui ho subito violenza mi ritrovi a reagire allo stesso modo con i miei figli, per una sorta di coazione a ripetere un copione già tristemente noto.
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-08-2007 11:00 |
|
quote: In data 2007-08-10 21:37, liliangish scrive:
no, è che il tempo passa e io non cresco...
|
secondo me, questo è un motivo per averli e non per rimandare. |
|
liliangish
| Inviato: 11-08-2007 11:07 |
|
quote: In data 2007-08-11 11:00, joeblack scrive:
|
secondo me, questo è un motivo per averli e non per rimandare.
| ma infatti non sto rimandando, purtroppo. ormai ho praticamente rinunciato.
|
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 11-08-2007 11:09 |
|
quote: In data 2007-08-11 11:07, liliangish scrive:
|
| quanti anni hai?
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
liliangish
| Inviato: 11-08-2007 11:14 |
|
quote: In data 2007-08-11 11:09, MARQUEZ scrive:
|
| quanti anni hai?
| certe domande alle signore non si fanno...
|
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 11-08-2007 11:15 |
|
quote: In data 2007-08-11 11:14, liliangish scrive:
quote: In data 2007-08-11 11:09, MARQUEZ scrive:
|
| quanti anni hai?
| certe domande alle signore non si fanno...
| in effetti. sorry!
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
|