| Autore |
Amici al "bisogno": come vi comportate? |
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 27-05-2007 00:55 |
|
Mi è giusto capitato, a marzo, di "chiudere" un'amicizia che durava dalla prima elementare. Ho deciso che non era più il caso perchè questa "amica" mi usava e basta. Tra l'altro lo ha pure ammesso, dopo 1 mese di silenzio, quindi ho fatto bene.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 27-05-2007 00:56 |
|
Ho da sempre una regola infallibile,pochi ma buoni...selezionare
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Krizia
 Reg.: 29 Mar 2007 Messaggi: 1577 Da: Torino (TO)
| Inviato: 27-05-2007 00:58 |
|
quote: In data 2007-05-27 00:56, eltonjohn scrive:
| quoto di brutto
_________________ Nessuno ti regala niente, te lo devi prendere
generalmente lei non dà la confidenza,a tutti quelli che si atteggiano troppo
albascura |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 27-05-2007 01:09 |
|
Sì beh, io pensavo che dopo 20 anni di amicizia...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 27-05-2007 01:20 |
|
quote: In data 2007-05-27 00:49, Nuvola87 scrive:
quote: In data 2007-05-27 00:14, AlZayd scrive:
quote: In data 2007-05-26 22:26, Nuvola87 scrive:
Le mazzate più grosse, ultimamente, le ho ricevute proprio da quelli che avevano detto di essere le persone più corrette del mondo, che non giudicano nessuno ....
|
Non bisogna credere in ciò che dicono le persone, ma in ciò che fanno, in base a come agiscono. Altrimenti la delusione ce la siamo un po' cercata.
| Eh lo so, dò fin troppo peso a quello che le persone dicono, però queste persone buoniste non ti credere che anche nelle loro azioni facessero qualunque cosa per apparire tutte perbene; basta che poi ti distacchi un attimo da loro e lì capisci come finisce.
|
Questo accade quando l'amicizia è effimera. La vera amicizia è una cosa rara e preziosa.
Non è facile conoscere le persone (noi stessi dunque), e il percorso di conoscenza può rivelarsi doloroso, ma necessario da compiersi. Non senza fatica si giunge al fine, e le delusioni sono spesso cocenti ma se partissimo dal presupposto di diffidenza, che tutto è un imbroglio, sarebbe la fine. Spesso non sono le persone a tradire; sono forse sbagliate le nostre aspettative. Forse tendiamo a vedere le persone per come non sono realmente, perchè in certi momenti abbiamo bisogno di credere in quella persona, fatta in un detrminato modo.., una sorta di nostra invenzione/proiezione. Non importa, la cosa non è di per se deplorevole, anzi, la magia è nella coerenza, nella tensione che ci porta alla ricerca della perfezione, più che nella perfezione stessa, che forse non esiste.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 27-05-2007 02:13 |
|
quote: In data 2007-05-27 00:10, AlZayd scrive:
Così come i gesti di puro altruismo sono spesso "sospetti", chi lo stabilisce, e in base a quali criteri, che nell'applicare l'opportunismo si procede in modo consapevole, equilibrato, giusto, e socialmente accettabile? Tutto è relativo.
|
Io non entro nella testa degli altri, questo è ovvio. Intendevo solo dire che spesso e volentieri ho la sensazione che si tenda a giustificare ogni azione come generosa ed altruista anche quando al lato pratico di altruista e generoso c'è ben poco.
Anche la sincerità è un valore relativo. E nell'invocarla, in tale contesto, diventa anch'essa una contraddizione in termini e concettuale.
|
Difatti più che di sincerità avrei forse dovuto parlare di onestà (sia nel bene che nel male). Ad ogni modo non è che io pretenda nè l'una nell'altra. Mi stanno simpatiche e, come tutti credo, le desidero da chi ho di fronte, tutto qui.
Sicuro, si vive principalmente in funzione di se stessi, ma non serve necessariamente passare sopra agli altri per cercare di realizzare le proprie aspettative. Anzi, in tal modo si realizza l'avere e non l'essere, l'apparenza non la sostanza. L'effimero, anticamera del fallimento.
|
Su questo concordo, ma per opportunismo non contemplavo il significato di "passare sopra gli altri per cercare di realizzare le proprie aspettative".
Meglio sbagliare partendo da istanze di generosità ed altruismo, di giustizia sociale ed umanistica, tenendo in mente il principio del rispetto e delle pari opportunità, piuttosto che da posizioni ciniche e già in partenza in odore di homo homini lupus, dove c'è chi crede di vincere credendo di avere la verità in tasca.
|
Su questo non c'è dubbio. Ho sempre contemplato l'errore e non sono mai stato "estremo" nel giudicare le altrui azioni, come anche le mie. Credo semplicemente che onesto sia anche chi non attribuisce al proprio agire valore e significati che alla base non sono mai esistiti, come spesso mi pare capiti quando si invoca l'altruismo fine a sè stesso. Parlo naturalmente per esperienza vissuta, lungi da me il voler trarre regole assoluta di condotta o di modi d'essere laddove la varietà di carattere e atteggiamenti regna invece sovrana.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 27-05-2007 03:28 |
|
quote: In data 2007-05-27 00:27, Maresca scrive:
Mah, secondo me l'idea che la maggior parte della gente sia mossa da motivazioni opportunistiche è purtroppo una pia illusione. In realtà la maggior parte della gente vive proprio per metterlo nel culo agli altri, anche se magari non se ne rende conto consciamente, e per ottenere questo tendono ad andare perfino contro i propri interessi.
Comprendere questa verità equivale a raggiungere la vera saggezza.
| evidentemente in quel caso i vantaggi "morali" tratti dall'averlo messo in culo all'altro valgono qualche perdita.
l'uomo come tutti gli animali è egoista in quanto razionale, se va contro i propri interessi per essere altruista vuol dire che il suo interesse primo è il quieto vivere, se ci va per metterlo in culo vuol dire che più di ogni altra cosa gli interessa la sodomia.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 27-05-2007 03:49 |
|
quote: In data 2007-05-27 03:28, sandrix81 scrive:
quote: In data 2007-05-27 00:27, Maresca scrive:
Mah, secondo me l'idea che la maggior parte della gente sia mossa da motivazioni opportunistiche è purtroppo una pia illusione. In realtà la maggior parte della gente vive proprio per metterlo nel culo agli altri, anche se magari non se ne rende conto consciamente, e per ottenere questo tendono ad andare perfino contro i propri interessi.
Comprendere questa verità equivale a raggiungere la vera saggezza.
| evidentemente in quel caso i vantaggi "morali" tratti dall'averlo messo in culo all'altro valgono qualche perdita.
l'uomo come tutti gli animali è egoista in quanto razionale, se va contro i propri interessi per essere altruista vuol dire che il suo interesse primo è il quieto vivere, se ci va per metterlo in culo vuol dire che più di ogni altra cosa gli interessa la sodomia.
|
sì, in effetti mi riferivo a un certo gusto per la sodomia, in senso figurato. Che comunque quasi nessuno ammette, ma secondo me è una ragione non ultima di molti comportamenti umani.
Sul fatto che l'essere umano, come anche gli animali, sia razionale ho molti dubbi. In questo caso il principio di conservazione non sarebbe mai contraddetto, mentre ciò accade sia nell'uomo che nel regno animale. Quali sono quegli animali che si lanciano in massa di corsa dai dirupi? |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 27-05-2007 03:51 |
|
evidentemente il loro interesse primario è di... ho sonno.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
eltonjohn
| Inviato: 27-05-2007 10:57 |
|
quote: In data 2007-05-27 01:09, denisuccia scrive:
Sì beh, io pensavo che dopo 20 anni di amicizia...
|
Il prossimo non finisce mai di stupire...e di deludere
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 27-05-2007 11:11 |
|
quote: In data 2007-05-27 01:09, denisuccia scrive:
S� beh, io pensavo che dopo 20 anni di amicizia...
|
Anche io ho troncato un'amicizia che durava da parecchio tempo (non 20 anni, ma neanche 3 mesi) e per il tuo stesso motivo.
Da questo fatto ho imparato che le persone non riesci a conoscere neanche dopo una vita.
Sono delusioni che purtroppo accadono, anche se non ce lo aspettiamo.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Alocin
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 27-05-2007 11:30 |
|
| Lo faccio pure io.
Sai qual è il risultato: ti chiamano merda egocentrica.
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 27-05-2007 12:16 |
|
Non capisco una cosa...tutte su filmup le persone sfruttate dagli amici?
La verità è che siamo tutti uguali, egoisti cechi che fanno le vittime, sfruttiamo e veniamo sfruttati, ma siamo talmente ipocriti da vedere solo quello che subiamo.
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
eltonjohn
| Inviato: 27-05-2007 12:18 |
|
quote: In data 2007-05-27 11:30, Alocin scrive:
| Lo faccio pure io.
Sai qual è il risultato: ti chiamano merda egocentrica.
|
Quelli che ti chiamano così sono quelli da scartare,quelli che non lo fanno sono quelli da tenere...it'easy!
|
eltonjohn
| Inviato: 27-05-2007 12:19 |
|
quote: In data 2007-05-27 12:16, HistoryX scrive:
Non capisco una cosa...tutte su filmup le persone sfruttate dagli amici?
La verità è che siamo tutti uguali, egoisti cechi che fanno le vittime, sfruttiamo e veniamo sfruttati, ma siamo talmente ipocriti da vedere solo quello che subiamo.
|
Anche questo è condivisibile
|
|