Autore |
Oratorio Life |
Richmondo
 Reg.: 04 Feb 2008 Messaggi: 2533 Da: Genova (GE)
| Inviato: 26-02-2008 15:31 |
|
quote: In data 2008-02-25 19:26, thetourist scrive:
io l'oratorio l'ho frequentato solo nel periodo in cui facevo la Madonna.
|
Andavi all'oratorio di Via del Campo, allora.
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
AtIpIcA
 Reg.: 04 Gen 2007 Messaggi: 4177 Da: Milano (MI)
| Inviato: 26-02-2008 15:39 |
|
sai qual'è il problema principale secondo me? negli scout praticamente tu cresci insieme a determinate persone e il tuo gruppo si forma esclusivamente in base all'età . cioè tu attraversi tutti i passaggi insieme alle stesse persone di fatto. e se quando si è bambini può andare bene perchè si gioca e basta, quando si diventa grandi ognuno forma il proprio carattere. a quel punto ci sono due possibilità o si è in sintonia o ci si trova male.
quando, finito il percorso da ragazza, mi sono ritrovata a dover passare dall'altra parte, sempre con quelle persone, ho deciso che era ora di cambiare aria. di vedere gente diversa. ero stufa di avere tutto il tempo libero assorbito da delle persone con cui mi ero discostata completamente.
Certo, avrei potuto cambiare gruppo, ma avevo anche voglia di fare nuove esperienze e buttarmi in altro. quando fai il capo scout significa che adibisci metà della tua vita interamente a quello. oltre alle uscite i weekend c'erano le riunioni di staff per organizzare le attività ... e io non ci stavo dentro.
_________________ You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 26-02-2008 16:42 |
|
Le mie esperienze oratoriali furono che me ne ne scappai veloce come una saetta dopo, ero ancora giovinetto, il tentativo di abbordaggio di un prete - il parroco in persona - che durante la confessione "ravvicinata", mi metteva le mani addosso (dentro dentro i confini.., visto che i miei segnali bellicosi gli erano arrivati chiari, precisi e netti...) mentre mi chiedeva visibilmente eccitato in che modo toccavo, con tutti i particolari in cronaca.., le ragazzette durante i "peccati" che credevo di dovergli confessare. Questo è un caso limite, ma manco troppo, anzi.., quasi la norma, per di più credo che il ricettacolo di ipocrisia e cattiveria che ho sempre trovato in tali ambienti, fin da quando ero fiamma bianca, poi gialla, infine rossa.., successivamente, da garzoncello più cresciuto, "aspirante" (ultimo grado della mia brevissima carriera in quell'azienda di sepolcri imbiancati). La mia esperienza è la stessa di tantissimi altri ragazzi come, non un'eccezione. Magari saranno cambiati i tempi.., ma posso testimoniare, parola mia d'onore.., che all'oratorio, al campetto dei preti, facevano entrare solo i ragazzetti di buona famiglia, socialmente "corretti".., mentre cacciavano sistematicamente fuori i figli della sofferenza, dell'emarginazione, della povertà, nel pieno rispetto dell'insegnamento evangelico...
Poi magari si davano alle elemosine, alle beneficenze peolse...
Al minimo sindacale, ne avrei da raccontare...
Brutta razza, anche se, sia chiaro, non voglio fare di tutta l'erba un fascio (ma di fasci.., hai voglia quanti ne trovi!) !
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 26-02-2008 16:53 |
|
quote: In data 2008-02-26 15:30, sloberi scrive:
quote: In data 2008-02-26 15:24, AtIpIcA scrive:
esatto... ma soprattutto... dopo 11 anni è facile che ti sia spaccato le palle...
|
ma no dai, qui quoto kubrick; se hai una passione una cosa la porti avanti davvero una vita
io gioco a calcio e faccio allenamento ad 10 anni e non mi ci vedo senza, per esempio
|
Grazie sloberi!!
Cmq pure io gioco da 10 anni a calcio... E vado avanti...
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 26-02-2008 17:59 |
|
Nei primi anni di catechismo mi divertivo all'oratorio anche perchè c'era il baretto con tantissime caramelle e ogni volta mi compravo un numero imprecisato di gommose e rotelle di liquirizia. Quando invece ero nelle Coccinelle, in un diverso oratorio, mi sono trovata meno bene, anzi appena ho potuto ne sono andata via a gambe levate
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
Kubrick5

| Inviato: 26-02-2008 18:54 |
|
quote: In data 2008-02-26 16:42, AlZayd scrive:
...La mia esperienza è la stessa di tantissimi altri ragazzi come, non un'eccezione. Magari saranno cambiati i tempi.., ma posso testimoniare, parola mia d'onore.., che all'oratorio, al campetto dei preti, facevano entrare solo i ragazzetti di buona famiglia, socialmente "corretti".., mentre cacciavano sistematicamente fuori i figli della sofferenza, dell'emarginazione, della povertà, nel pieno rispetto dell'insegnamento evangelico...
Poi magari si davano alle elemosine, alle beneficenze peolse...
Al minimo sindacale, ne avrei da raccontare...
Brutta razza, anche se, sia chiaro, non voglio fare di tutta l'erba un fascio (ma di fasci.., hai voglia quanti ne trovi!) !
|
Assolutamente non voglio parlare delle tue esperienze perchè non ho facoltà.
Però voglio parlare di quello che hai scritto dopo. E voglio farlo sinceramente, prendendo come spunto il mio Oratorio.
Quello che dici non è del tutto sbagliato; anche al mio Oratorio ci sono persone che guardano male i ragazzi che entrano poche volte all'Oratorio e non li si vede mai in Chiesa. Quando poi escono iniziano i pettegolezzi manco fossero dei Signorini o giornalisti di Novella 2000. Questo mi fa arrabbiare molto, se vengo rispettato io con tutti i miei pregi e miei difetti, non vedo perchè non debbano esserlo loro. Con questi pettegoli, anche se sono amici/che miei/mie, ci vado giù molto duro e a volte pesantemente. Discriminizzare persone che non vengono in Chiesa non è una cosa corretta! E di questo sono orgoglioso: quei ragazzi continuano a venire cmq anche grazie a me. Non vanno a messa e io non gli chiedo di farlo lo stesso, ma mi rispettano, come io rispetto loro. Non sono un santo, anche a me stanno sul cazzo certi ceffi... ma l'Oratorio è questo: rimboccarsi le maniche e accogliere, invece che chiudere. Tutti gli altri oratori che non fanno questo, secondo me non hanno + lo spirito per poter essere chiamati tali. Ed è li che si dovrebbe aiutare ancora di +. Ma mi accorgo che sembra sempre d+ un'utopia (ciao!). Resta il fatto che, finchè ci crederò, farò cosi. Questo è il messaggio che l'Oratorio vuole dare a tutti; non è un messaggio cristiano, è un messaggio di vita! Poi ci stanno tutti i casi che avete elencato voi, leggo anche io i giornali. Potete perdere fiducia nella Chiesa, nei preti etc; ma non perdete la fiducia nell'Oratorio e nelle persone che lo vivono puramente x rendervelo migliore!
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 26-02-2008 20:07 |
|
Comunque preferirei una casa del popolo di quelle serie, con un bel circolo arci-uisp. |
|
Kubrick5

| Inviato: 26-02-2008 20:22 |
|
Perchè?
|
Kubrick5

| Inviato: 26-02-2008 20:23 |
|
sia chiaro che la mia domanda non è inquisitoria, sono solo curioso!
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 26-02-2008 20:31 |
|
Perché è un luogo dove si possono fare tante belle cose, però laico... |
|
Kubrick5

| Inviato: 26-02-2008 22:32 |
|
quote: In data 2008-02-26 20:31, Valparaiso scrive:
Perché è un luogo dove si possono fare tante belle cose, però laico...
|
Scusa ma mi viene da pensare se leggi o no quello ke scrivo.....
|
Kubrick5

| Inviato: 26-02-2008 22:33 |
|
quote: In data 2008-02-26 18:54, Kubrick5 scrive:
Questo è il messaggio che l'Oratorio vuole dare a tutti; non è un messaggio cristiano, è un messaggio di vita! Poi ci stanno tutti i casi che avete elencato voi, leggo anche io i giornali. Potete perdere fiducia nella Chiesa, nei preti etc; ma non perdete la fiducia nell'Oratorio e nelle persone che lo vivono puramente x rendervelo migliore!
|
|
Kubrick5

| Inviato: 26-02-2008 22:36 |
|
L'oratorio è si animato da cristiani, è si fondato da cristiani, e si che cerca di insegnare valori cristiani. Ma i valori cristiani di rispetto, amore ed amicizia non credo siano prerogativa cristiana, ma prerogativa di tutte le religioni o buon vivere. Se intendi un posto dove non ci siano queste cose allora ok.
|
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 26-02-2008 22:38 |
|
Ho sempre odiato l' oratorio; semmai il mio punto di ritrovo è da sempre la mia società di calcio.
Negli oratori sono entrato una decina di volte e finiva sempre a mazzate |
|
Kubrick5

| Inviato: 26-02-2008 22:41 |
|
quote: In data 2008-02-26 22:38, Moreschi scrive:
Ho sempre odiato l' oratorio; semmai il mio punto di ritrovo è da sempre la mia società di calcio.
Negli oratori sono entrato una decina di volte e finiva sempre a mazzate
|
Come mai???
|
|