FilmUP.com > Forum > Off Topic - Amicizia = Opportunismo e Interessi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Amicizia = Opportunismo e Interessi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Amicizia = Opportunismo e Interessi
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 09-12-2007 18:50  
quote:
In data 2007-12-09 18:05, utopia scrive:
Con le mie esperienze, ho imparato che non vi è nessuno più sincero di un membro della tua famiglia.

Beh quello è indiscutibile secondo me.
Di fatti la mia migliore amica è sempre e comunque mia madre... e questo perchè tra una madre e una figlia non possono esistere invidie, al contrario di due amiche (anche migliori).
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 09-12-2007 20:44  
quote:
In data 2007-12-09 18:50, Lollina scrive:
e questo perchè tra una madre e una figlia non possono esistere invidie, al contrario di due amiche (anche migliori).

Beh, oddio... possono benissimo esistere. Diciamo più che altro che non è il tuo caso.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 09-12-2007 20:54  
quote:
In data 2007-12-09 20:44, Deeproad scrive:
quote:
In data 2007-12-09 18:50, Lollina scrive:
e questo perchè tra una madre e una figlia non possono esistere invidie, al contrario di due amiche (anche migliori).

Beh, oddio... possono benissimo esistere. Diciamo più che altro che non è il tuo caso.

Beh secondo me con 40 anni di differenza è difficilissimo che accada.
Non escludo però che possa succedere quando la madre ha 40 anni e la figlia 20; in un caso del genere possono scatenarsi altro che invidie (soprattutto se la madre è più attraente della figlia).
Ma questo è un altro discorso.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 09-12-2007 21:04  
Ma nel caso di un genitore non parlo dell'invidia che potrebbe scaturire tra due ragazze della stessa età. Può trattarsi di qualcosa di più lato, per così dire: l'invidia nel riconoscere in una figlia tutto ciò che lei non ha mai potuto avere o realizzare, tanto per fare un esempio. Sembrano sentimenti assurdi nell'ambito di una famiglia, e per quanto mi riguarda lo sono. Epperò sono umani ed esistono, magari accanto ad altri ben più nobili.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 09-12-2007 21:20  
Quello che ho voluto dire finora, Lolli, è che l'uomo non è perfetto e non puoi (né devi) pretendere la perfezione o la purezza d'intenti da parte di nessuno. Ciascuno di noi (anche tu, se ci pensi bene) ha le sue esigenze, i suoi desideri e le sue debolezze. L'altruismo fine a se stesso, secondo me (ma è solo una mia opinione) non è proprio nella natura umana. Sono più che certo, senza per questo volerti giudicare in alcun modo, che anche tu, magari inconsapevolmente o senza volerlo, qualche volta sei stata una pessima amica. Il che non significa che se ti trattano male devi subire con rassegnazione, intendiamoci, significa solo che certi sentimenti sono più vivi nella teoria che nella pratica. Se ci fai caso, tutte le persone a cui lo chiederai ti diranno che sono altruiste, che fanno del loro meglio senza aspettarsi mai nulla in cambio, e via dicendo... ma di tutto questo altruismo, sii sincera, quanto ne hai mai ricevuto? Eppure, stando alle testimonianze dovrebbe esserne intriso il pianeta.

Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 09-12-2007 23:48  
Infatti è così, anche se non si vede.
Ci sono migliaia di attivisti volontari (cito un Medici senza Frontiere oppure un WWF, tutte le Ong e le Onlus) che non lo fanno per avere un ritorno. Migliaia di persone invisibili ai grandi media che danno senza pretendere di ricevere.
Il mondo ne è proprio pieno. Così come è pieno di teste di minchia che non fanno nulla se non per interesse personale per ottenere un tornaconto, compreso l'opportunismo travestito da amicizia.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 09-12-2007 23:53  
Del resto chi non conosce volontari che lavorano per la Croce Rossa? Si metterebbero a ridere leggendo che nel mondo non esiste l'altruismo , che non fa parte della natura umana. Ma forse non lo riterrebbero opportuno sbandierare volgarmente le loro piccole e nobili azioni.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 10-12-2007 00:06  
quote:
In data 2007-12-09 23:48, Quilty scrive:

Ci sono migliaia di attivisti volontari (cito un Medici senza Frontiere oppure un WWF, tutte le Ong e le Onlus) che non lo fanno per avere un ritorno. Migliaia di persone invisibili ai grandi media che danno senza pretendere di ricevere.

Questo perchè si misura il tornaconto solo su variabili econometriche o comunque che portino un beneficio visibile o tangibile. Ma anche la stima di se, la conquista del paradiso, il consenso degli altri, sono vere e proprie contropartite più o meno occulte che fanno parte del tornaconto personale.

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 10-12-2007 00:10  
quote:
In data 2007-12-09 23:53, Quilty scrive:
l'altruismo che non fa parte della natura umana.

L'altruismo infatti non fa parte della natura umana e nel momento in cui compare, quale fenomeno straordinario, è guardato con sospetto e soffocato: Gesù di Nazareth docet...

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-12-2007 00:14  
quote:
In data 2007-12-10 00:06, roccomedia scrive:
quote:
In data 2007-12-09 23:48, Quilty scrive:

Questo perchè si misura il tornaconto solo su variabili econometriche o comunque che portino un beneficio visibile o tangibile. Ma anche la stima di se, la conquista del paradiso, il consenso degli altri, sono vere e proprie contropartite più o meno occulte che fanno parte del tornaconto personale.

ahahaha
quello che scrive Quilty mi fa abbastanza ridere
non ho mai visto alcuna società di volontariato in cui non la faccia da padrone lo scontro fra i volontari per questioni di potere all'interno delle stesse

poi il fatto che vengano compiuti atti in favore di terzi non toglie che l'assenza di un tornaconto personale è una pura cazzata

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 10-12-2007 00:32  
quote:
In data 2007-12-10 00:06, roccomedia scrive:

Perfetto, è esattamente quello che intendevo.

Deeproad

Inviato: 10-12-2007 00:56  
quote:
In data 2007-12-10 00:14, Tenenbaum scrive:
non ho mai visto alcuna società di volontariato in cui non la faccia da padrone lo scontro fra i volontari per questioni di potere all'interno delle stesse

Fra l'altro, per quanto mi riguarda, le grosse società di volontariato sono quelle che meno mi ispirano il principio dell'altruismo fine a sé stesso, proprio perché dubito fortemente che, almeno ai vertici, siano del tutto estranee a determinati rientri in termini economici.

Fermo restando che con questo mio discorso non intendo sminuire l'agire di nessuno. Seppure nell'ottica delle tendenze egoistiche e dei tornaconti personali più o meno espliciti, l'uomo è comunque capace di compiere grandi imprese, come di provare sentimenti forti ed intensi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 10-12-2007 alle 00:59 ]

liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 10-12-2007 12:19  
quote:
In data 2007-12-09 23:53, Quilty scrive:
Del resto chi non conosce volontari che lavorano per la Croce Rossa? Si metterebbero a ridere leggendo che nel mondo non esiste l'altruismo , che non fa parte della natura umana. Ma forse non lo riterrebbero opportuno sbandierare volgarmente le loro piccole e nobili azioni.

parla la figlia di un ex responsabile provinciale della Croce Rossa... che se ne è tirato fuori disgustato.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 10-12-2007 12:31  
quote:
In data 2007-12-10 12:19, liliangish scrive:

parla la figlia di un ex responsabile provinciale della Croce Rossa... che se ne è tirato fuori disgustato.

non mi meraviglia.. a livelli di dirigenze ci sono delle lotte ignobili per il potere anche nel volontariato.
però tra i volontari che lavorano sul territorio ci sono persone adorabili e davvero disponibili verso gli altri.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 10-12-2007 12:47  
quote:
In data 2007-12-09 21:20, Deeproad scrive:
Quello che ho voluto dire finora, Lolli, è che l'uomo non è perfetto e non puoi (né devi) pretendere la perfezione o la purezza d'intenti da parte di nessuno. Ciascuno di noi (anche tu, se ci pensi bene) ha le sue esigenze, i suoi desideri e le sue debolezze. L'altruismo fine a se stesso, secondo me (ma è solo una mia opinione) non è proprio nella natura umana. Sono più che certo, senza per questo volerti giudicare in alcun modo, che anche tu, magari inconsapevolmente o senza volerlo, qualche volta sei stata una pessima amica. Il che non significa che se ti trattano male devi subire con rassegnazione, intendiamoci, significa solo che certi sentimenti sono più vivi nella teoria che nella pratica. Se ci fai caso, tutte le persone a cui lo chiederai ti diranno che sono altruiste, che fanno del loro meglio senza aspettarsi mai nulla in cambio, e via dicendo... ma di tutto questo altruismo, sii sincera, quanto ne hai mai ricevuto? Eppure, stando alle testimonianze dovrebbe esserne intriso il pianeta.

Quoto con triste rassegnazione. Però è proprio così.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.128034 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd