Autore |
Poeti Africani Anti-Apartheid Momento di riflessione |
Topper
 Reg.: 04 Giu 2004 Messaggi: 6779 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-07-2004 17:48 |
|
quote: In data 2004-07-15 10:17, Pythoniana scrive:
Se t'interessa la letteratura africana in genere, mio buon Topper, sappi che Moussa Sene-Absa, regista senegalese, dice mirabilie di "Una lettera lunga lunga" di Mariame Ba. La lettera è quella che una donna scrive alla seconda moglie dell'ex marito: la protagonista, dopo essere stata ripudiata in favore della destinataria della lettera, prende armi e bagagli e dall'Africa (Senegal?) si trasferisce negli Usa con i figli. Quando apprende della morte dell'uomo, prende carta e penna e scrive la suddetta lettera alla "rivale". Io non l'ho letto, ma Sene-Absa lo definisce un autentico capolavoro e "il libro che regalerei ad uno straniero per spiegargli la società africana".
|
Ti ringrazio molto per il consiglio!
Farò il possibile per riuscire a leggerlo e se ci riuscirò (anzi, appena ci riuscirò) ti farò sapere se è veramente un capolavoro.
Affrappè |
|
Topper
| Inviato: 15-07-2004 18:45 |
|
DOMANI, LA SPERANZA
Domani, la speranza
E nel cielo in lutto
Vedo i suoi occhi, calmi e dolci,
Come una carezza,
Ascolto la sua voce, pura e bella
Come una notte costellata
Leggo il suo messaggio, serio e nobile,
Come una leggenda greca.
O, divina speranza!
Ecco che nel singhiozzo disperato del vento,
Si tracciano
Le prime frasi del più bel poema d'amore
E domani, è la speranza!
Henri Boukoulou |
|
Topper
| Inviato: 16-07-2004 18:05 |
|
L'ORRORE
(dei Neri manganellati alla televisione ed il mondo che guarda)
La frusta del male
Al centro dell'Africa
Giorno e notte senza rumore,
Come un carnefice,
Semina fame e guerra
L'acqua fugge via
E gli alberi si riparano
Lontano verso l'equatore
E come uccelli senza nido
Senza cibo e senza vita
Gli uomini in fila come formiche
Senza speranza, battono il tempo
All'avvicinarsi delle costrizioni cadono
A terra schiacciati. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 16-07-2004 19:43 |
|
Razzista non tu (spero),
il topic.
E già che ci sono approfitto:
le scuse sull'altro topic non erano affatto per te.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Topper
| Inviato: 19-07-2004 09:45 |
|
quote: In data 2004-07-16 19:43, sandrix81 scrive:
Razzista non tu (spero),
il topic.
E già che ci sono approfitto:
le scuse sull'altro topic non erano affatto per te.
|
L'avevo capito che le scuse non erano per me, anche se tu pensi che io sia un idiota, in realtà non lo sono affatto (almeno credo!), ma ti ho voluto rispondere ugualmente perchè mi avevi fatto innervosire.
Ma perchè pensi che questo sia un topic razzista?
Stavolta, se vuoi, rispondimi senza doppi sensi o battute o attacchi personali, rispondimi seriamente.
Io penso che sia un topic interessante perchè ci sono dentro delle bellissime poesie.
Daccordo, non saranno poesie d'amore, ma pensavo che leggere poesie di poeti facenti parte di un altro "Mondo",così lontano dal nostro modo di pensare e di vedere, fosse una cosa interessante.
Io continuerò a scrivere poesie su questo topic ma sul fatto che possa essere interessante forse mi sono sbagliato!
Aspetto una tua risposta. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 19-07-2004 14:44 |
|
E' un topic che potrebbe essere molto interessante.
Che è interessante.
E' il modo in cui è presentato, impostato, affrontato, che non mi piace.
Frasi come queste:
quote: In data 2004-07-12 08:54, Topper scrive:
Mi sono iscritto a questo forum per divertirmi un po' con voi ....
Sono poesie molto tristi ed è per questo che l'ho chiamato momento di riflessione!
Bisogna divertirsi (ed io continuerò a farlo) ma anche aprire gli occhi su ciò che ci circonda.
|
in particolare l'ultima, mi dànno l'idea di uno che guarda la realtà cui queste poesie appartengono come se fosse distante milioni di anni luce, che non può comunque contaminare la nostra e viceversa.
Quello dell'anti-apartheid è un discorso importante, quello delle poesie dei neri d'Africa è un linguaggio interessante, ma qui quel discorso è affrontato con una superficialità e un distacco che lo rendono vano.
Questo è almeno quello che sembra a me.
Ma siccome, comunque, io non sono uno abituato a discorsi seri, ma a prendere tutto con ironia...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Topper
| Inviato: 19-07-2004 15:39 |
|
quote: In data 2004-07-19 14:44, sandrix81 scrive:
E' un topic che potrebbe essere molto interessante.
Che è interessante.
E' il modo in cui è presentato, impostato, affrontato, che non mi piace.
Frasi come queste:
quote: In data 2004-07-12 08:54, Topper scrive:
Mi sono iscritto a questo forum per divertirmi un po' con voi ....
Sono poesie molto tristi ed è per questo che l'ho chiamato momento di riflessione!
Bisogna divertirsi (ed io continuerò a farlo) ma anche aprire gli occhi su ciò che ci circonda.
|
in particolare l'ultima, mi dànno l'idea di uno che guarda la realtà cui queste poesie appartengono come se fosse distante milioni di anni luce, che non può comunque contaminare la nostra e viceversa.
Quello dell'anti-apartheid è un discorso importante, quello delle poesie dei neri d'Africa è un linguaggio interessante, ma qui quel discorso è affrontato con una superficialità e un distacco che lo rendono vano.
Questo è almeno quello che sembra a me.
Ma siccome, comunque, io non sono uno abituato a discorsi seri, ma a prendere tutto con ironia...
|
E' chiaramente una tua opinione e come tale và rispettata.
Forse la presentazione al topic non è un granchè e forse questo non è stato l'angolo più adatto dove aprirlo, ma avevo premesso che erano delle poesie che avevo trovato belle e volevo fare in modo che chiunque potesse leggerle.
Non volevo parlare di Apartheid, un qualcosa che, visto tutto quello che succede laggiù, credo veramente sia lontano anni luce dalla nostra realtà (e su questo non mi trovo affatto daccordo con te), volevo solo far leggere delle poesie.
Comunque, de gustibus non disputandum est (si diceva così?)
Ormai ci avevo preso gusto, però, a parlare in certo modo con te e quindi ti dico che se vorrai sarai il benvenuto in questo topic, basta che non rompi er cazzo!
E' stata una piacevole chiacchierata seria, alla prossima! |
|
Topper
| Inviato: 19-07-2004 18:19 |
|
ILILA (speranza)
Aspra è stata la lotta
Lunga la notte
Corta l'agonia
la morte rinviata.
Domani, domani
Il sole sorgerà sul Natal
Riscalderà i corpi intorpiditi
Dei popoli Zulù, Ndasa, Ottentotti e Boscimani.
Domani, domani
Al primo sorriso del sole nero
La notte scarlatta lascerà il posto
Alla luce arancione dell'aurora. |
|
|