FilmUP.com > Forum > Off Topic - Poi dicono che gli ignoranti...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Poi dicono che gli ignoranti...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Poi dicono che gli ignoranti...
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 24-07-2004 19:54  
quote:
In data 2004-07-23 16:34, kaladj scrive:
...stanno tutti al sud

Testuale dal quaderno di un alunno dei 3° elementare G.Pascoli Ca' Tron di Roncade (TV)

Catron, 6 Marzo
Tema: Una gita
Domenica siamo ndati a lamadona demonteberico a chiedere la grassia
par miasorela che è maritada da cinque ani e no a gnanca tosatei (figli???)
Siamo ndati, poi siamo pregati, poi siamo mangiati, poi siamo vegnuti casa.
O che siamo pregati male o che no si siamo capiti con la madona, fatostà che è rimasta insinta laltra sorela che no è gnanca maridata.

Minchia...

d

[ Questo messaggio è stato modificato da: kaladj il 23-07-2004 alle 16:35 ]

dmanc s'm sc't a la madenn d P'ccen pp'addmmannè la rrozzjh p'sorm ca j sp'set mo'so' cing ann i nan ten mong 'n criatur.sim sc't, sim pr'chet, av'm manget i n' sim arrtret. o ca sim dutt mel o ca nan c sim cap't ch la madenn, tant ho fott ca i rmes ingiunt l'ata sar ca nan i mmong nz'ret.

e adesso sfiderei chiunque a capire mezza parola...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 24-07-2004 20:03  
quote:
In data 2004-07-24 19:54, liliangish scrive:

dmanc s'm sc't a la madenn d P'ccen pp'addmmannè la rrozzjh p'sorm ca j sp'set mo'so' cing ann i nan ten mong 'n criatur.sim sc't, sim pr'chet, av'm manget i n' sim arrtret. o ca sim dutt mel o ca nan c sim cap't ch la madenn, tant ho fott ca i rmes ingiunt l'ata sar ca nan i mmong nz'ret.

sei stata a fare le ferie in Cina e non dici niente?

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 24-07-2004 20:19  
quote:
In data 2004-07-24 20:03, aralis scrive:
quote:

sei stata a fare le ferie in Cina e non dici niente?

no, in Salento... se riuscissi a quotare il messaggio nella lingua di quella calda e inviante terra forse rimarresti ancora più sconv...
ma questa è la mia lingua natia, anche se potrebbe sembrare arabo o cinese

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 25-07-2004 04:41  
quote:
In data 2004-07-24 15:16, ladyann2 scrive:
Sandrix toglimi una curiosità...
leggendo il tuo post non ho capito una mazza....
ma tu capivi leggendo i nostri?

Io ho capito tutto. Solo la parola tosatei mi ha messo un po' in difficoltà, ma si estrapolava dal discorso.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 25-07-2004 04:43  
quote:

cazzo, avevo capito ogni singola sillaba, fino a quando non ho letto questo: "i mmong nz'ret".

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 25-07-2004 12:47  
quote:

[/quote]
secondo me hai messo lettere a caso

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-07-2004 13:04  
Si, LilianGeisha ci prende in giro.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 25-07-2004 14:17  
Tema: Una gita
Domenica siamo ndati a lamadona demonteberico a chiedere la grassia
par miasorela che è maritada da cinque ani e no a gnanca tosatei (figli???)
Siamo ndati, poi siamo pregati, poi siamo mangiati, poi siamo vegnuti casa.
O che siamo pregati male o che no si siamo capiti con la madona, fatostà che è rimasta insinta laltra sorela che no è gnanca maridata

Ci metto io una mia versione, e se riesco la più boara possibile:

Domenega son'ndai aa madona de monteberico a domandar a grasia par me sorea che le maridada da zinque ani e no l'a gnanca tosatei. Son'ndai in su, von pregà, von magnà, e po son vegnui casa. O che von pregà mal, o che no se son capii coa madona, fatostà che le rimasta inzinta chealtra sorea, che no le gnanca maridada.

"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 25-07-2004 14:23  
quote:
In data 2004-07-24 16:04, Pythoniana scrive:
Domenica semo 'ndai a la madona de monte berico a chieder la grazia per mia sorela che la xé maridada de zinque ani e no la gà gnanca fioi. Semo 'ndai, po' gavemo pregà, po' gavemo magnà e po' semo tornai casa. O che gavemo pregà mal o che no se semo capidi con la madona, fato stà che xé rimasta incinta l'altra sorela, che no la xé gnanca sposada.

In realtà + che goriziano è triestino, ma sono cresciuto con questo.

però! non sapevo che il triestino fosse così simile al veneto...
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 25-07-2004 17:33  
quote:
In data 2004-07-25 14:23, alex82 scrive:
però! non sapevo che il triestino fosse così simile al veneto...

X qualcuno dipende dal fatto che il porto di Trieste l'avrebbero costruito i chioggiotti. Ma devo ancora capire se è vero o se mi prendono x il culo.

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 25-07-2004 17:39  
quote:
In data 2004-07-24 14:53, ladyann2 scrive:

Domenega xemo ndà ala Madona de Monte Berico a domandar la grassia par me sorea che a xe sposà da cinque ani e non ga neanca bocia.
xemo ndà, gavemo pregà, poi xemo ndà a magnare e poi xemo vegnù casa.
O che gavemo pregà mae o che non xe semo capii con la Madona, fatostà che a xe rimasta incinta che altra sorea che non la xe neanca sposà

Questo da capire per me è abbastanza facile, forse perchè a Vicenza sono stata sei mesi, proprio vicino a quella Madonna di Monte Berico.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 25-07-2004 17:46  
quote:
In data 2004-07-25 04:43, sandrix81 scrive:
quote:

cazzo, avevo capito ogni singola sillaba, fino a quando non ho letto questo: "i mmong nz'ret".

in effetti nz'ret è la parola più schiettamente dialettale. le altre sono solo dialetto italianizzato...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.006377 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd