Autore |
Silenzio |
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 20-02-2006 13:38 |
|
approposito di silenzio [...]mi viene in mente quando un certo lorenzo disse a giacomo:
<<si può sapere perchè gli hai sparato a leopoldo>>? e giacomo rispose: <<Niente... mi dava fastidio sentirlo fischiettare>>!
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 20-02-2006 13:50 |
|
Mi piace il silenzio, è una condizione che non mi pesa... forse perchè spesso mi basta la mia "voce" di cui parlava sandrix?
E' difficile che mi trovi in imbarazzo in momenti di silenzio, però mi è capitato di riflettere sul perchè: come dicevano mul e patsia ci sono persone "speciali" con le quali ci si può permettere il silenzio senza imbarazzi (ho in mente un recente viaggio in treno). Se invece sono con un estraneo non vedo perchè dovrei rompere il silenzio: quel momento è assimilabile alla solitudine.
Se mi capita di rimanere da sola con persone con le quali ci sono state incomprensioni che non dipendevano da me di certo non romperò il silenzio per prima.
L'unico momento in cui trovo il silenzio imbarazzante è quando questo consente ai sensi di colpa di parlare un po' troppo forte. Dato il mio caratteraccio sono casi rari, ma pesantissimi.
 Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 20-02-2006 14:32 |
|
Buon argomento Sandrix!
Evidentemente non sono l'unica ad avere questo problema.Quando esco con i miei compagni di classe mi capita spesso di stare in silenzio: non so mai cosa dire, anke se li conosco da un pezzo ormai; preferisco che siano loro a parlare, forse perkè mi piace di più ascoltarli...E mi chiedo spesso:"ma com'è possibile che parli così poco??"
Invece, quando si presenta un estraneo sull'ascensore o sul treno, mi viene più spontaneo parlargli e fargli domandine del cazzo, perkè trovo più facile attaccare bottone...
E' un caso strano il mio.
_________________ Infinita letizia della mente immacolata |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 20-02-2006 14:33 |
|
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 20-02-2006 14:42 |
|
Io amo il silenzio, amo il silenzio della complicità. Quello che comunica più di mille parole.
Ma è capitato di recente di stare per un'oretta (l'ora di religione di scuola, ma non eravamo sole) con una ragazza che avevo solamente visto un paio di volte e solo qualche "ciao", ero un po' in imbarazzo e tentavo di farmi venire in mente qualche domanda sensata.
In genere lo cerco molto il silenzio quando sono con qualsiasi altra persona. E' proprio una cosa che mi affascina.
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 20-02-2006 14:42 |
|
quote: In data 2006-02-20 12:25, Chenoa scrive:
Mi è venuta subito in mente, leggendo il topic, la frase di Uma Thurman in Pulp Fiction:
"I silenzi che mettono a disagio... Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio? E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. "
|
Allora tutte le persone con cui ho condiviso i silenzi in ascensore erano persone per me speciali..cazzo...ad averlo saputo prima! Sarebbero potute essere anche di più se tante altre volte non fosse venuta a me o a loro la malsana idea di cominciare a parlare del tempo...
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 20-02-2006 15:10 |
|
quote: In data 2006-02-20 03:01, sandrix81 scrive:
La condivisione del silenzio il segno che non c'è nulla da dirsi, oppure è un privilegio che ci si può permettere solo tra gente con cui si sta bene e ci si vuole bene?
Rilevatore di distanza e imbarazzo, o di feeling e complicità?
| cosa dice Mia Wallace a Vincent Vega ?
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 20-02-2006 15:36 |
|
spesso stare in silenzio è una circostanza per me imprescindibile.
non posso dire altrettanto per molte persone che mi circondano.
è soprendente quanto la vacuità di certi argomenti di chi non ha nulla da dire sia così frastornante.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 20-02-2006 17:29 |
|
C'è uno strano silenzio in off topic. |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 20-02-2006 17:30 |
|
non c'è necessariamente distanza in un silenzio, anche fra sconosciuti. Soltanto non mi sento in dovere di parlare di qualcosa in questo caso.
Momenti di silenzio con persone care...sono tutt'altra storia e sono ben lontani dall'indicare imbarazzo , incompresione e quant'altro.
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
Patsia
 Reg.: 04 Gen 2006 Messaggi: 538 Da: Pieve di S. (TV)
| Inviato: 20-02-2006 17:34 |
|
quote: In data 2006-02-20 12:25, Chenoa scrive:
Mi è venuta subito in mente, leggendo il topic, la frase di Uma Thurman in Pulp Fiction:
"I silenzi che mettono a disagio... Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio? E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. "
|
Grande citazione... concordo in pieno!
(Bello anche l'intervento di royearle
edit: il primo )
[ Questo messaggio è stato modificato da: Patsia il 20-02-2006 alle 17:35 ] |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 20-02-2006 17:37 |
|
quote: In data 2006-02-20 17:29, royearle scrive:
C'è uno strano silenzio in off topic.
|
Hanno preso il titolo del topico come un'imposizione
[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 20-02-2006 alle 17:37 ] |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-02-2006 19:51 |
|
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 20-02-2006 21:18 |
|
il silenzio a volte nuoce gravemente alla mia salute
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
penny68
 Reg.: 14 Nov 2005 Messaggi: 3100 Da: palermo (PA)
| Inviato: 20-02-2006 21:30 |
|
quote: In data 2006-02-20 21:18, oldboy83 scrive:
il silenzio a volte nuoce gravemente alla mia salute
| Fumi? |
|