Autore |
DISCORSO INDIRETTO LIBERO |
Ondina ex "Plumett"
 Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 08-01-2004 21:08 |
|
quote: In data 2004-01-08 20:32, Natalija scrive:
sto scoprendo di non essere affatto soddisfatta del mio stile. Troppo artificioso, scolastico, in un fluttuare borghese e a tratti ridicolo. Non mi piace, non mi si addice.
|
siamo sorelle
...pensa che io neanche sono capace di mettere per iscritto questa idea...
cmq è vero quello che tu scrivi è interessante..magari questo stesso problema sullo scrivere lo si può evolvere in un racconto.così prendiamo il toro per le corna non so..ho le idee vaghe ma un bel racconto che tratti dei racconti non sarebbe male...
| Inviato: 08-01-2004 21:09 |
|
quote: In data 2004-01-08 20:43, Tristam scrive:
per me natalja e' uno degli utenti migliori di filmup.
|
lo si è sempre saputo...
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 08-01-2004 21:13 |
|
quote: In data 2004-01-08 21:08, Ondina scrive:
sto scoprendo di non essere affatto soddisfatta del mio stile. Troppo artificioso, scolastico, in un fluttuare borghese e a tratti ridicolo. Non mi piace, non mi si addice.
|
siamo sorelle
cmq è vero quello che tu scrivi è interessante..magari questo stesso problema sullo scrivere lo si può evolvere in un racconto.così prendiamo il toro per le corna non so..ho le idee vaghe ma un bel racconto che tratti dei racconti non sarebbe male...
|
Vi assicuro che se continuate a scrivere lo stile viene da se. Il problema è che lo stile non basta.
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
Ondina ex "Plumett"
| Inviato: 08-01-2004 21:25 |
|
quote: In data 2004-01-08 21:13, Superzebe scrive:
|
siamo sorelle
|
Vi assicuro che se continuate a scrivere lo stile viene da se. Il problema è che lo stile non basta.
|
bè no.un altro problema che ho riscontrato è riuscire a "incanalare" le mie emozioni,che mi opprimono dentro,in quelle che mi sembrano fredde e meccaniche frasi.secondo te rientra sempre nella faccenda dello stile?per non parlare di rendere interessante ciò che si scrive...cos'altro occorre secondo te?
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 08-01-2004 21:44 |
|
quote: In data 2004-01-08 21:25, Ondina scrive:
|
siamo sorelle
|
|
bè no.un altro problema che ho riscontrato è riuscire a "incanalare" le mie emozioni,che mi opprimono dentro,in quelle che mi sembrano fredde e meccaniche frasi.secondo te rientra sempre nella faccenda dello stile?per non parlare di rendere interessante ciò che si scrive...cos'altro occorre secondo te?
|
Occorre tempo e pazienza. Se sai quello che vuoi dire riesci a trovare le parole adatte. Sennò ci si perde nei riflessi dei sinonimi.
Quindi per parlare di te (delle tue sensazioni) devi imparare a conoscerti piuttosto bene. E quindi ci vuoe tempo.
Almeno, per me sta succedendo così.
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 08-01-2004 22:13 |
|
Questo topic è veramente interessante, per questo non posso metterci bocca...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Ondina ex "Plumett"
| Inviato: 08-01-2004 22:42 |
|
quote: In data 2004-01-08 21:44, Superzebe scrive:
quote: In data 2004-01-08 21:25, Ondina scrive:
|
siamo sorelle
|
|
|
Occorre tempo e pazienza. Se sai quello che vuoi dire riesci a trovare le parole adatte. Sennò ci si perde nei riflessi dei sinonimi.
Quindi per parlare di te (delle tue sensazioni) devi imparare a conoscerti piuttosto bene.
|
"conosci te stesso"...so solo che sono piena d'amore per ogni cosa...sto divagando...cmq stasera ho scritto una "poesia".se vi va,leggetela.è uno sfogo.
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-01-2004 12:26 |
|
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 09-01-2004 13:59 |
|
C'è infine un altro probolema, ben + grave di quelli sopra elencati: essere consapevoli di avere un universo dentro ed essere troppo pigri, o troppo insicuri o semplicemente insoddisfatti per esprimerlo ed alimentarlo.
Questa "implosione", questo scoprirsi spesso migliori di quanto non si potesse pensare lasciando però che questi pensieri continuino a sonnecchiare narcotizzati dentro di noi, e la paura di perdersi.
Ho paura che le parole mi abbandonino. Paura che esse si stanchino di rimanere riflessioni utili solo a me stessa e che vadano a cercarsi un miglior custode. Le parole sono semi, se curati con pazienza e devozione possono generare unaforesta di meraviglia, ma per farlo hanno bisogno di devozione e rispetto assoluti.
Ma io non ho le idee, non ho la spinta adatta per iniziare a prendemene seriamente cura; forse questa capacità arriverà in età matura, ma potrei ancyhe arrivare a 30 anni accorgendomi di non aver utilizzato quanto di buono c'è in me.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
Ondina ex "Plumett"
| Inviato: 09-01-2004 14:24 |
|
per come la penso io sei già matura...bè il primo passo l'hai già fatto,cioè quello di svegliarti dalla nebbia...
non saprei che consiglio darti perchè non ti conosco bene...per me è diverso.la musica è tutto per me perchè assorbe il mio universo e lo esprime con le note...in un certo senso la lascio fare...e mi sento molto più sollevata.
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 09-01-2004 15:09 |
|
Ah...Natalja..non sai quanto mi rispecchi nelle tue parole..
Gatsby ha ragione,scrivere è un istinto che si affina man mano lo si stimola...anche ora temo di non usare le parole giuiste per consigliarti,ma ci provo..non vedo perchè ti preoccupi tanto di "buttar fuori"i tuoi feelings...prendi un foglio e scrivi,scrivi fino a quando non sei stanca e sazia di farlo e mentre scrivi vedrai che tutto il materiale "inesploso" provocherà un enorme fragore sulla pagina scritta,liberandoti delle insicurezze.Buttati,Natalja,buttati e non temere che le rondini che hai nell'animo prendano e vadano a cercarsi un più caldo nido...sei tu il miglior riparo per loro.....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 09-01-2004 15:11 |
|
quote: In data 2004-01-08 20:57, Natalija scrive:
quote: In data 2004-01-08 20:54, seanma scrive:
quote: In data 2004-01-08 20:52, Natalija scrive:
Idee interessanti? Non so se ne ho mai avute.
Sono entrata in crisi leggendo la biografia di Dalì, un genio contro, magari un tantino esibizionista ma con la rara capacità di giocare su se stesso e sulla propria stravaganza. E l'arte dovrebbe essere forse proprio qiesto, un immenso flusso di riflessioni e idee spontanee, vere. Un saper dubitare di tutto, mettendo in discussione ogni propria certezza per assaporare poi la gioia di riscoprirla.
Non basta saper scrivere, non bastano aggettivi che creino una qualche artificiosa emozione, una parvenza di poesia che non c'è, non c'è ancora perchè non l'ho ancora trovata.
Sono forse capace di fare questo? Forse un giorno riuscirò a scrivere una frase, una sola che metta il mio tormentato animo finalmente in pace.Oppure mi rassegnerò a realizzare cronache sul talento altrui.
| triste quando capisci che scrivi e vendi fumo come fosse oro...
|
E vedere gli occhi di mia madre che si illuminano leggendo i miei temi...che io dono allefiamme circa 30 secondi dopo, tra l'insoddisfatto ed il disgustato.
| nessuno sarà mai completamente sopddisfatto di quello che scrive..te lo assicuro..si tratti di politica,letteratura o quant'altro....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
danysil
 Reg.: 29 Ott 2003 Messaggi: 864 Da: roma (RM)
| Inviato: 09-01-2004 16:43 |
|
hai mai letto "esercizi di stile" di Raymond Quenau? beh, è un libretto molto carino e divertente che racconto in tanti modi, toni e stili differenti lo setsso episodio.
mi è venuto in mente subito quando hai scritto che vorresti provare a scrivere le stesse cose in maniera diversa.
io oramai ho iniziato ad accettare e a convivere con il mio modo di scrivere. è da quando avevo 10 anni che scrivo, scrivo di tutto,scrabocchio, soprattutto mi piace scrivere di me, si, tenere il cosiddetto diario, che a volte è scritto alla spicciola, anche in romanaccio!, a volte invece è intenso, prolisso, forse borghese come dici tu. a volte invece le pagine rimangono bianche, perché le parole non sempre bastano o servono per tirare fuori quello che c'è dentro e cristallizzarlo su un foglio. a volte il groviglio deve rimanere tale, almeno per un pò.
ho iniziato l'università con l'intento di fare giornalismo, poi ho cambiato subito idea perché ho pensato che lo stile sintetico ad una prolissa come me non potesse andare. soprattutto odio dover scrivere qualcosa tenendo il conto delle parole. in realtà poi non ho mai provato, non ho mai sottoposto i miei scritti a nessuno se non alla prof del liceo che mi metteva sempre 6-!
l'essere prolisso è tipo di chi ha una mente aperta, attiva come un vulcano che sta per eruttare, ma a volte confusa.
recentemente mi è venuta voglia di iniziare a scrivere una sorta di diario allargato, che un giorno vorrei far leggere ai miei amici perché riguarda tutte le nostre vicende.
mi sono messa al pc e le parole mi uscivano da sole,ed è stato bellissimo. italiano, più o meno corretto, chissene frega! mi facevo ridere da sola, sono uscite 10 pagine divertenti e mi sono esaltata. il piacere di scrivere è innanzitutto proprio, se si scrive con l'intento di scrivere TROPPO BENE, non ci si riesce mai e si perde il genio!
in bocca al lupo nat, e non smettere di scrivere!
_________________ LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa. |
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 09-01-2004 20:13 |
|
quote: In data 2004-01-09 16:43, danysil scrive:
hai mai letto "esercizi di stile" di Raymond Quenau? beh, è un libretto molto carino e divertente che racconto in tanti modi, toni e stili differenti lo setsso episodio.
|
Stupendo, soprattutto nelle versioni geometriche o iperspaziali: "dato un insieme rettangolare A, si prenda un umanoide B...".Magari un giochetto del genere potrebbe aiutarmi, che ne dite?
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
Ondina ex "Plumett"
| Inviato: 09-01-2004 21:40 |
|
non l'ho letto ma sembra molto divertente...