Autore |
Filantropia |
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 04-07-2006 12:31 |
|
quote: In data 2006-07-03 19:04, Dodolino scrive:
Con il lavoro che faccio meno male che sono abbastanza altruista e comprensivo.....però inizio ad "inaridirmi" devo ammetterlo. Premetto che non ho mai fatto lo "splendido" per mettermi in mostra ne faccio favori perchè poi voglio riceverne....però (fortunatamente accade di rado) farebbe piacere ricevere un "grazie giovanotto" anzichè fregarsene della "buona azione" e fare come se niente fosse e tutto sia dovuto solo perchè il soggetto in questione mi paga una parte dello stipendio.
Comunque, lavoro a parte, sono piuttosto altruista e di solito se trovo qualcuno in difficoltà domando se ha bisogno di aiuto anche se ripeto sto iniziando a pensare molto di più "al mio".
P.S.
Per chi non lo sa,faccio l'autista di autobus di linea(quelli arancioni che tanto disprezzate e regolarmente mandate a quel paese )e capita di trovare persone (di tutte le età,perchè l'ignoranza non ha sesso nè età)che per svariati motivi loro non sono alla fermata ed arrivano di corsa nei posti più strani:al semaforo,agli stop,in curva.......quando posso (a mio rischio e pericolo)il favore lo faccio,e devo dire che urta MOLTO il nervoso quando quel 5-6% di individui monta come se niente fosse e si mettono a sedere tranquilli&beati
Meno male che Arezzo è relativamente piccola come città,e l'utenza grosso modo è sempre quella;se ricapita l'occasione quel 5-6% prende il bus dopo
|
E pensare che ero convinto che tu fossi un vigile urbano.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 04-07-2006 15:20 |
|
quote: In data 2006-07-04 12:06, JerichoOne scrive:
Fondamentalmente devi diventare consapevole che i tuoi sforzi verso gli altri saranno quasi sempre fraintesi o non contraccambiati. Se fai queste cose per puro altruismo questa non costituirà un problema per te, mentre se lo intendi come uno scambio, e quindi ti aspetti reciprocità, dovrai fare uno sforzo per comunicare le tue intenioni, le motivazioni alla base delle tue azioni.
|
Ti diro', io alle volte non mi aspetto nemmeno un grazie, nè mi fa sentire appagata l'idea che qualcuno possa idolatrarmi per le mie azioni, che compio sempre incondizionatamente, ad occhi chiusi.
Quindi, quel che voglio non sono gratificazioni. Desidero solamente che non vengano interpreati male alcuni gesti nei quali ho magari messo tutta me stessa. E' brutto impegnarsi per qualcuno, a costo anche di sentirsi in difetto per qualcun altro, e constatare che la persona a pro della quale ho agito interpreta male l'azione, e peggio ancora si chiude a riccio quando si tenta di dare spiegazioni sulle proprie buone intenzioni.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
Camix84
 Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 1800 Da: Gragnano (NA)
| Inviato: 04-07-2006 15:36 |
|
Sai come la penso io da un pò d tempo? E' bene essere altruisti con coloro che sicuramente, avendone la possibilità, potranno contraccambiare, con le persone di cui t fidi. Non vale la pena essere buoni e altruisti per poi andarlo a prendere in quel posto, non vale la pena comportarsi così per poi ricavarne solo delusioni e nulla più. Scusate la brutalità, ma l'argomento ultimamente mi ha coinvolto molto (a dir poco).
bye
_________________ La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 04-07-2006 15:37 |
|
quote: In data 2006-07-04 15:20, utopia scrive:
Ti diro', io alle volte non mi aspetto nemmeno un grazie, nè mi fa sentire appagata l'idea che qualcuno possa idolatrarmi per le mie azioni, che compio sempre incondizionatamente, ad occhi chiusi.
Quindi, quel che voglio non sono gratificazioni. Desidero solamente che non vengano interpreati male alcuni gesti nei quali ho magari messo tutta me stessa. E' brutto impegnarsi per qualcuno, a costo anche di sentirsi in difetto per qualcun altro, e constatare che la persona a pro della quale ho agito interpreta male l'azione, e peggio ancora si chiude a riccio quando si tenta di dare spiegazioni sulle proprie buone intenzioni.
|
Se le tue intenzioni sono buone e mosse dal cieco altruismo, dovresti un po' fregartene di come vengono interpretate le tue azioni e proseguire per la tua strada.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 04-07-2006 17:46 |
|
quote: In data 2006-07-04 15:36, Camix84 scrive:
E' bene essere altruisti con coloro che sicuramente, avendone la possibilità, potranno contraccambiare, con le persone di cui t fidi.
|
quote: In data 2006-07-04 15:37, Deeproad scrive:
Se le tue intenzioni sono buone e mosse dal cieco altruismo, dovresti un po' fregartene di come vengono interpretate le tue azioni e proseguire per la tua strada.
|
Il problema è proprio quando le 'botte' arrivano dall persone di cui ci fidiamo, alle quali teniamo sopra ogni altra cosa... Ecco perchè in quel caso nn riesco a fregarmene, ma magari in altri sì.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
|