Autore |
LEVITICO E OMOSESSUALITA' |
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 17-02-2004 00:35 |
|
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 17-02-2004 00:45 |
|
Con dovuto rispetto non riesco a capire perche includere anche colui che ha spedito una dovuta replica ...
Spiegare il 'peccato' dell'omosessualità con i passi della bibbia è quantomeno idiota quanto un fascistello di provincia che giustifica l'eterosessualità con <<Dio ha creato Adamo ed Eva e non Adamo e Andrea>> ... la cosa ha molto più spessore di quanto si creda ... anzi paradossalmente non ne ha ... la chiesa condanna l'omosessualità a fini procreativi così come condanna : rapporti protetti, anali e onanismo atti a solo piacere e non al solo fine di procreare ... l'accettare la 'pratica del coito interrotto' è poi veramente paradossale ... come l'istituzione chiesa tutta ...
La realtà è un'altra : le sacre scritture (o leggere le tali come legge) sono di per se una vaccata ... problemi d'interpretazione? no si ricade nel paradosso non si deve interpretare ... ma si deve decontestualizzare il tutto ... Se prendi per legge un pezzo della bibbia prendi per legge tutto (confermando un mondo piuttosto vicino a quello Islamico) se no 'leggiamo, divertiamoci e riponiamolo' in libreria ... è quello il suo posto. Amen!!!
_________________ ::M:: cineForum |
|
andros
| Inviato: 17-02-2004 00:55 |
|
E' proprio vero, e a prova di questo porto una rtestimonianza: una volta la mia insegnante di religione mi diede l'unico insegnamento reale che sono riuscito a cogliere in quelle ore noiosissime.....la Bibbia è una grande libro, ma solo se si contestualizza e non si deve stare lì a credere al miracolo o alla regoletta. Bisogna interpretare, capire, studiare che cosa ci può essere dietro. I miracoli, ad esempio, sono i prodigi, necessari perché il famoso "popolino" ne sia colpito e in virtù di questi continui a credere ciecamente...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
andros
| Inviato: 17-02-2004 01:02 |
|
|
andros
| Inviato: 17-02-2004 01:02 |
|
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 17-02-2004 11:15 |
|
la dottoressa dei miei stivali è davvero stupida e bigotta!! che vergogna!!
sono d'accordo con daniel!
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
sebastian
 Reg.: 02 Ago 2002 Messaggi: 4437 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 17-02-2004 13:05 |
|
Premetto che questo intervento non vuole essere una critica nei confronti di Daniel e di tutti coloro che la pensano come lui, rispetto le vostre opinioni, ma mi auguro che anche voi possiate fare lo stesso con le mie.
quote: In data 2004-02-17 00:45, Daniel scrive:
Con dovuto rispetto non riesco a capire perche includere anche colui che ha spedito una dovuta replica ...
|
Per una persona credente i suoi commenti sicuramente non possono essere considerati importanti, come l'affermazione(se testuale) della Dottoressa.
Spiegare il 'peccato' dell'omosessualità con i passi della bibbia è quantomeno idiota quanto un fascistello di provincia che giustifica l'eterosessualità con <<Dio ha creato Adamo ed Eva e non Adamo e Andrea>> ...
|
In una maniera poco esaustiva e condannandolo indignati sicuramente, ma spiegando il significato di questo come è giusto fare per tutti gli altri peccati dell'uomo servendosi delle Sacre Scritture per un vero credente è tutt'altro che idiota, per una persona bigotta è quantomeno triste.
... la chiesa condanna l'omosessualità a fini procreativi così come condanna : rapporti protetti, anali e onanismo atti a solo piacere e non al solo fine di procreare ... l'accettare la 'pratica del coito interrotto' è poi veramente paradossale ... come l'istituzione chiesa tutta ...
|
Non ho voluto appositamente nei miei interventi citare l'istituzione della Chiesa Cattolica, che, dal mio modesto parere, purtroppo ha dei grossissimi limiti e pratiche sbagliate.
La realtà è un'altra : le sacre scritture (o leggere le tali come legge) sono di per se una vaccata ...
|
Questa affermazione ha per me la stessa importanza dei commenti dell'anonimo ascoltatore, ovvero nessuna, con tutto il rispetto.
problemi d'interpretazione? no si ricade nel paradosso non si deve interpretare ... ma si deve decontestualizzare il tutto ... Se prendi per legge un pezzo della bibbia prendi per legge tutto (confermando un mondo piuttosto vicino a quello Islamico)
|
Direi interpretare e decontestualizzare.
Prendere per legge tutti gli insegnamenti della Bibbia è impossibile per l'uomo, perchè in quanto umani siamo destinati al peccato, ma sicuramente sarebbe meglio per un buon cristiano cercare di rispettare la Parola del Signore nel miglior modo possibile.
Riassumendo il tutto comprendo benissimo le opinioni di coloro che non credono in Dio, e ovviamente anche se diverse dalle mie, hanno tutto il mio rispetto.
Però è giusto anche rendersi conto che per i credenti la Parola di Dio, ovvero la Bibbia, ha un valore fondamentale ed è comprensibile considerarla Somma Verità.
Sicuramente sono da criticare (ovviamente in maniera costruttiva) coloro che si reputano credenti e poi professano la Parola del Signore solo quando gli fa comodo o peggio ancora condannano certi peccati per mezzo di altri peccati.
_________________ No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists |
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 17-02-2004 13:09 |
|
non so come questa gentile signora possa guardarsi allo specchio o uscire di casa senza vergognarsi...
a parte il fatto che deve essere ben strana una donna che crede così profondamente e ottusamente in un libro dove le donne appaiono solo (o quasi) come schiave degli uomini e messaggere del diavolo...
personalmente non capisco come si possa credere in un libro come la bibbia senza leggere tra le righe; così com'è, potrebbe apparire come la storia di tanti malati di mente che sentono le voci...
_________________ ...(cit.) |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 17-02-2004 13:20 |
|
tutto questo mi fa riflettere sull'ipocrisia, non tanto della dottoressa in questione, ma del rivedere, interpretare la sacra scittura a seconda dei tempi, semplicemente perchè il tutto fa comodo ora, prima certe cose si accettavano alla lettera, ora vengono interpretate perchè anacronistiche? bah sinceraente questo mi lascia perplessa anzichenò.
non è che perchè i tempi cambiano ci si aggiusta le regole come ci pare, una volta che ci si scopre credenti e praticanti, bisogna accettare i dettami di una religione, altrimenti non la si professa, non si può accettare solo quello che ci fa più comodo, questa secondo me è un 'ipocrisia, probabilmente gli attentatori suicida che si immolano per la loro causa(giusta o sbagliata che sia) devono essere rispettati per questo.
ma la mia forse è solo retorica...
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 17-02-2004 13:27 |
|
magari tutti i retorici fossero come te....magari qualche buon pensiero si otterrbbe e non solo nel forum. Beh cosa dire? Da buona agnostica quale sono potrei stare zitta perchè non ho letto tutti quei passi della Bibbia.Il nostro ferratissimo amico l'ha fatto e quindi lascio a lui il puerile compito di sbugiardarla e per la serie due pesi due mnisure tipico dei più ciechi e abbietti sbucciaginocchia HIP HIP URRA' |
|
andros
| Inviato: 17-02-2004 13:53 |
|
quote: In data 2004-02-17 13:20, ilaria78 scrive:
tutto questo mi fa riflettere sull'ipocrisia, non tanto della dottoressa in questione, ma del rivedere, interpretare la sacra scittura a seconda dei tempi, semplicemente perchè il tutto fa comodo ora, prima certe cose si accettavano alla lettera, ora vengono interpretate perchè anacronistiche? bah sinceraente questo mi lascia perplessa anzichenò.
non è che perchè i tempi cambiano ci si aggiusta le regole come ci pare, una volta che ci si scopre credenti e praticanti, bisogna accettare i dettami di una religione, altrimenti non la si professa, non si può accettare solo quello che ci fa più comodo, questa secondo me è un 'ipocrisia, probabilmente gli attentatori suicida che si immolano per la loro causa(giusta o sbagliata che sia) devono essere rispettati per questo.
|
Il tuo discorso non fa una piega, ma io non intendo aggiustare le regolette di qua e di là per come mi fa più comodo. Invece, il mio discorso è più rivolto al non credere al miracolo o prodigio e basta, ma giungere tramite questo alla Verità e magari coglierne il messaggio e il significato...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 17-02-2004 14:51 |
|
quote: In data 2004-02-17 13:53, andros scrive:
Il tuo discorso non fa una piega, ma io non intendo aggiustare le regolette di qua e di là per come mi fa più comodo. Invece, il mio discorso è più rivolto al non credere al miracolo o prodigio e basta, ma giungere tramite questo alla Verità e magari coglierne il messaggio e il significato...
|
ma infatti il messaggio di una religione e le sue regole non sempre coincidono, chi non accetterebbe il messaggio "ama il prossimo tuo come te stesso" o "non uccidere" anche non essendo cattolico?
in linea di principio tutto è buono e giusto, sono le applicazioni pratiche che peccano....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 17-02-2004 15:27 |
|
quote: In data 2004-02-17 13:53, andros scrive:
quote: In data 2004-02-17 13:20, ilaria78 scrive:
|
|
xkè partire dal basso,cioè dal miracolo o prodigio x giungere a dio.xkè credere solo xkè nn si riesce a dare una spiegazione razionale di cio ke è, di ciò ke siamo. si dovrebbe partire da ognuno di noi e scoprire dentro di sè la fede.la religione kiede lo sforzo piu' grande ke si possa fare: kiudere gli okki e sentire dio dentro di noi.
poco conta il fatto ke il 90% dei credenti prega solo x nn finire"all'inferno"(cieki di fronte al fatto ke un simile sistema meritocratico post mortem includerebbe una inammissibile collaborazione demonio/dio, bene/male)
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
83Alo83
| Inviato: 17-02-2004 15:40 |
|
esiste un gregge infinito ke confida in un pastore. ignaro del fatto stesso ke sia un pastore inesistente.ne fa le veci un cane ke abbaiando rabbiosamente riporta la quiete:ma rimane pur sempre un bestia presuntuosa.
mi permetto di esplicitare la simbolizzazione:
gregge= comunità credente
pastore= un dio quanlunque
inesistene=da un punto di vista ateo( quale il mio)
cane=la chiesa
abbaiando rabbiosamente= le regole dell'uomo spacciate x parola di dio
la bestia= nonostante faccia la voce da padrone il cane è pur sempre una bestia;nonostante la chiesa parli x conto del signore (presupponentemente) è pur sempre un'istituzione umana
|
83Alo83
| Inviato: 17-02-2004 15:41 |
|
quote: In data 2004-02-17 15:40, 83Alo83 scrive:
esiste un gregge infinito ke confida in un pastore. ignaro del fatto stesso ke sia un pastore inesistente.ne fa le veci un cane ke abbaiando rabbiosamente riporta la quiete:ma rimane pur sempre un bestia presuntuosa.
mi permetto di esplicitare la simbolizzazione:
gregge= comunità credente
pastore= un dio quanlunque
inesistene=da un punto di vista ateo( quale il mio)
cane=la chiesa
abbaiando rabbiosamente= le regole dell'uomo spacciate x parola di dio
la bestia= nonostante faccia la voce da padrone il cane è pur sempre una bestia;nonostante la chiesa parli x conto del signore (presupponentemente) è pur sempre un'istituzione umana
|
ma nn fornisco il Verbo.un ateo nn lo farebbe mai,semlicemente esprimo il mio punto di vista
|