Autore |
Tradire l'amicizia... |
PRINCI666
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 736 Da: curno (BG)
| Inviato: 30-12-2002 19:47 |
|
"Là dove è il dolore è terra benedetta. Un giorno capirai cosa significa. Non saprai nulla della vita fintanto che non avrai capito questo. Robbie, e le nature simili alla sua, se ne rendono conto. Quando, in mezzo a due poliziotti, fui condotto dal carcere al tribunale dei fallimenti, Robbie mi attendeva nel lungo e lugubre corridoio per potersi togliere il cappello con un gesto grave e solenne, mentre in manette e a capo chino gli passavo dinanzi: e ciò di fronte a un'intera folla che un atto così semplice e delicato fece ammutolire...
Non gli ho mai detto una parola per quel suo gesto. Nè so, fino a oggi, se egli sappia che io mi accorsi del suo atto. Non è una cosa per cui si possano rendere formali ringraziamenti con parole formali. La custodisco nel profondo del mio cuore. E lì giace come un debito segreto che, penso, non potrò mai saldare. e ciò per me è fonte di contentezza. La mirra e la cassia delle mie lacrime come balsami la conservano e la mantengono dolce. Quanto vana per me fu la saggezza, sterile la filosofia, e i detti e i proverbi di chi cercava di consolarmi si mutarono in polvere e in cenere nella mia bocca, il ricordo di quel piccolo, silenzioso atto d'amore schiuse per me ogni fonte della compassione, fece fiorire il deserto come una rosa, e mi condusse dall'amaro, solitario esilio a sentirmi in armonia con il cuore del mondo, così ferito, così spezzato..."
"De profundis" Oscar Wilde
...per chi l'ha letta, questa è una delle pagine più intense che io abbia mai letto...
...un Amico come fu Robert Ross per Oscar Wilde bisogna meritarselo...
Amicizia è...
...levarsi il cappello nei confronti di Chi lo merita anche se equivale ad inimicarsi la massa...
...è essere riconoscenti senza dire "grazie"...
...è essere dispiaciuti senza chiedere "scusa"...
...è nn avere paraocchi...
...è molto difficile essermi amici, perchè sono estremamente contraddittoria, antepongo il mio benessere a quello altrui e nn faccio mai nulla solo per gli altri...
...e nn invento scuse banali perchè socialmente meglio accettate...se nn ho voglia di fare una cosa che mi si chiede dico: "Nn ne ho voglia", nn: "Nn posso"...
...ma so mostrare infinito affetto e tanta riconoscenza nei confronti di chi se li merita davvero...
...tradire gli altri?...spesso...
...tradire Me stessa?...mai...
...ricavare vantaggio da ciò che faccio?...sempre...
_________________ "Ci sono due tragedie nella vita: non ottenere ciò che si desidera ed ottenerlo."
Oscar Wilde. |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 30-12-2002 20:39 |
|
quote: In data 2002-12-30 19:47, PRINCI666 scrive:
Amicizia è...
...levarsi il cappello nei confronti di Chi lo merita anche se equivale ad inimicarsi la massa...
...è essere riconoscenti senza dire "grazie"...
...è essere dispiaciuti senza chiedere "scusa"...
...è nn avere paraocchi...
...è molto difficile essermi amici, perchè sono estremamente contraddittoria, antepongo il mio benessere a quello altrui e nn faccio mai nulla solo per gli altri...
...e nn invento scuse banali perchè socialmente meglio accettate...se nn ho voglia di fare una cosa che mi si chiede dico: "Nn ne ho voglia", nn: "Nn posso"...
...ma so mostrare infinito affetto e tanta riconoscenza nei confronti di chi se li merita davvero...
...tradire Me stessa?...mai...
| Concordo a perte alcuni punti
antepongo il mio benessere a quello altrui e nn faccio mai nulla solo per gli altri... questa frase non mi appartiene neanche un pò ...... per fortuna aggiungerei dal mio punto di vista
Solo se necessario e mai chi non se lo merita
dpende dal vantaggio e da chi ne deve pagare lo scotto, l'egoismo x fortuna nn mi appartiene.
Per il resto io pure faccio come te.
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 30-12-2002 20:42 |
|
missR sei sempre la più assennata del forum ...ho scoperto una cosa sei più vecchia di me anche se di pochissimo
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
| Inviato: 30-12-2002 20:48 |
|
quote: In data 2002-12-30 20:42, MRSSTEELE scrive:
missR sei sempre la più assennata del forum ...ho scoperto una cosa sei più vecchia di me anche se di pochissimo
| allora mi consolo mi sentivo un pò la nonna Belarda del forum
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 30-12-2002 21:10 |
|
quote: In data 2002-12-30 20:42, MRSSTEELE scrive:
|
La donna matura mi intriga parecchio...
Comunque, a parte gli scherzi, credo che la vita sia fatta di incontri e scontri. E' inevitabile che qualche opportunista finga di esserti vicino per conquistare la tua fiducia. L'importante è non dare troppa corda a chi vive nel nostro stesso ambiente lavorativo. Io, per esempio, nel mondo dello spettacolo ho solo frequentazioni... l'amicizia resta per me fuori dai cancelli di Cinecittà...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 30-12-2002 23:00 |
|
io non ho amici.
credo che l'amicizia sia la peggiore tra le relazioni sociali,la più subdola tra le maschere del proprio egoismo,il miglior specchio per i propri compiacimenti.
per stabilire un buon rapporto con le persone che frequentiamo,l'amicizia è l'ultimo traguardo che dovremmo raggiungere,per non trasformare la stima,il rispetto e il proprio egoismo in uno stupido copione da seguire,per far funzionare la teatralità dei legami.
| Inviato: 30-12-2002 23:07 |
|
tra l'altro,ho letto che qualcuno di voi,ha usato il verbo "meritare"...questa è la prova di ciò che ho appena scritto...
non dovrebbe esistere un "meritare" o un "non meritare"...
le persone non "meritano".le persone "sono".
tradimento?
non esiste.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 30-12-2002 alle 23:11 ] |
|
| Inviato: 30-12-2002 23:10 |
|
Mallory
|
mallory
| Inviato: 30-12-2002 23:13 |
|
quote: In data 2002-12-30 23:10, MissRigth scrive:
Mallory
|
dimmi miss...
| Inviato: 30-12-2002 23:14 |
|
Niente, ho sorriso le tue parole mi hanno fatto tenerezza tutto qua.
|
mallory
| Inviato: 30-12-2002 23:16 |
|
non sono un esperta nel linguaggio emoticon...ma..
questo è un sorriso
sei sicura che non vuoi dirmi altro?
| Inviato: 30-12-2002 23:20 |
|
Era un sorriso più ampio non una presa di culo, se vuoi lo sostituisco.
Ciò che ho detto, è ciò che penso, cioè: ho colto nelle tue parole una volontà di solitudine forzata. Una gelida maschera dietro la quale si nasconde tutt'altro, ma probabilmente mi sbaglio.
|
mallory
| Inviato: 30-12-2002 23:26 |
|
forzata?
no,semplicemente conseguente alla consapevolezza...
la mia solitudine è contornata da una moltitudine di persone che non chiedono nulla,che riconoscono la mia incapacità di dare,e che per questo,stimo.
| Inviato: 30-12-2002 23:27 |
|
Lo sapevo che sbagliavo ...
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-12-2002 23:27 |
|
Non ho mai dato all'amicizia quel valore che avrebbe permesso a me,o all'altro di tradire...e credo di aver agito nel giusto!Nei rapporti sentimentali sono stato fottuto molto frequentemente invece.