FilmUP.com > Forum > Off Topic - Indottrinamento attraverso i giocattoli
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Indottrinamento attraverso i giocattoli   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Indottrinamento attraverso i giocattoli
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 28-12-2008 22:10  
quote:
In data 2008-12-28 20:55, MRSSTEELE scrive:
Dopo un po' le bambine si accorsero che essere femminili non è questo e le brazt finirono in soffitta.

lo dico che la gioventù non sta messa così male come pensiamo!

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 29-12-2008 13:38  
Per non darti torto mul diciamo di si. Ma tu che sei più giovane fatti un giro per le discoteche o anche i pub al sabato sera. Il livello culturale al 90% è quello di quello che c'ha scritto OOH sulla maglietta a zelig non so se l'hai presente.

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 29-12-2008 14:01  
quote:
In data 2008-12-24 11:16, quentin84 scrive:
Non sapevo se parlarne qua o in Off Topic. Alla fine ho scelto Attualità, ma se i moderatori ritengono sia una scelta errata possono spostare.

Oggi su L'Unità ho letto un articolo interessante che parla dell'ampia presenza nei negozi di giocattoli di determinati giochi indirizzati alle bambine: si tratta di miniaspirapolveri, microcucine, persino minilavastoviglie e minilavatrici. Insomma una serie di elettrodomestici giocattolo il cui scopo sottile (ma nemmeno tanto) appare evidente: abituare le bambine sin da piccole a diventare brave casalinghe come se quello fosse il loro ineluttabile destino.

Dopo non possiamo stupirci se il lavoro di cura viene svolto per la stragrande maggioranza dalle donne e gli uomini (anche quelli che magari si considerano "illuminati" come me, lo confesso) sono restii ad aiutare in casa. L'indottrinamento inizia dall'infanzia: ai maschi le macchinine e soldatini così si abituano a essere "competitivi" cioè a scannarsi, alle femmine bambolotti che frignano e pisciano e i microelettrodomestici così si abituano a fare le serve aspettando "il ritorno del guerriero".
Questi sono metodi di propaganda degni di Goebbels.

Dite che esagero? Può darsi, ma mi pare che, ormai diversi decenni fa, Elena Gianini Belotti scrisse un libro: "Dalla parte delle bambine" dove affrontava anche quest'argomento.
Secondo voi è cambiato qualcosa?

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-12-2008 alle 11:28 ]

Che discorso cazzoso. Pensa se facessero il contrario, bambole e pentole di plastica ai maschietti e mitra giocattolo alle femminucce o magari a tutti e due le stesse cose a scanso di equivoci politicamente scorretti.
Se ti avessero regalato Cicciobello per natale saresti stato contento? Prova a fare un passo indietro nel tempo_________________
83% SI, via dalle Marke adesso!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 29-12-2008 alle 14:03 ]

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-12-2008 17:27  
quote:
In data 2008-12-28 22:10, mulaky scrive:
quote:
In data 2008-12-28 20:55, MRSSTEELE scrive:
Dopo un po' le bambine si accorsero che essere femminili non è questo e le brazt finirono in soffitta.

lo dico che la gioventù non sta messa così male come pensiamo!

La gioventù invece pensa che Mulaky sia messa molto peggio di quel che si pensa...

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 29-12-2008 17:33  

brutto stronzo!

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 29-12-2008 17:38  
quote:
In data 2008-12-29 13:38, MRSSTEELE scrive:
Per non darti torto mul diciamo di si. Ma tu che sei più giovane fatti un giro per le discoteche o anche i pub al sabato sera. Il livello culturale al 90% è quello di quello che c'ha scritto OOH sulla maglietta a zelig non so se l'hai presente.

in discoteca sono andata solo una volta, avevo credo sedici anni. era un pomeriggio giovane o come si chiama. un'esperienza che non ho più voluto ripetere.

(A.D.)

MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 29-12-2008 18:16  
quote:
In data 2008-12-29 17:33, mulaky scrive:

brutto stronzo!

non piangere tesoro. Lui (o lei) è al livello che dicevamo prima. Chi tocca la muly muore X-0

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Inviato: 29-12-2008 18:20  
quote:
In data 2008-12-29 17:38, mulaky scrive:
quote:
In data 2008-12-29 13:38, MRSSTEELE scrive:

in discoteca sono andata solo una volta, avevo credo sedici anni. era un pomeriggio giovane o come si chiama. un'esperienza che non ho più voluto ripetere.

La gioventù conferma il suo pensiero e lo rafforza con una pernacchia.

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 29-12-2008 18:30  
quote:
In data 2008-12-29 14:01, eltonjohn scrive:

Che discorso cazzoso. Pensa se facessero il contrario, bambole e pentole di plastica ai maschietti e mitra giocattolo alle femminucce o magari a tutti e due le stesse cose a scanso di equivoci politicamente scorretti.
Se ti avessero regalato Cicciobello per natale saresti stato contento? Prova a fare un passo indietro nel tempo

No, non lo sarei stato perchè lo avrei ritenuto un gioco da "femmine" e probabilmente qualche cervellone (uno che si sente un vero macho "politicamente scorretto" come te, forse) mi avrebbe dato del finocchio o l'avrebbe pensato.
ma la questione è proprio questa: siamo abituati a dare per scontato che ci siano giocattoli da "maschi" e da "femmine"..perchè nessuno si preoccupa se un bimbo gioca con una pistola giocattolo e tutti si spaventano se gioca con Cicciobello?
E stesso discorso a giochi invertiti per le femmine.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 29-12-2008 19:11  
quote:
In data 2008-12-29 18:30, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-12-29 14:01, eltonjohn scrive:

Se ti avessero regalato Cicciobello per natale saresti stato contento? Prova a fare un passo indietro nel tempo

No, non lo sarei stato perchè lo avrei ritenuto un gioco da "femmine" e probabilmente qualche cervellone (uno che si sente un vero macho "politicamente scorretto" come te, forse) mi avrebbe dato del finocchio o l'avrebbe pensato.
ma la questione è proprio questa: siamo abituati a dare per scontato che ci siano giocattoli da "maschi" e da "femmine"..perchè nessuno si preoccupa se un bimbo gioca con una pistola giocattolo e tutti si spaventano se gioca con Cicciobello?
E stesso discorso a giochi invertiti per le femmine.

Ho avuto tante pistole giocattolo, così come tutti i miei amici d'infanzia,ma non mi è mai balenato in mente per questo una volta adulto di usarne di vere

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 29-12-2008 19:44  
quote:
In data 2008-12-29 19:11, eltonjohn scrive:
Ho avuto tante pistole giocattolo, così come tutti i miei amici d'infanzia,ma non mi è mai balenato in mente per questo una volta adulto di usarne di vere

mia madre mi ha sempre proibito i giocattoli violenti: niente armi, niente guerre, niente guerrieri.

fortuna che crescendo mi sono opposto, dandomi (inizialmente di nascosto) ai vari MortalKombat e Street fighter, e a cartoni animati violentissimi, oppure credo che adesso avrei una terribile voglia di pestare chiunque si trovi a mezzo metro.

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 29-12-2008 19:53  
quote:

Mi fa piacere, ma non mi stai rispondendo.
Io vorrei capire perchè le pistole giocattolo sono considerate cose "da maschi" e il cicciobello "da femmine"...forse perchè si ritiene che un bimbo "debba" essere aggressivo mentre invece una bimba "deve" essere tenera e materna? Come se i maschietti non potessero essere dolci e le femminucce aggressive.
Insomma a me sembra che questa "divisione sessuale" dei giocattoli serva a sviluppare certi lati della personalità a scapito di altri ugualmente importanti.

Questo non significa che chi gioca con le pistole è destinato a diventare uno che le userà da grande e chi gioca col cicciobello sarà una mamma perfetta..ovviamente non è così semplice, la formazione della personalità è una cosa complessa e il gioco non è l'unico fattore anche se molto importante.
Mi dispiace se il mio primo post sembrava troppo semplicistico.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 29-12-2008 20:39  
quote:
In data 2008-12-29 19:53, quentin84 scrive:
quote:

Mi fa piacere, ma non mi stai rispondendo.
Io vorrei capire perchè le pistole giocattolo sono considerate cose "da maschi" e il cicciobello "da femmine"...forse perchè si ritiene che un bimbo "debba" essere aggressivo mentre invece una bimba "deve" essere tenera e materna? Come se i maschietti non potessero essere dolci e le femminucce aggressive.
Insomma a me sembra che questa "divisione sessuale" dei giocattoli serva a sviluppare certi lati della personalità a scapito di altri ugualmente importanti.

Questo non significa che chi gioca con le pistole è destinato a diventare uno che le userà da grande e chi gioca col cicciobello sarà una mamma perfetta..ovviamente non è così semplice, la formazione della personalità è una cosa complessa e il gioco non è l'unico fattore anche se molto importante.
Mi dispiace se il mio primo post sembrava troppo semplicistico.

Sembri non considerare la cosa più semplice alla base: gli ormoni

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 29-12-2008 23:17  
quote:
In data 2008-12-29 19:44, 83Alo83 scrive:
mia madre mi ha sempre proibito i giocattoli violenti: niente armi, niente guerre, niente guerrieri.

Anche a me, ma solo perché all'epoca non se li poteva permettere e allora tirava fuori facili questioni di natura morale. Tanto sapeva che le bambole non gliele avrei mai chieste. Nel qual caso, molto probabilmente, avrebbe tirato fuori scuse diverse...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Inviato: 29-12-2008 23:38  
quote:
In data 2008-12-24 11:16, quentin84 scrive: Non sapevo se parlarne qua o in Off Topic. Alla fine ho scelto Attualità, ma se i moderatori ritengono sia una scelta errata possono spostare. Oggi su L'Unità ho letto un articolo interessante che parla dell'ampia presenza nei negozi di giocattoli di determinati giochi indirizzati alle bambine: si tratta di miniaspirapolveri, microcucine, persino minilavastoviglie e minilavatrici. Insomma una serie di elettrodomestici giocattolo il cui scopo sottile (ma nemmeno tanto) appare evidente: abituare le bambine sin da piccole a diventare brave casalinghe come se quello fosse il loro ineluttabile destino. Dopo non possiamo stupirci se il lavoro di cura viene svolto per la stragrande maggioranza dalle donne e gli uomini (anche quelli che magari si considerano "illuminati" come me, lo confesso) sono restii ad aiutare in casa. L'indottrinamento inizia dall'infanzia: ai maschi le macchinine e soldatini così si abituano a essere "competitivi" cioè a scannarsi, alle femmine bambolotti che frignano e pisciano e i microelettrodomestici così si abituano a fare le serve aspettando "il ritorno del guerriero". Questi sono metodi di propaganda degni di Goebbels. Dite che esagero? Può darsi, ma mi pare che, ormai diversi decenni fa, Elena Gianini Belotti scrisse un libro: "Dalla parte delle bambine" dove affrontava anche quest'argomento. Secondo voi è cambiato qualcosa?

scusa te lo dico con affetto
ma le tue congetture sono proprio una stronzata

vuoi rovinare con le tue paranoie uno dei momenti più belli della vita
quello dei giochi

i giochi che hai descritto piacciono alle bambine perché si tratta di un normale desiderio di emulazione della mamma

come quello di truccarsi o simili
e non certo per indirizzare la vita della bambina

come è naturale per le bambine avere i “bambolotti che frignano e pisciano”
finchè non ci sarà un uomo in grado di partorire

sono giochi che ci sono sempre stati e come vedi la realtà dimostra che non indirizzano proprio un bel niente

bisogna certo considerare che ci sono caratteristiche della personalità che sfuggono ai fattori derivanti dall’educazione e dall’ambiente in cui si cresce

tuttavia è molto probabile che il tuo “essere restio” a certi impegni non sia altro che l’eredità del comportamento di tuo padre.

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.131517 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: