Autore |
Ateismo... |
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 22-03-2004 17:36 |
|
quote: In data 2004-03-22 17:29, NancyBoy scrive:
Sono solo due.
1) O Dio non esiste
2) O Dio esiste ma è una gran testa di cazzo
|
Data la portata di questa affermazione ti chiedo di moticarla. Sia chiaro che la mia è solo una curiosità e che rispetto sempre le opinioni altrui(tranne quando sparlano di ISDA )
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 22-03-2004 17:42 |
|
Sono ateo nel senso che non credo in niente, a parte me! Sembrerà prepotenza, o presunzione, ma trovo grande difficoltà nell'avere fiducia nelle persone, figuriamoci se potrei (non è errore, si tratta di un'interogativa indiretta) mai credere in una cosa che non posso dimostrare... questa naturalmente è la causa principale del mio "sentirmi solo". Tutto è cominciato, comunque, dal credere fermamente in dio, cosa che è andata avanti fino all'età di 17 anni. Allora, vidi un film che già avevo visto anni prima: Contact. Ho cominciato ad indagare in giro su cosa pensavano i miei coetanei di dio, della religione, della scienza, dell'origine del mondo...la famosa "crisi mistica" si è chiusa con profondo scetticismo e con profonda difficoltà a postulare l'esistenza della verità intesa come oggettività, al punto da negare perfino il fatto stesso della mia esistenza. Ma cerco di mantenere nascosti questi pensieri alla mia stessa mente, altrimenti, non valrebbe più la pena vivere. Quindi, sì, anch'io sono ateo, se volete, ma mi piace dire che ho più fede nelle formiche, o nelle api, grandi lavoratrici, che negli uomini o nella "metafisica".
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 22-03-2004 17:42 |
|
Se dio esiste, allora è malvagio (NancyBoy ha usato altre parole, ma credo intendesse la stessa cosa... ).
Perché?
Ma come perché?, voi credete ancora ad un dio buono, dopo aver visto il mondo di merda in cui viviamo? (oddìo, quanto odio ripetermi ... )
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
misterx76
| Inviato: 22-03-2004 17:53 |
|
quote: In data 2004-03-22 17:42, sandrix81 scrive:
Se dio esiste, allora è malvagio (NancyBoy ha usato altre parole, ma credo intendesse la stessa cosa... ).
Perché?
Ma come perché?, voi credete ancora ad un dio buono, dopo aver visto il mondo di merda in cui viviamo? (oddìo, quanto odio ripetermi ... )
|
Non ti è passato per la testa che se il mondo è di merda la colpa potrebbe essere degli uomini che lo abitano e non di Dio?
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
misterx76
| Inviato: 22-03-2004 17:54 |
|
quote: In data 2004-03-22 17:42, andros scrive:
Sono ateo nel senso che non credo in niente, a parte me! Sembrerà prepotenza, o presunzione, ma trovo grande difficoltà nell'avere fiducia nelle persone, figuriamoci se potrei (non è errore, si tratta di un'interogativa indiretta) mai credere in una cosa che non posso dimostrare... questa naturalmente è la causa principale del mio "sentirmi solo". Tutto è cominciato, comunque, dal credere fermamente in dio, cosa che è andata avanti fino all'età di 17 anni. Allora, vidi un film che già avevo visto anni prima: Contact. Ho cominciato ad indagare in giro su cosa pensavano i miei coetanei di dio, della religione, della scienza, dell'origine del mondo...la famosa "crisi mistica" si è chiusa con profondo scetticismo e con profonda difficoltà a postulare l'esistenza della verità intesa come oggettività, al punto da negare perfino il fatto stesso della mia esistenza. Ma cerco di mantenere nascosti questi pensieri alla mia stessa mente, altrimenti, non valrebbe più la pena vivere. Quindi, sì, anch'io sono ateo, se volete, ma mi piace dire che ho più fede nelle formiche, o nelle api, grandi lavoratrici, che negli uomini o nella "metafisica".
|
Andros finora è l' unico che ha motivato il suo ateismo. Bravo andros.
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 22-03-2004 18:01 |
|
quote: In data 2004-03-22 17:54, misterx76 scrive:
Andros finora è l' unico che ha motivato il suo ateismo. Bravo andros.
|
grazie, grazie, poi fammi sapere il numero del tuo conto corrente... per quanto eravamo rimasti? Ah sì, 100 Euro, grazie ancora!
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 22-03-2004 18:43 |
|
quote: In data 2004-03-22 17:53, misterx76 scrive:
Perché?
|
Non ti è passato per la testa che se il mondo è di merda la colpa potrebbe essere degli uomini che lo abitano e non di Dio?
|
Si... ma se Dio non fa un cazzo... a che cazzo serve Dio?
_________________ eh? |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 22-03-2004 18:55 |
|
Sono ateo convinto,rispetto chi crede e chi professa la propria fede con coerenza e puntiglio,per coloro che invece la adottano come paravento,come lavaggio delle proprie coscienze,provo una gran pena.Del Vaticano attuale,e della storia passata delle varie Chiese,ho un'opinione fortemente negativa.
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 22-03-2004 18:56 |
|
Sono ateo perchè non ho le palle per essere un credente.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
misterx76
| Inviato: 22-03-2004 19:05 |
|
quote: In data 2004-03-22 18:56, 13Abyss scrive:
|
Questa affermazione mi piace!!!
|
VromeoV ex "arancino"
 Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 22-03-2004 19:06 |
|
Io sono ateo.E basta.
O almeno spero di esserlo senza censure di MALLORY.
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
Ho solamente una gran voglia di morire.. |
|
Randyna
 Reg.: 03 Nov 2003 Messaggi: 2413 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 22-03-2004 19:06 |
|
quote: In data 2004-03-22 17:32, quentin83 scrive:
quote: In data 2004-03-22 17:29, NancyBoy scrive:
Sono solo due.
1) O Dio non esiste
2) O Dio esiste ma è una gran testa di cazzo
|
quoto..non volevo essere così diretto ma quoto
|
Nancy è sempre diretto... In ogni situazione...
_________________ VIVI E LASCIA VIVERE... |
|
sandrix81
| Inviato: 22-03-2004 19:16 |
|
quote: In data 2004-03-22 19:05, misterx76 scrive:
quote: In data 2004-03-22 18:56, 13Abyss scrive:
|
Questa affermazione mi piace!!!
|
A me no. Non si è atei per esclusione, si è atei per credenza.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sandrix81
| Inviato: 22-03-2004 19:34 |
|
quote: In data 2004-03-22 17:53, misterx76 scrive:
Perché?
|
|
Sto cercando da mezz'ora il topic in cui (non più di 2 settimane fa) si era trattato già questo argomento.
Per ora, in attesa di trovarlo, ti faccio una sintesi dei miei concetti.
Prima di tutto bisogna distinguere due casi:
-Dio esiste
-dio non esiste.
comincio dal 2°) io non credo in dio, quindi per me è ovvio che sono gli uomini ad aver rovinato il mondo;
1°) se dio esiste, ed è il vostro dio, quello della Bibbia, allora ci sono due ottimi motivi per affermare quello che ho scritto sopra:
-secondo la Bibbia, dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza, per cui se l'uomo ha rovinato il mondo, ma somiglia a dio, basta fare 2+2 per ottenere 4...
-ma dio non è onnipotente? e allora perché non fa qualcosa per migliorare il mondo?
e comunque tieni presente che io dico queste cose per cercare di farvi rendere conto di quanto il cristianesimo sia pieno zeppo di contraddizioni nel mondo reale.
Io comunque sono ateo, per cui anch'io do la colpa all'uomo. Ma siete voi quelli che credete in dio...
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 22-03-2004 19:37 |
|
Provo rispetto infinito per i credenti veri,di tutte le religioni.
Provo rispetto perchè non potrei criticarli per nulla al mondo.Non posso criticare ciò che non conosco.Ogni vero credente prova "cose" che non ho mai provato.
Non ho mai provato pur sentedone,a volte,un bisogno latente.Non ci riesco,e non cerco altro.
Agnostico?
Ateo?
Non so.Non mi è mai sfiorata l'idea di mettermi una qualifica morale come occhiello alla giacca.
Dio è una cosa che non mi riguarda.
Punto.
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
|