| Autore |
Stessa storia: scriviamo! PARTI IN GIOCO-Risultati |
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 29-02-2008 18:21 |
|
mizzica, non credevo fosse possibile essere d'accordo con alzayd nel momento in cui vengono mosse delle critiche a sandrix..ma in questo caso devo dire che condivido.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 29-02-2008 18:27 |
|
vorrei ringraziare Old, Maya e Chen che mi hanno votata... ritengo sinceramente che il mio racconto non fosse niente di che rispetto agli altri... la ritirata di Alzayd mi ha permesso di tirar dentro Chenoa che avevo escluso molto a malincuore, perché il suo racconto secondo me è quello scritto meglio, anche se non mi ha convinta pienamente la frase finale.
Mizar è stata la mia prima (scalata da Alzayd, il cui racconto mi piaceva in tutto e per tutto) per l'originalità della trama e la scrittura perfetta e scorrevole.
di AtipicA ho amato soprattutto il tema, un po' meno il linguaggio, e l'evolversi della storia.
mi è piaciuto moltissimo anche Oldboy, alla fine non l'ho votato solo perchè la conclusione mi sembrava non tenesse fede alle promesse dell'inizio.
il racconto di Sandrix è bello ma non incontra il mio gusto personale (la traviata che porta l'eroe alla disperazione è un plot che detesto). anche quello di Gatsby mi ha tentata molto, soprattutto per l'ambientazione mitologica. se proprio volessi trovargli una pecca direi che non essendo subito chiara l'ambientazione mitologica si perde un po' la poesia dei particolari iniziali (la corteccia scheggiata dalla freccia...), che si apprezzano di più a una seconda lettura.
mi pare che questi sono quelli che mi hanno colpita di più... e anche quello di Elton, veramente notevole, peccato per la lunghezza.
e cazzo, mi sa che questo post è più lungo del mio racconto...ma si sa che mi piace più criticare che creare.
_________________ ...You could be the next. |
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 29-02-2008 18:31 |
|
Io sono favorevole alla partecipazione del vincitore. Però è vero che potrebbe favorire se stesso con la scelta del tema. Per ovviare a questa eventualità, escluderei il suo racconto nel caso fosse bello.
Grazie Tourist.
|
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 29-02-2008 18:33 |
|
Grazie Lilian
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 29-02-2008 18:40 |
|
quote: In data 2008-02-29 18:27, liliangish scrive:
mi è piaciuto moltissimo anche Oldboy, alla fine non l'ho votato solo perchè la conclusione mi sembrava non tenesse fede alle promesse dell'inizio.
|
infatti sì, finale troppo "rapido" rispetto alle 4/5 righe introduttive. ma col taglia e cuci che ho fatto (avevo sforato di mille caratteri circa) non ho potuto fare altrimenti.
grazie mille, comunque!
[ Questo messaggio è stato modificato da: oldboy83 il 29-02-2008 alle 18:41 ] |
|
Valparaiso
| Inviato: 29-02-2008 18:54 |
|
quote: In data 2008-02-29 14:14, eltonjohn scrive:
Valpa deve aver visto più di una volta il talento di Mr.Ripley...
|
Una volta, anche se ammetto che quel tema mi ha influenzato.
Peraltro lì la cosa era un po' diversa, Ripley era il protagonista di diversi romanzi e in genere faceva dei veri e propri furti d'identità. Qua il finale prende tutta un'altra strada (almeno credo, il film non lo ricordo bene), di cui sono abbastanza soddisfatto, anche se dell'ultimissima frase non ero molto convinto, non so se sia molto chiara.
Poi comunque la storia è diversissima, anche se il tema di fondo è comune...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 29-02-2008 alle 18:55 ] |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
|
Mi sono piaciuti anche i racconti "esperenziali" di mayapan e di lilian, raccontati cum-passio(ne); il "dramma" di Atipica, che dovrebbe però evitare di scrivere frasi come questa:
" Il caldo era impressionante e il sudore mi si appiccicava addosso dandomi una sensazione di soffocamento insopportabile";
la scanzonata ironia - a tratti tenera - di EltonJohn.., la buona scrittura di Oronzo, nonotante il contenuto un po' "disimpegnato", ma sempre fantasioso, il "romanticismo" (inedito?) di Deep, le frasi a mitraglia di revangier, immaginifiche, anche se alcune fanno un po' "bacio perugina" (dove nel precedente racconto cancellato, peccato, vi era un opulento decadentismo intrecciato a mo' d'intrigo di radici e liane della foresta.., con macro e micro sensazioni "interne" che rimandavano a D'Annunzio, contorto, ridondante ma "sensuale", con "baci" tra parole "sposate" con la musica di Mahler.., ricordanto la Pioggia nel Pineto...
Della sezione Fantasy (non il mio forte) Mizar.., dovrei rileggerla meglio, il suo racconto è "complicato"; Gatsby, dovrebbe lavorare sullo stile, sulla sintassi, importante per trasmettere al meglio un'idea, un concetto. Manca solo Valpa.., troppo lungo il suo racconto, lo leggerò, che intanto si fotta!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
|
Ho fatto in tempo a leggere solo i primi, devo dire che l'unico davvero ben scritto per il momento è quello di Lilian.
Deep e Gatsby nonostante partano da spunti interessanti sono troppo "pesanti" e poco scorrevoli nello scrivere, The tourist e Sandrix troppo banali invece.
Anche lo stile di Mizar non è affatto male, molto visivo, anche se un pò inconcludente come testo.
Poi leggerò gli altri. |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 29-02-2008 19:01 |
|
Eccomi allora: noto con dispiacere l'autoesclusione di Alzayd , per il cui racconto avevo assegnato la Palma D' Oro- mi era decisamente piaciuto lo stile letterario. In ogni caso anche la storia di Chenoa ci può stare al primo posto, l'ho trovata ben scritta e compatta, al dì là del racconto narrato.
Sandrix vincitore? Mah, come avevo già detto con qualcuno, ha infarcito il testo di dialoghi, il che rende la cosa molto più facile (dialoghi tra l'altro molto alla Ultimo Bacio ma vabbè). Non mi ha entusiasmato, ma tant'è.
Ho notato che per la seconda edizione si è deciso per un aumento dei caratteri: personalmente avrei preferito che il limite restasse a quota 4000, in parte perchè è più difficile rendere bene un'idea in maniera stringata e temo che la qualità possa calare, in parte perchè allungare i racconti potrebbe scoraggiare molti dal leggere attentamente tutte le storie postate (tra l'altro ho notato che hanno votato principalmente solo i partecipanti al gioco e questo conferma i miei timori).
Suggerirei comunque a tutti i concorrenti un'autogestione più equilibrata del concorso: ci sono state giornate in cui abbiamo avuto 7, 8 , 9 racconti sul piatto e altre come l'ultima in cui nessuno ha proposto nulla. Per rendere quindi più scorrevole la lettura propongo a tutti appunto di autoregolarsi in modo che non si presentino giornate troppo dense (tre racconti al giorno potrebbero permettere a tutti quanti di leggersi le storie con più calma e digerirle meglio).
Bye. |
|
Valparaiso
| Inviato: 29-02-2008 19:03 |
|
quote: In data 2008-02-29 18:54, AlZayd scrive:
Manca solo Valpa.., troppo lungo il suo racconto, lo leggerò, che intanto si fotta!
|
Ma è la quarta volta che lo nomini, e non l'avevi neanche letto...  |
|
AlZayd
| Inviato: 29-02-2008 19:12 |
|
quote: In data 2008-02-29 18:21, 83Alo83 scrive:
mizzica, non credevo fosse possibile essere d'accordo con alzayd nel momento in cui vengono mosse delle critiche a sandrix..ma in questo caso devo dire che condivido.
|
Si va bè.., ma io a scacchi con te nun ci gioco! ( ) |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 29-02-2008 19:12 |
|
quote: In data 2008-02-29 18:20, AlZayd scrive:
quote: In data 2008-02-29 14:25, thetourist scrive:
alzayd, ma mi sono persa, ogni tanto.
|
Persa in che senso? Per lo stile, la storia, c'è qualcosa che non hai capito della "trama"? Pura curiosità, se ti va di togliermela.
|
ad esempio, ho dovuto rileggerlo due volte prima di capire che il regalo e il biglietto fossero destinati ad un'altra donna, a Irene.
e ancora non ho molto chiaro quali siano i flashback e quale il presente.
però m'è piaciuta l'atmosfera che hai saputo creare.
|
|
AlZayd
| Inviato: 29-02-2008 19:20 |
|
quote: In data 2008-02-29 19:12, thetourist scrive:
quote: In data 2008-02-29 18:20, AlZayd scrive:
quote: In data 2008-02-29 14:25, thetourist scrive:
alzayd, ma mi sono persa, ogni tanto.
|
Persa in che senso? Per lo stile, la storia, c'è qualcosa che non hai capito della "trama"? Pura curiosità, se ti va di togliermela.
|
ad esempio, ho dovuto rileggerlo due volte prima di capire che il regalo e il biglietto fossero destinati ad un'altra donna, a Irene.
e ancora non ho molto chiaro quali siano i flashback e quale il presente.
però m'è piaciuta l'atmosfera che hai saputo creare.
|
Ecco, in effetti era volutamente un racconto ad "indizi", un po' in "sospensione", anche per i limiti di batute che non permettevano maggiori spiegazioni, che comunque non avrei fornito, o meglio esplicitato troppo. Per poter giungere alla sintesi ho dovuto lavorare sullo stile, sulle "impressioni", atmosfere, su frasi che dicono sulla storia ma anche di (solo) se stesse. Questa perlomeno è la mia (auto)impressione, da dentro, da fuori è evidentemente un altro mondo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 29-02-2008 alle 19:21 ] |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 29-02-2008 19:35 |
|
quote: In data 2008-02-29 18:54, AlZayd scrive:
Gatsby, dovrebbe lavorare sullo stile, sulla sintassi, importante per trasmettere al meglio un'idea, un concetto.
|
ho raggiunto una certa dimestichezza con la prosa lineare e pulita, in questo momento preferisco rischiare di più sintatticamente.Sicuramente devo lavorarci molto di più, ma il racconto breve non è probabilmente adatto a questo "stile". Rushdie,Eugenides,Fischer vannò al di là della sintassi, e le prime 30 pagine di ognuno di loro possono sembrare illegibili a chi li affronta per la prima volta. Con questo gioco cerco di mettermi alla prova cercando di metabolizzare quella che per me è una lezione.Grazie comunque dei suggerimenti, anche se, se ci pensi bene, una sintassi particolari è molto probabilmente già di per sé uno stile (che può piacere o meno, questo senza dubbio).
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 29-02-2008 19:47 |
|
quote: In data 2008-02-29 19:01, Quilty scrive:
Ho notato che per la seconda edizione si è deciso per un aumento dei caratteri: personalmente avrei preferito che il limite restasse a quota 4000, in parte perchè è più difficile rendere bene un'idea in maniera stringata e temo che la qualità possa calare, in parte perchè allungare i racconti potrebbe scoraggiare molti dal leggere attentamente tutte le storie postate (tra l'altro ho notato che hanno votato principalmente solo i partecipanti al gioco e questo conferma i miei timori).
|
quotissimo
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
|