Autore |
Domanda su una riflessione scaturita da "eternal sunshine of the spotless mind", quindi spoiler!! |
Leon308
 Reg.: 22 Feb 2006 Messaggi: 5416 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 11-05-2006 17:05 |
|
comunque sia, tornando all'episodio del film, non mi farei certo alcun problema a tornarci insieme...anche perché sono un tipo che difficilmente subisce l'influenza del passato...
_________________ Quando su un solo fatto tutti la pensano allo stesso modo, vuol dire che nessuno pensa molto (Walt Withman) |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 11-05-2006 17:05 |
|
quote: In data 2006-05-11 16:58, seanma scrive:
ecco appunto chiudi quella bocca spaventapassseri marcescente.
|
zitti tutti, ha parlato l'onnipotente.
o grande onnipotente, perchè non vai a scaricare la tua frustrazione da qualche altra parte? |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 11-05-2006 17:09 |
|
quote: In data 2006-05-11 17:05, Janet13 scrive:
quote: In data 2006-05-11 16:58, seanma scrive:
ecco appunto chiudi quella bocca spaventapassseri marcescente.
|
zitti tutti, ha parlato l'onnipotente.
o grande onnipotente, perchè non vai a scaricare la tua frustrazione da qualche altra parte?
|
Ode all'onnipotente e vendicativo Cucumaz!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
cassiopea
 Reg.: 12 Giu 2006 Messaggi: 1399 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-07-2006 16:41 |
|
quote: In data 2006-05-09 23:37, Janet13 scrive:
Non so se il topic debba essere aperto qui o altrove, ma secondo me, trattando di tematiche personali, e facendo riferimento solo marginalmente ad un film, lo apro in questa sezione.
Dopo aver visto "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", io e il mio ragazzo abbiamo iniziato una discussione scaturita da una scena in particolare:
Immaginate di essere voi Joel e Clementine, di aver ascoltato la cassetta nella quale avete inciso i vostri precedenti sentimenti verso l'altro/a, e ascoltato anche quello che l'altra persona detesta di voi.
Immaginate che però ora, per qualche motivo che ignorate, vi siete reincontrati, vi piacete e ora state bene assieme...
Pensate che riuscireste a iniziare una storia con quella persona (pensando che ormai sareste in grado di scavalcare i vostri limiti, ora che li conoscete) o, sconfortati da quello che sapete potrà risuccedere, lascereste perdere?
|
Non credo che nel mio caso sia possibile...almeno, ora come ora...forse sono ancora troppo piccoa e immatura...
_________________ - Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-07-2006 17:09 |
|
penso che l'unico modo di superare quei limiti sia vivere quelle esperienze che li porteranno a galla. E' per questo che loro due alla fine dicono due commuoventi "ok", sanno che il loro amore, sarà destinato a ritornare a quel punto, ma che se non lo vivranno non andranno mai avanti (che sia ancora amore tra di loro, o amore con nuove persone).
Ogni esperienza ci lascia un ricordo che incide sul presente e su noi stessi in ogni nostro passo successivo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 01-07-2006 alle 17:11 ] |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 01-07-2006 20:46 |
|
certo che ci riproverei, tutto il gusto è nel provarci.
il dolore della separazione, le incomprensioni e il resto sono il prezzo da pagare. e non esiste prezzo troppo alto.
_________________ ...You could be the next. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 02-07-2006 03:14 |
|
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 02-07-2006 16:49 |
|
Non son d'accordo...tu puoi anche sapere di avere difetti, puoi immaginare (anche attraverso le reazioni che susciti nell'altra persona) che il/la tua/o partner ti riconosca quella lacuna.
Ma se ricordi bene il film, i toni usati erano molto aspri e tra le cose che davano fastidio l'uno all'altra c'erano azioni e gesti assolutamente semplici, come ad esempio il tono della voce, il modo di sorridere...
Ora, anche io sicuramente "sfiderei il destino" non badando alle parole registrate che ho ascoltato, non mi rassegnerei così facilmente, anzi, probabilmente farei di quei nastri un aiuto a superare le difficoltà con la persona che mi interessa conoscere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 02-07-2006 alle 16:49 ] |
|
Deeproad
| Inviato: 02-07-2006 19:45 |
|
Talvolta ci si lascia in seguito a clamorose sfuriate in cui ci si sputano addosso tutti i difetti dell'altro (quindi non parlavo di difetti che io posso presumere che l'altro non sopporti, ma di tutto quanto dall'altro venga chiaramente palesato). Poi col tempo le cose si appianano e, se lo si desidera, ci si riprova. Mi sembra una dinamica piuttosto consueta nell'ambito delle relazioni di coppia.
Ricordo bene il film e credo che la scelta che i due protagonisti hanno fatto alla fine, fosse abbastanza ovvia e sensata. Avrei trovato assurda, al limite, una scelta differente.
I difetti spesso non sono tali, ma lo diventano una volta superato il limite complessivo della sopportazione. Visto che razionalmente, sul finale, per i due protagonisti quel limite non c'era, non vedo perchè non riprovarci.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 02-07-2006 20:33 |
|
Secondo me in quel caso non sarebbe entrato in gioco solo il limite di sopportazione...Avrebbe potuto essere un deterrente anche sentirsi ferito nell'orgoglio, sentendosi sputare addosso degli insulti simili.
La scelta del finale è sicuramente "romantica", ma non tutti, ammettendo il caso fosse possibile una situazione simile nella realtà, avrebbero reagito in maniera uguale.
Ho chiesto quale reazione avreste potuto aver voi proprio per capire se avreste dato un maggior peso al vostro orgoglio o alla curiosità di andare avanti con la storia.
|
|
Deeproad
| Inviato: 02-07-2006 22:10 |
|
|
liliangish
| Inviato: 02-07-2006 22:31 |
|
forse sono troppo fatalista, però io in una situazione del genere penserei che, se nonostante tutto quello che è successo siamo tornati insieme, se nonostante le incomprensioni e la rabbia ripartendo da zero ci siamo di nuovo piaciuti, allora vuol dire che siamo fatti per stare insieme.
E' così difficile trovare una persona che ti completi, che ti faccia provare certe sensazioni, che lasciarsela sfuggire dalle mani per paura di soffrire è la più grande sciocchezza che si possa fare.
lo so, sono maledettamente romantica. ma penso che non ci sia sofferenza abbastanza grande da fermare la voglia di amare.
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 02-07-2006 22:38 |
|
quote: In data 2006-07-02 22:10, Deeproad scrive:
Forse la domanda sarebbe dovuta essere: "Vi cimentereste in una storia che vi renderebbe sicuramente felici per un certo periodo pur avendo la certezza matematica che nel finale resterete profondamente feriti?" Sono del parere che in questo modo una scelta ponderata acquisterebbe un senso.
|
mmm...no...
forse non mi sto spiegando bene...
nel film Joel e Clementine sentono da "appena conosciuti" il nastro...la "questione di orgoglio" di cui parlavo è quella iniziale. |
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 02-07-2006 22:40 |
|
quote: In data 2006-07-02 22:31, liliangish scrive:
forse sono troppo fatalista, però io in una situazione del genere penserei che, se nonostante tutto quello che è successo siamo tornati insieme, se nonostante le incomprensioni e la rabbia ripartendo da zero ci siamo di nuovo piaciuti, allora vuol dire che siamo fatti per stare insieme.
E' così difficile trovare una persona che ti completi, che ti faccia provare certe sensazioni, che lasciarsela sfuggire dalle mani per paura di soffrire è la più grande sciocchezza che si possa fare.
lo so, sono maledettamente romantica. ma penso che non ci sia sofferenza abbastanza grande da fermare la voglia di amare.
|
ma proprio per il tuo fatalismo, non pensi che la situazione in seguito ritornerà ad esser la medesima della prima volta?
le mosse saranno sempre le stesse, le parole, i posti frequentati...è una sorta di circolo vizioso che si dovrebbe concludere nello stesso modo in cui è iniziato |
|
liliangish
| Inviato: 02-07-2006 22:44 |
|
quote: In data 2006-07-02 22:40, Janet13 scrive:
quote: In data 2006-07-02 22:31, liliangish scrive:
|
ma proprio per il tuo fatalismo, non pensi che la situazione in seguito ritornerà ad esser la medesima della prima volta?
le mosse saranno sempre le stesse, le parole, i posti frequentati...è una sorta di circolo vizioso che si dovrebbe concludere nello stesso modo in cui è iniziato
|
ma no... perchè il destino vuole darti una seconda chance. perché nelle storie bisogna crederci, perché funzionino. e se la seconda volta ci metti più impegno, magari ti va bene...
|