FilmUP.com > Forum > Off Topic - Intervista a MARQUEZ
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Intervista a MARQUEZ   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Intervista a MARQUEZ
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Da: Firenze (FI)
Inviato: 20-08-2008 16:34  
quote:
In data 2008-08-20 15:01, xander77 scrive:
Il discorso sul Tibet mi sembra un tantino incoerente anche se mi rendo conto quanto fa figo essere fan del Dalai Lama e dire che quello cinese non è comunismo (e in effetti dalle mie parti nel novero degli strenui difensori della causa tibetana c'è un po' tutta l'elite culturale e politica della sinistra locale). Ma se uno è contro la religione allora sarebbe più logico osteggiare i monaci tibetani, un'oligarchia regliosa, che non era minimamente in grado di sostenere il proprio popolo prima dell'invasione cinese. Sulla questione Tibet, fra i due contendenti io quindi preferisco lo stato cinese, poichè rappresenta comunque un'alternativa laica. L'unica speranza di progresso e di autonomia (il Dalai Lama non ha mai chiesto l'indipendenza, sa benissimo che non riuscirebbe mai governare efficacemente) per il popolo tibetano è rimanere all'interno dell'alveo cinese e sperare che, dopo la libera circolazione di merci, comincino a girare piano piano anche le idee che sgretolino il vetusto apparato statale cinese ridando a tutto il popolo, minoranze comprese, quella libertà di scelta e partecipazione che in fondo tutti gli uomini di buona volontà meritano.

Il Dalai Lama a differenza dei leader spirituali delle altre religioni accetta tutti i dettami, per così dire, della scienza. Quindi, di per sé non è affatto una religione negativa. Ma io non difendo il Tibet perché voglio difendere i monaci ma perché è vergognoso l'atteggiamento cinese in quello stato. Non ci vedo affatto nessun laicismo nella società cinese che venera la figura du Mao. Condivido il concetto di democrazia che ha in mente il dalai Lama e lo reputo di gran lunga migliore di quello della cina "comunista". Quindi dove sia l'incoerenza proprio non si sa.
Poi questo osteggiare la religione in quanto tale mi sembra di uno stupido fuori dal comune. Sono ateo ma se dovessi prendere le parti dei monaci o dei militari in Myanmar di sicuro difenderei i monaci. Evidentemente anche tu ti sei calato nell'era berlusconiana del prendere il partito e calarcisi da buon quadro.

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.003439 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd