FilmUP.com > Forum > Off Topic - Bugiarda Bugiarda
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Bugiarda Bugiarda   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Bugiarda Bugiarda
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 05-10-2004 09:04  
Ommioddio !
Sono l'unico uomo ad aver quotato in questo topic !!!!????

Finirò a ciarlare dal parrucchiere con mia nonna ??!!!

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-10-2004 11:07  
quote:
In data 2004-10-04 23:14, Marienbad scrive:
quote:
In data 2004-10-04 19:13, GionUein scrive:
Io continuerei facendo finta di niente.
Dopotutto, dentro te stessa, lo hai sempre saputo.

Uomo saggio, ti quoto.

Vi straquoto. Peggioreresti solo il suo malessere se si accorgesse di essere stata sgamata. Comincia a dare poco peso alle cose che dice e a cambiare discorso.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 05-10-2004 17:26  
Beh, dare una piccola scrollatina alla sonnanbula, non le farebbe male, così,giusto per farla uscire da quello stato obnubilante quasi perenne.Ma, mi raccomando, molto tatto!!!!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 05-10-2004 18:28  
qualcuno mi deve spiegare cosa c'è di buono nel lasciar continuare una persona a vivere come una deficiente

e lo dice uno che le cose se le tiene per se

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Da: a (RA)
Inviato: 05-10-2004 18:33  
quote:
In data 2004-10-05 08:52, mulaky scrive:
io nn le direi niente, c'è il rischio di farla sentire peggio di come già si sente....probabilmente si vuole cullare fantasticando quello che vorrebbe avere/fare.....in teoria non c'è niente di male e scommetto che lei sai già che tu l'hai sgamata...

se si sente peggio cavoli suoi[scusate l'insensibilità]. uno può farsi tutti i viaggi ke vuole, x se, ma mi sembra ingiusto ke vada in giro a raccontare balle

Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 05-10-2004 20:19  
quote:
In data 2004-10-04 23:14, Marienbad scrive:
quote:
In data 2004-10-04 19:13, GionUein scrive:
Io continuerei facendo finta di niente.
Dopotutto, dentro te stessa, lo hai sempre saputo.

Uomo saggio, ti quoto.

Ne sa l'uomo con lo sguardo all'orizzonte...

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 05-10-2004 21:09  
non penso che l'amica di lilian dica le palle al prossimo perchè si culla, o vuole metterglielo nel di dietro...
quella ragazza ha dei problemi e secondo me un "vero amico" deve provare a far riflettere i propri amici, non certo risolvergli il problema (cosa alquanto improbabile) ma fargli presente che bisogna fermarsi a riflettere ogni tanto, non per gli altri o quello che penseranno di lei (che sarà pure una cosa da affrontare) quanto proprio per lei stessa.

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 05-10-2004 21:24  
tutti noi siamo un po' impostori..vogliamo venderci per quello che non siamo,
è inutile cercare tante giustificazioni.
Prendo in prestito una frase da Prova a prendermi che dice: " la gente sa di te quello che tu le racconti", mi spiace ma niente di più vero!
Sono d'accordo che l'amica di Lilian abbia raggiunto livelli eccessivi..questo è successo perchè lei stessa non ha saputo porre dei limiti alla sua rappresentazione, è degenerata.
Ora recuperare, credetemi, è mooolto difficile se non impossibile.
Staccarsi dall'immagine che la ragazza ha saputo crearsi, un po' per proteggersi dal giudizio altrui un po' per una scarsa considerazione di sè stessa, può risultare a questo punto anche traumatico..
posso dirti di starle vicina e tentare certamente di parlarle..cercando di non offendere mai la vera identità che si cela dietro la maschera..sempre con tatto, sempre col sorriso.

[anthares]

Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 05-10-2004 22:34  

Mitomania: mendacità patologica che rientra nelle forme di pseudologia, indotta dal bisogno che il soggetto ha di valutarsi di fronte agli altri cercando con storie fittizie o fantasiose di crearsi una sua notorietà. Il mitomane talvolta è cosciente della natura fantastica del suo racconto, talvolta invece finisce col crederci, tanto è viva la sua partecipazione affettiva.
Fisiologica nel bambino [...] diventa patologica in soggetti adulti costretti a sostituire una realtà esterna o unterna insopportabile con una fittizia.

Per completezza, ti cito anche la voce Pseudologia, sempre dal dizionario di Psicologia di Galimberti:
Tendenza abituale a inventare bugie, a cui spesso crede l'autore stesso, allo scopo di destare amirazione, compassione o comunque interesse negli altri.. Rientrano in questo ambito l'esagerazione, la millanteria, il falso ricordo, feequenti in soggetti apparentemente sicuri e fantasiosi, in realtà bisognosi di rassicurazioni che ottengono riducendo gli altri al ruolo di spettatori incantati.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 05-10-2004 22:57  

come al solito, la psicologia ci offre la descrizione ma non la soluzione.. Mi sembra però che tu abbia già capito l'essenziale, che la tua amica non è da colpevolizzare perchè mente in primo luogo a se stessa. La sincerità, come valore e pratica quotidiana non c'entra, perchè lei non mente, ma inventa, per sè e per gli altri.

Anch'io ho l'impressione che la terapia d'urto, spiattellarle la tua consapevolezza, le farebbe peggio, come è male cercare di svegliare un sonnambulo. Mi sembra infatti che questo tipo di persone non vogliano affatto essere aiutate, al contrario di altri soggetti che in fondo non aspettano altro che una bella sveglia (che a Roma significa anche schiaffone..). Del resto non sarebbe che riproporle lo scenario da cui cerca di fuggire con la menzogna, cioè l'esibizione e l'esposizione pubblica della propria inadeguatezza.

Non ho idea di cosa tu possa fare, forse cercare degli anelli deboli nella sua struttura di finzioni, cercando di farle recuperare qualche brandello di realtà, poco a poco. In fondo, a non essere i migliori in tutto non si muore, ma forse è troppo tardi per lei per fare questa scoperta.
Certo bisognerebbe lavorare sull'origine delle sue insicurezza, ma non è impegno da poco. Oltretutto (e qui la sparo come fanno le curatrici delle rubriche tipo posta del cuore) è possibile che abbia un rapporto competitivo nei tuoi confronti, e che sia tanto meno disposta ad aprirsi con te. E non venite a dire "sì, ma gli amici dovrebbero" o "eh ma la sincerità prima di tutto".. in teoria. In teoria se faccio cadere dalla finestra un sasso e una piuma dovrebbero atterare insieme, ma in pratica questo accade solo in condizioni ideali che non trovano facile riscontro nella realtà.

ad ogni modo prova a chiedere consiglio a qualcuno più esperto di noi, magari c'è una casistica abbastanza attendibile che ti può orientare almeno a non fare cazzate troppo vistose. Mi pare che la casistica della tua amica sia abbastanza standard, io stesso so di persone come lei e l'amica di Naly.

La realtà è ciò che quando uno smette di crederci non sparisce.
P.K. Dick

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 06-10-2004 00:37  
Non so dire se sarebbe meglio fare finta di niente o affrontarla direttamente, quindi mi astengo dal dare consigli. Non ho potuto però evitare di pormi una domanda: al di là del rapporto con te, quali sono gli effetti che l'"attitudine" di 'sta ragazza ha sulla sua vita? Cioé, supponendo che non menta solo a te, si ritrova poi (o meglio, crede di ritrovarsi) felice, si sente meglio? La cosa la aiuta o le fa gioco in qualche modo? Ovviamente non pretendo che queste cose tu le venga a dire a me/noi: ripeto, è solo una curiosità che avrei se fossi nei tuoi panni, ma chissà, magari trovare una risposta ti può aiutare a capire come gestire il rapporto che hai con lei.

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 06-10-2004 00:53  
sdrammatizzando:

acquista Riza psicocomatica
la rivista del prof. Raffaele Morelli.
questa settimana:
"preziosi consigli sul come liberare i vostri amici dalla sindrome d'impostura!"

[anthares]

Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-10-2004 13:11  
quote:
In data 2004-10-05 22:57, vietcong scrive:

come al solito, la psicologia ci offre la descrizione ma non la soluzione.. Mi sembra però che tu abbia già capito l'essenziale, che la tua amica non è da colpevolizzare perchè mente in primo luogo a se stessa. La sincerità, come valore e pratica quotidiana non c'entra, perchè lei non mente, ma inventa, per sè e per gli altri.

Anch'io ho l'impressione che la terapia d'urto, spiattellarle la tua consapevolezza, le farebbe peggio, come è male cercare di svegliare un sonnambulo. Mi sembra infatti che questo tipo di persone non vogliano affatto essere aiutate, al contrario di altri soggetti che in fondo non aspettano altro che una bella sveglia (che a Roma significa anche schiaffone..). Del resto non sarebbe che riproporle lo scenario da cui cerca di fuggire con la menzogna, cioè l'esibizione e l'esposizione pubblica della propria inadeguatezza....

La realtà è ciò che quando uno smette di crederci non sparisce.
P.K. Dick

Vietcong, sei qualcuno.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 06-10-2004 13:32  
quote:
In data 2004-10-06 00:53, Hawke84 scrive:
sdrammatizzando:

acquista Riza psicocomatica
la rivista del prof. Raffaele Morelli.
questa settimana:
"preziosi consigli sul come liberare i vostri amici dalla sindrome d'impostura!"

Morelli non è quello che sta 24 ore su 24 schiaffato da Maurizio Costanzo?A me non sembra proprio una persona credibile!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 06-10-2004 18:38  
mi capitò la stessa identica cosa...
avevo un'amica che si dilettava a raccontare balle mondiali a destra e a manca e la cosa più assurda è che continuava persino quando la si sgammava. è una cosa veramente squallida,perchè le frottole che raccontava non erano dette per uno scopo preciso (tipo farsi bella agli occhi degli altri o che),ma erano storie gratuite,raccontate così,senza alcun problema.
comunque l'unico effetto ottenuto fu quello che a poco a poco cominciai a perdere la fiducia che avevo in lei fino ad arrivare a non credere a una sola parola che usciva dalla sua bocca (e intendo anche se mi raccontava cose normalissime tipo "oggi ho studiato" o "sono uscita con tizio").
non saprei cosa consigliarti di fare...parlarle o non parlarle? nella mia situazione il fatto di parlare non cambiò molto le cose,ma cambiò il mio modo di rapportarmi a lei...e questo rovinò l'amicizia (che amicizia ci può essere quando manca completamente la fiducia?).anche perchè...quando questa ragazza iniziò a mentire anche su cose importanti e su argomenti che mi riguardavano da vicino non accettai più la situazione e la mandai al diavolo.

ma questa è la mia storia,spero invece che la tua amica sia abbastanza intelligente da svegliarsi e uscire dal suo mondo,ma credo che questo sia un passo che deve venirle da dentro,credo sia lei che debba rendersi conto.e tu...tu stalle vicino,continua a esserle amica se ci tieni a lei,accettala per ora e ignora questo suo "problema".

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 06-10-2004 alle 18:39 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.009227 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd