Autore |
Il fuoco che tutto divora |
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 19-12-2008 19:56 |
|
quote: In data 2008-12-19 18:44, quentin84 scrive:
poi scusa se te lo dico, ma l'impressione che dai è di essere un po' moralista: se questa tua amica cornifica il compagno con un immigrato non in regola, non c'è motivo di "parlarle a malapena" come se avesse fatto chissà che. Non è la prima nè l'ultima persona che mette le corna al partner. Non è questione di "tornare o uscire dalle file" (che espressione triste hai scelto!), è solo che tutti hanno le loro debolezze, 'ste cose succedono e secondo me il dovere di un'amica è essere comprensiva.
|
giusto, non è mica l'unica ad essere una gran zoccola.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 19-12-2008 20:30 |
|
quote: In data 2008-12-19 19:56, 83Alo83 scrive:
| L'unico che avrebbe diritto a prendersela e a darle della "zoccola" è il compagno della signora in questione se mai dovesse scoprire la cosa.
Le persone che non sono coinvolte e non conoscono direttamente la vicenda, come me e, suppongo, anche te, farebbero bene ad evitare giudizi netti.
Scusate se sembro troppo "politically correct" e vi rompo le palle...ma sono fatto così.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 19-12-2008 alle 20:38 ] |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 19-12-2008 22:46 |
|
Adesso che lo so mi travesto da albanese e vado a fare una capatina nel Nord est, magari è la volta buona che si cucca alla grande!
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 20-12-2008 11:38 |
|
quote: In data 2008-12-19 22:46, eltonjohn scrive:
mi travesto da albanese
| AH! Dimmi come è fatto un albanese che magari diventa la prossima maschera di carnevale. Io mi travesto da marchigiano e faccio finta di essere valentino rossi così cucco alla grande. X quentin: io non faccio la moralista ci mancherebbe solo che giustamente non vorrei la mia amica in questa triste situazione. Certo è che un po' ha tradito anche me, e poi è lei che quando sono insieme fa finta di non conoscermi.
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
eltonjohn
| Inviato: 20-12-2008 11:50 |
|
quote: In data 2008-12-20 11:38, MRSSTEELE scrive:
mi travesto da albanese
| AH! Dimmi come è fatto un albanese che magari diventa la prossima maschera di carnevale.
|
Ah è facile; giubbotto di pelle, maglioncino di poco prezzo, jeans, capelli corti, faccia rubizza, automobile vistosa dai colori allucinanti, sigaretta sempre accesa, odore di kebab addosso....
|
eltonjohn
| Inviato: 20-12-2008 12:07 |
|
[quote]In data 2008-12-20 11:38, MRSSTEELE scrive:
mi travesto da albanese
Io mi travesto da marchigiano
|
Il che equivale a vestirsi con pessimo gusto
|
quentin84
| Inviato: 20-12-2008 13:32 |
|
quote: In data 2008-12-20 11:38, MRSSTEELE scrive:
X quentin: io non faccio la moralista ci mancherebbe solo che giustamente non vorrei la mia amica in questa triste situazione. Certo è che un po' ha tradito anche me, e poi è lei che quando sono insieme fa finta di non conoscermi.
| Se la mia impressione sul moralismo era sbagliata, mi scuso.
Forse lei fa finta di non conoscerti quando è con lui perchè sa che non approvi..è anche probabile che lei si senta in colpa per aver tradito il compagno (non capisco in che senso possa aver tradito te, ma non mi riguarda), ma non riesca a resistere a questa passione travolgente che prova e che forse credeva di non poter provare più.
Comunque i miei sono solo pareri, ipotesi di qualcuno esterno alla vicenda..prendile per quel che valgono.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-12-2008 alle 14:13 ] |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 20-12-2008 16:02 |
|
quote: In data 2008-12-19 20:30, quentin84 scrive:
quote: In data 2008-12-19 19:56, 83Alo83 scrive:
| L'unico che avrebbe diritto a prendersela e a darle della "zoccola" è il compagno della signora in questione se mai dovesse scoprire la cosa.
Le persone che non sono coinvolte e non conoscono direttamente la vicenda, come me e, suppongo, anche te, farebbero bene ad evitare giudizi netti.
Scusate se sembro troppo "politically correct" e vi rompo le palle...ma sono fatto così.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 19-12-2008 alle 20:38 ]
|
quentin, il tuo è un discorso potenzialmente giusto (come praticamente sempre, del resto). intendo quello del non dover giudicare se non si è direttamente coinvolti, che ci possono essere mille particolari che non conosciamo, eccetera.
però se scendiamo un attimo a un livello più terra-terra, e nel topic ci viene chiesto un parere sulla base degli elementi esposti, qualcuno potrebbe lecitamente pensare che farsela con un tipo ad insaputa del compagno e restarci insieme non sia il più nobile dei comportamenti. concetti che informalmente si possono anche riassumere in un "zoccola"... sempre tenendo a mente le premesse espresse all'inizio.
per dire, se mrssteele le dicesse "scusa ma stai facendo un pò la zoccola", potrebbe non intendere "orrida meretrice non voglio mai più sentirti nominare" quanto qualcosa del tipo "guarda che non ti stai comportando molto correttamente, sarebbe bene che tu ti chiarissi presto un pò la mente in modo da far soffrire meno gente possibile".
[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 20-12-2008 alle 16:05 ] |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 20-12-2008 16:50 |
|
concordo con Pk... altrimenti si zoccoleggerebbe tutte allegramente e senza pensieri, se fosse cosa così buona e giusta.
_________________ ...You could be the next. |
|
revangier
 Reg.: 05 Feb 2008 Messaggi: 2484 Da: NAPOLI (NA)
| Inviato: 20-12-2008 17:29 |
|
secondo me il dovere di un'amica...
|
Mah!

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 20-12-2008 17:34 |
|
quote: In data 2008-12-20 17:29, revangier scrive:
|
Mah!
|
Significa che un'amica non dovrebbe voltarti le spalle in quell'occasione ma starti vicino e farti ragionare (magari anche con maniere forti), soprattutto. Voltarle le spalle non mi sembra la cosa più giusta.
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
quentin84
| Inviato: 20-12-2008 17:47 |
|
quote: In data 2008-12-20 16:50, liliangish scrive:
concordo con Pk... altrimenti si zoccoleggerebbe tutte allegramente e senza pensieri, se fosse cosa così buona e giusta.
| Forse non mi sono spiegato: non intendevo inneggiare o giustificare in nessun modo l'adulterio...tanto per chiarire: considero la fedeltà e la fiducia reciproca valori fondamentali in una relazione.
Solo non mi sento di dare della zoccola a una che manco conosco su una vicenda privata che non mi riguarda affatto.
Non so...non mi piace giudicare le storie sentimental-sessuali nemmeno degli amici figuriamoci di una sconosciuta!
Ritengo che i sentimenti umani, la passione, le emozioni siano cose complesse..insomma siamo fatti di carne, siamo fragili, deboli.
Con questo ribadisco che non giustifico nulla perchè la fiducia reciproca in un rapporto d'amore (e in qualunque altro) è basilare e chi la tradisce sbaglia gravemente. Sicuramente se fossi il compagno di quella donna e scoprissi tutto starei malissimo, forse la insulterei e certamente la lascerei.
Ma spero anche, se mai un giorno mi dovesse capitare, che sbollita la rabbia sarei capace di capire se magari ho qualche responsabilità anch'io..non per perdonare (non so se mi riuscirebbe), ma solo per comprendere.
Spero di essermi spiegato. |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 20-12-2008 17:56 |
|
Anche io non son per le etichette concordo sulla prima parte del tuo discorso...
Francamente però non riuscirei a perdonare un tradimento dalla persona che amo.
In che senso intendi "comprendere", però? Per quante colpe io possa avere comunque non comprendo il motivo per cui mi si debba mancare così di rispetto (oltre che la perdita della fiducia verso chi ti tradisce, in questo senso entra anche il rispetto e l'orgoglio).
[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 20-12-2008 alle 17:59 ] |
|
revangier
 Reg.: 05 Feb 2008 Messaggi: 2484 Da: NAPOLI (NA)
| Inviato: 20-12-2008 18:09 |
|
quote: In data 2008-12-20 17:34, Janet13 scrive:
quote: In data 2008-12-20 17:29, revangier scrive:
|
Mah!
|
Significa che un'amica non dovrebbe voltarti le spalle in quell'occasione ma starti vicino e farti ragionare (magari anche con maniere forti), soprattutto. Voltarle le spalle non mi sembra la cosa più giusta.
|
Ma io non ho quotato la frase.
---------------------------------------------
La frase proseguiva con la parola 'comprensione' che non coincide con
ciò che hai espresso in questo post quotato.
Se invece "devo (vogliamo)" "giudicare" il fatto, (per me) un'amica non (dovrebbe) sputtana(re) un'amica, rivelando fra l'altro nome, età, etc., sottoponendola a giudizio di estranei come te, Janet.
Ripeto: mah!
| Inviato: 20-12-2008 18:14 |
|
quote: In data 2008-12-20 17:56, Janet13 scrive:
Anche io non son per le etichette concordo sulla prima parte del tuo discorso...
Francamente però non riuscirei a perdonare un tradimento dalla persona che amo.
In che senso intendi "comprendere", però?
| ma nemmeno io credo riuscirei a perdonare...poi sai la certezza si può avere solo quando ti capita..
Per comprendere, intendo comprendere, per l'appunto, che quando c'è di mezzo la passione dei sensi e i sentimenti siamo tutti più o meno deboli.
Poi dando per scontato che anche per lei la fedeltà sia importante (altrimenti non sarebbe diventata la mia compagna) cercherei di capire cosa l' ha spinta a "cedere" venendo meno a qualcosa che contava per entrambi...e se magari ho qualche responsabilità indiretta (perchè quella diretta è di chi tradisce)...mi chiederei se non l'ho trascurata troppo, se le sono stato vicino come dovevo, come mai non sono riuscito a capire quello di cui aveva bisogno, ciò che aveva dentro, ...non ho esperienza di queste cose, ma ritengo siano domande che una persona tradita dovrebbe farsi (non si può restare incazzati per sempre) non per colpevolizzarsi o perdonare, ma per capire...se ho davvero amato quella persona e se so che quella persona mi ha amato, cerco di capire perchè mi ha fatto soffrire...passare il resto della vita ad odiarla non mi pare costruttivo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-12-2008 alle 18:24 ] |
|