FilmUP.com > Forum > Off Topic - la vita su Filmup
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > la vita su Filmup   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
Autore la vita su Filmup
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-04-2004 00:25  
0:22
Madamadorè.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 06-04-2004 00:27  
Ma viene oggi MadameLa?

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 06-04-2004 00:45  
Mulaky aveva detto che andava a letto ma poichè missValentini è nel forum si è fermata per smancerie!

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 06-04-2004 01:11  
Dammi un buon motivo per riprendere lo studio di Matuszewski e le sue teorie ...

vado a farmi un caffè ...

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 06-04-2004 01:14  
Oh Maronna.
ma non ce ne sono se parliamo della stessa persona.

Daniel

Inviato: 06-04-2004 01:18  
Boleslaw Matuszewski? il primo 'teorizzatore' di un pseudo archivio cinematografico ... lo conosco solo sotto questo aspetto ... Era un cronofotagrafo che auspicava un cinema come sunto della realtà e come ausilio per la stessa ...

E' lui?

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 06-04-2004 01:21  
E' lui o non è lui? Cerrrrrto che è lui, come diceva Greggio...
Leggiti questa cosa, è ben fatta...
http://www.fub.it/telema/TELEMA16/Tosi16.html#+5

Tristam
ex "mattia"

Inviato: 06-04-2004 01:27  
Beh ho esagerato... ma ci sono alcuni spunti interessanti...
Se non altro per smontare e quindi mettere da parte le teorie dell'amico Boleslaw

Daniel

Inviato: 06-04-2004 01:37  
Mmmm superbo ... quando parleremo del documentario???

Intanto consiglio questo : La memoria negli occhi di Giovanni Grazzini

Matuszewski fu però anche il primo a teorizzare, ovviamente senza dirlo, il ruolo autoriale dell'operatore (siamo ancora nel 1898) cito : è lui che sceglie la porzione di realtà da riprendere, e inquadrandola ne indica l'espressività

Tristam
ex "mattia"

Inviato: 06-04-2004 01:50  
Beh in effetti pone le basi di una discussione che poi verrà ripresa ed ampliata negli anni sessanta e settanta, che non è altro che la base dell'affermazione del linguaggio del regista a linguaggio espressivo significante...
Poi va beh alcune sue affermazioni sono teoricamente errate solo perchè ragionava da un punto di vista estremamente pratico e tecnicista e quindi in un certo senso, se ad esempio limitiamo il campo d'azione delle sue affermazioni, anche veritiero... Mi riferisco in particolare alle discussioni sulla falsificazione delle realtà attraverso le immagini in movimento... Inoltre era ancora troppo presto per conoscere la potenza combinatria e falsificatoria del cinema.
si potrebbe dire che l'affermazione da te riportata potrebbe contraddire le sue teorie sulla veridicità delle immagini del cinema, ma credo che le sue affermazioni fossero fatte in un contesto preciso, che poi altro non è che il periodo di nascita di un linguaggio, attraverso un mezzo specifico, ancora tutto da scoprire e inventare, e che quindi potessero essere fatte unicamente, come dicevo un attimo sopra, sulla base di un fervore tecnicistico. Che ci sta anche tutto...
in fondo ha anche le sue qualità questo Boleslaw, no?

Daniel

Inviato: 06-04-2004 01:51  
quote:
In data 2004-04-06 01:27, Tristam scrive:
Beh ho esagerato... ma ci sono alcuni spunti interessanti...
Se non altro per smontare e quindi mettere da parte le teorie dell'amico Boleslaw

Le sue teorie non sono smontabili ... o meglio è stato il tempo a ridefinirle e smontarle ... E' vero che la sua considerazione per il cinema di fiction era pressoche nulla, ma il suo interesse non può definirsi totalmente scientifico poichè ammette l'artifizio a scopo pedagogico ... Flaherty sosteneva l'apparato 'costruzionale' ( Bisogna costruire la realtà per coglierne la sua vera essenza ) ... nelle idee di Boleslaw ci sono i germi per un discorso di questo genere a tre anni dalla nascita del Cinema ... a suo modo è stupefacente!

MadameLa

Reg.: 18 Mar 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-04-2004 01:51  
quote:
In data 2004-04-06 00:27, Tristam scrive:
Ma viene oggi MadameLa?

A chiamata rispondo... buonasera:)

Visualizza il profilo di MadameLa  Invia un messaggio privato a MadameLa  Email MadameLa  Vai al sito web di MadameLa     Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Inviato: 06-04-2004 01:53  
quote:
In data 2004-04-06 01:50, Tristam scrive:
Beh in effetti pone le basi di una discussione che poi verrà ripresa ed ampliata negli anni sessanta e settanta, che non è altro che la base dell'affermazione del linguaggio del regista a linguaggio espressivo significante...
Poi va beh alcune sue affermazioni sono teoricamente errate solo perchè ragionava da un punto di vista estremamente pratico e tecnicista e quindi in un certo senso, se ad esempio limitiamo il campo d'azione delle sue affermazioni, anche veritiero... Mi riferisco in particolare alle discussioni sulla falsificazione delle realtà attraverso le immagini in movimento... Inoltre era ancora troppo presto per conoscere la potenza combinatria e falsificatoria del cinema.
si potrebbe dire che l'affermazione da te riportata potrebbe contraddire le sue teorie sulla veridicità delle immagini del cinema, ma credo che le sue affermazioni fossero fatte in un contesto preciso, che poi altro non è che il periodo di nascita di un linguaggio, attraverso un mezzo specifico, ancora tutto da scoprire e inventare, e che quindi potessero essere fatte unicamente, come dicevo un attimo sopra, sulla base di un fervore tecnicistico. Che ci sta anche tutto...
in fondo ha anche le sue qualità questo Boleslaw, no?

Ecco appunto ...

Tristam
ex "mattia"

Inviato: 06-04-2004 01:53  
EEEeeeeeh!
Eccola!
La misteriosa MadameLa...
Anche lei, signora, si presenta sempre verso le 2....eh?

Tristam
ex "mattia"

Inviato: 06-04-2004 01:55  
quote:
In data 2004-04-06 01:53, Daniel scrive:

Ecco appunto ...

Incredibile, abbiamo praticamente, se così mi sembra, detto la stessa cosa...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 06-04-2004 alle 01:56 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )

0.131215 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.