FilmUP.com > Forum > Off Topic - rata del mutuo fissa o variabile?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > rata del mutuo fissa o variabile?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore rata del mutuo fissa o variabile?
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 01-03-2011 18:17  
grazie ancora per le informazioni,ho trovato cose utilissime per capirci meglio.visto che(immagino)lavori in banca,sai dirmi se un mutuo si può dividere? io l'ho fatto con un'altra persona,ora vorrei prendere io la mia parte e lui la sua,è una cosa che si può fare normalmente,si paga qualcosa come penali o spese varie?è una decisione che ovviamente spetta alla banca vero?
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 03-03-2011 20:06  
hai visto che brava bancaria è lilian

io con cortese tenacia proverei a contrattare un tasso fisso conveniente

io confermo la preferenza per il fisso

il pericolo di ritrovarsi a pagare una rata insostenibile non è una possibilità così remota

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-03-2011 19:14  
dividere proprio non si può... è un contratto stipulato con atto notarile.

ci sono alcune soluzioni per dividere il mutuo ma occorre sostanzialmente fare almeno un altro mutuo intestato a uno dei due. inoltre chiaramente se l'immobile dato a garanzia è lo stesso il mutuo nuovo va fatto con la stessa Banca, perché un'altra banca non si prende un'ipoteca su un'immobile dove c'è già una ipoteca (quella del mutuo che hai ora)

diciamo che il tuo è il mutuo A, ed è intestato a Te e a Lui.

soluzioni:

Lui (o Tu) fa un mutuo B con la stessa Banca (perché l'immobile da ipotecare è lo stesso) per la metà dell'importo residuo del mutuo A; con i soldi che riceve dal mutuo A estinguete la metà del mutuo B; Tu ti accolli il mutuo A (con un atto del notaio).

In questo caso comunque Lui non è liberato dal debito del mutuo A a meno che la Banca non gli rilasci una liberatoria (cosa che difficilmente le banche fanno...). quindi alla fine se Tu non paghi il mutuo A la Banca chiederà i soldi anche a Lui perché l'accollo non esclude la responsabilità di Lui.

la seconda soluzione è di fare ciascuno dei due un mutuo (mutuo B e mutuo C) della metà del residuo del mutuo A e con i soldi estinguere il mutuo A. vedo difficile anche questa...

insomma, è un'obbligazione che non si può dividere, ma finché le cose stanno così, se uno dei due non vuole pagare, gioco forza le conseguenze ricadranno anche sull'altro.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 08-03-2011 11:52  

stanno già tirando su i tassi

caro bad io al posto tuo cercherei di farmi un nuovo mutuo

anche la questione della divisione non è poi così complicata se c'è accordo con l'altro cointestatario

se ognuno di voi due ha un bene a garanzia del finanziamento la questione è già risolta

il problema della capacità di rimborso non dovrebbe sussistere dato che siete già beneficiari di un mutuo

io l'operazione la definirei con la banca che già ti conosce
la fiducia nel cliente facilita il tutto piuttosto che presentarsi da perfetto sconosciuto presso un altro istituto di credito

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.004697 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd