FilmUP.com > Forum > Off Topic - Oratorio Life
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Oratorio Life   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore Oratorio Life
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 26-02-2008 12:18  
quote:
In data 2008-02-26 11:54, mulaky scrive:
quote:
In data 2008-02-26 11:34, thetourist scrive:
quote:
In data 2008-02-26 11:19, mulaky scrive:
scusa la domanda, ma perché "dovrà"?

perchè deve fare la prima comunione e quindi dovrà cominciare il catechismo

sì beh, questo era evidente. intendevo dire perchè hai usato "dovere" e non "volere"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 26-02-2008 alle 11:56 ]

beh, non è che lo obbligo, mio figlio è pure un bambino coscenzioso e se mi dicesse che lui non si sente pronto per un'esperienza del genere, o che si sente proteso verso altre religioni, tanto da dover rimandare la decisione di fare la prima comunione ad un momento più consapevole... magari rispetterei la sua scelta.
ma si capisce che un bambino di sei anni è difficile che faccia certe riflessioni, e quindi, visto che in famiglia siamo cattolici, e che lo abbiamo battezzato, riteniamo giusto fargli fare anche la prima comunione.

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 26-02-2008 12:25  
io la prima comunione l'ho fatta alle medie, forse in seconda o terza media. i miei nn mi hanno mai obbligato nonostante siano credenti (ma nn vanno mai a messa). mia sorella (che è più grande) l'ha fatta da piccolina perchè mia nonna l'aveva iscritta con l'altra nipote (una sorta di colpo di stato). ho frequentato il catechismo perché mi sentivo di farlo, mi sentivo credente e quindi mi pareva giusto ricevere la comunione come testimonianza di questa sorta di illuminazione, questo dialogo tra me e dio. poi vabbè, il fatto che questo dialogo si sia interrotto dopo qualche tempo, è un'altra storia.
i miei non mi hanno mai obbligato o detto nulla e secondo me è più giusta una comunione così piuttosto che imposta, ecco perchè "contestavo" il verbo "dovere".

I keep hoping something will
Is there anything different these days?
(Chelsea - Counting Crows)

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 26-02-2008 alle 12:35 ]

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 26-02-2008 12:38  
quote:
In data 2008-02-26 09:00, AtIpIcA scrive:
quote:
In data 2008-02-26 08:38, sloberi scrive:
ma cngei è nua sigla o una parola assurda dal significato misconosciuto?

corpo nazionale giovani esploratori (ed esploratrici) italiani.

agesci invece sta per associazioni guide e scout cattolici italiani

cmq il cngei si professa laico, ma come diceva janet accoglie ragazzi di qualsiasi professione. quindi anche i cattolici... e visto che in italia quasi il 90% lo è, o almeno lo era ai miei tempi, ne viene che la maggior parte dei cngei era cmq cattolica.

quindi in entrambi i casi la domenica mattina i andava in chiesa (se ce n'era una abbastanza vicina), nel caso dell'agesci eri obbligato, mentre nel caso del cngei era facoltativo (in pratica facevi l'ora alternativa come a scuola).

Poi.. bah.. grandi differenze non è che ce ne siano... a parte il fatto che gli agesci si vestono sempre con i pantaloni corti in qualsiasi stagione e con qualsiasi condizione meteorologica. Di solito i cngei li prendono in giro per questo

professione?

Comunque la domenica CNGEI non era in chiesa! Solo durante i campi chi voleva veniva accompagnato in chiesa o veniva allestita una messa nel bosco.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Inviato: 26-02-2008 12:39  
quote:
In data 2008-02-26 12:25, mulaky scrive:
io la prima comunione l'ho fatta alle medie, forse in seconda o terza media. i miei nn mi hanno mai obbligato nonostante siano credenti (ma nn vanno mai a messa). mia sorella (che è più grande) l'ha fatta da piccolina perchè mia nonna l'aveva iscritta con l'altra nipote (una sorta di colpo di stato). ho frequentato il catechismo perché mi sentivo di farlo, mi sentivo credente e quindi mi pareva giusto ricevere la comunione come testimonianza di questa sorta di illuminazione, questo dialogo tra me e dio. poi vabbè, il fatto che questo dialogo si sia interrotto dopo qualche tempo, è un'altra storia.
i miei non mi hanno mai obbligato o detto nulla e secondo me è più giusta una comunione così piuttosto che imposta, ecco perchè "contestavo" il verbo "dovere".

I keep hoping something will
Is there anything different these days?
(Chelsea - Counting Crows)

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 26-02-2008 alle 12:35 ]

Stesso nome, stessa situazione.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 26-02-2008 12:43  
quote:
In data 2008-02-26 11:42, sloberi scrive:
quote:
In data 2008-02-26 11:12, Kubrick5 scrive:
Cos'è il tam tam? Magari da me si chiama in un altro modo

maddai... e tu saresti l'esperto di oratori? tze!

Vi giuro che non l'ho mai chiamato tam-tam!! Da noi era lo spaccadita!! Perchè naturalmente la penitenza x chi perdeva era quella di usare le sue mani al posto delle apposite racchette

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-02-2008 12:46  
quote:
In data 2008-02-26 12:38, Janet13 scrive:

professione?

Comunque la domenica CNGEI non era in chiesa! Solo durante i campi chi voleva veniva accompagnato in chiesa o veniva allestita una messa nel bosco.

ehm... stavo ancora dromendo..

cmq si, mi riferivo alle uscite di almeno 2 giorni (bivacchi)... se si faceva solo una gita la messa saltava.. in effetti non ci avevo pensato a questa cosa. Ecco perchè alle gite c'erano sempre quasi tutti

le messe nel bosco però noi non le abbiamo mai fatte
any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Inviato: 26-02-2008 12:48  
quote:
In data 2008-02-26 12:46, AtIpIcA scrive:

le messe nel bosco però noi non le abbiamo mai fatte

Mi sembra molto satanico detto così
Fighissimo che fossi anche tu scout... quanti anni, se non sono indiscreta?

AtIpIcA

Inviato: 26-02-2008 12:57  
gli 11 istituzionali... quando stavano iniziando a piovere responsabilità sono filata via!

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 26-02-2008 13:00  
quote:
In data 2008-02-26 12:57, AtIpIcA scrive:
gli 11 istituzionali... quando stavano iniziando a piovere responsabilità sono filata via!

Perché fan tutti così.
Anche mio cugino, non appena è finita l'età in cui poteva farsi le canne in libertà e doveva, invece, evitare che se le facessero i suoi lupetti se l'è data a gambe.

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Inviato: 26-02-2008 13:02  
Questa è una cosa interessante... Alle elementari pure io ero scout (AGESCI) nel mio paese. Quando sono passato alle medie gli scout sono scomparsi xkè non c'era + nessuno disposto a farli. Cosi l'AGESCI di Brescia ha cancellato i lupetti del mio paese...

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 26-02-2008 13:03  
beh se inizi appena si può, cioè a 8 anni, fai 4 + 4 + 3.. poi o diventi capo o te ne vai..

Kubrick5

Inviato: 26-02-2008 13:03  
quote:
In data 2008-02-26 13:00, Alocin scrive:
quote:

Perché fan tutti così.
Anche mio cugino, non appena è finita l'età in cui poteva farsi le canne in libertà e doveva, invece, evitare che se le facessero i suoi lupetti se l'è data a gambe.

Ed è in quel preciso momento che uno capisce se ci tiene o no al suo Oratorio o gruppo Scout.

Janet13
ex "vinegar"

Inviato: 26-02-2008 13:05  
quote:

IDEM!! Mi hanno proposto di fare un percorso parallelo, inizialmente non di responsabilità ma mi son spaventata molto. Avrei adorato lavorare con bambini ma pulirli il vomito non faceva per me.
Poi mi sentivo troppo inesperta per il resto.

Alocin... per le canne c'è una cosa che mi fa molto ridere...di giorno i ragazzini beccati subivano degli enormi cazziatoni, di notte qualcuno (di quelli che facevano i cazziatoni) si imboscava..............

Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 26-02-2008 13:05  
quote:
In data 2008-02-26 13:03, Kubrick5 scrive:
quote:
quote:

Perché fan tutti così.

Ed è in quel preciso momento che uno capisce se ci tiene o no al suo Oratorio o gruppo Scout.

Mah. Io dico che è questione di troppa responsabilità e non di attaccamento o meno.

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Inviato: 26-02-2008 13:09  
quote:
In data 2008-02-26 13:05, Alocin scrive:
quote:
In data 2008-02-26 13:03, Kubrick5 scrive:
quote:
quote:

Perché fan tutti così.

Mah. Io dico che è questione di troppa responsabilità e non di attaccamento o meno.

Secondo me puoi avere milioni di responsabilità, ma se le hai perchè stai cercando di rendere migliore qualcosa che ami, allora non ti pesano cosi tanto. Al contrario puoi avere anche solo 1 misera responsabilità, ma se ce l'hai x qualcosa che non ti frega, è logico che scappi

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )

0.019775 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd