Autore |
Rabbia |
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 07-03-2008 13:28 |
|
No, è quello che mi frega. I giorni in tutto sono 5 da otto ore ciascuno, più un paio d'ore dopo il colloquio. Mi hanno parlato di inquadramento e contratto da tre mesi prorogabile per altri tre mesi nel quale io avrei potuto scegliere se rimanere o andarmene. Siccome sono stupida, ho lavorato con lal prospettiva del contratto e di firmato mio lì non c'è niente perchè le bolle e le polizze di trasporto le poteva firmare solo il responsabile
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 07-03-2008 13:29 |
|
Dovresti essere allora nel settore Trasporti, all'ispettorato del lavoro ci sarà una conciliazione per quanto riguarda il periodo in nero, ripeto se sei affiancata da un avvocato di una categoria è meglio, anche per i conteggi dei tuoi compensi.
Poi per il resto ti consiglio di giocare anche la carta dell'articolo su un giornale, l'azienda se non è stupida ti verrà incontro in qualsiasi tua richiesta per evitarlo.
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 07-03-2008 13:30 |
|
capisco.
allora è dura dimostrare che stavi lì.. perchè chi ha lavorato con te ovviamente il posto non lo rischia.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
TesPatton
| Inviato: 07-03-2008 13:33 |
|
Nel pomeriggio andrò alla Direzione Provinciale del Lavoro e proverò a spiegare nel dettaglio tutto ciò che mi è successo dal primo all'ultimo giorno. Tra le altre cose, già ho detto a più di un dipendente dell'azienda che sarei andata alla DPL, e mi hanno risposto "non fare cazzate, non ne vale la pena". Ma figuriamoci!
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 07-03-2008 13:35 |
|
quote: In data 2008-03-07 13:33, TesPatton scrive:
Nel pomeriggio andrò alla Direzione Provinciale del Lavoro e proverò a spiegare nel dettaglio tutto ciò che mi è successo dal primo all'ultimo giorno. Tra le altre cose, già ho detto a più di un dipendente dell'azienda che sarei andata alla DPL, e mi hanno risposto "non fare cazzate, non ne vale la pena". Ma figuriamoci!
|
ad andare fai benissimo.
magari fatti un elenco delle persone con cui hai parlato al telefono dall'ufficio..
parla del lavoro che svolgevi..
non penso che ti prendano per pazza.. che le ditte fanno queste vaccate lo sanno benissimo.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
TesPatton
| Inviato: 07-03-2008 13:36 |
|
quote: In data 2008-03-07 13:30, anthares scrive:
capisco.
allora è dura dimostrare che stavi lì.. perchè chi ha lavorato con te ovviamente il posto non lo rischia.
|
Infatti mi hanno già risposto picche. Dispiace a certe persone che sia stata trattata male, ma non vorrebbero perdere il posto per un'inezia, come dicono loro
|
TesPatton
| Inviato: 07-03-2008 13:39 |
|
quote: In data 2008-03-07 13:35, anthares scrive:
ad andare fai benissimo.
magari fatti un elenco delle persone con cui hai parlato al telefono dall'ufficio..
parla del lavoro che svolgevi..
non penso che ti prendano per pazza.. che le ditte fanno queste vaccate lo sanno benissimo.
|
I clienti li ricordo, ricordo anche nomi e cognomi dei titolari e di un paio di dipendenti (sono andata a spulciare tra i cartellini..)
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 07-03-2008 13:42 |
|
Avevi appena cominciato, quindi...
Beh, ma comunque devono pagarti i giorni che sei stata lì, e devono farti un contratto per poterlo fare, almeno di apprendistato.
Comunque è il caso di andare anche al sindacato, sicuramente, e farei presenti gli elementi di possibile discriminazione per la tua provenienza. |
|
TesPatton
| Inviato: 07-03-2008 13:51 |
|
Sono determinata ad andare anche dai sindacati, li ho tutti e tre nello stesso stabile e già una volta avevo avuto bisogno del loro aiuto. Alle due e mezza farò la doppia spedizione
|
Mayapan
 Reg.: 17 Nov 2006 Messaggi: 932 Da: milano (MI)
| Inviato: 07-03-2008 23:09 |
|
quote: In data 2008-03-07 13:51, TesPatton scrive:
Sono determinata ad andare anche dai sindacati, li ho tutti e tre nello stesso stabile e già una volta avevo avuto bisogno del loro aiuto. Alle due e mezza farò la doppia spedizione
|
che brutta storia, ma non avevi firmato niente prima di iniziare a lavorare? oppure non puoi risalire alle timbrature in modo da poter attestare la tua presenza a lavoro?
in bocca al lupo
_________________ [ ...il suo salvataggio è un viaggio in luoghi lontani ] |
|
TesPatton
| Inviato: 08-03-2008 01:06 |
|
Purtroppo non c'è niente di scritto e chi potrebbe testimoniare al momento fa orecchie da mercante. Ho avuto delle utili informazioni oggi e la settimana prossima se l'azienda non si farà sentire, li chiamerò io e se si faranno negare al telefono mi presento lì. Poi agirò come mi è stato consigliato oggi, portare pazienza, non essere precipitosi e acquisire il numero maggiore possibile di prove della mia permanenza lì, anche registrate.
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 08-03-2008 12:13 |
|
In bocca al lupo Tes. Facce sape'...
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 08-03-2008 16:10 |
|
quote: In data 2008-03-07 13:36, TesPatton scrive:
quote: In data 2008-03-07 13:30, anthares scrive:
capisco.
|
Infatti mi hanno già risposto picche. Dispiace a certe persone che sia stata trattata male, ma non vorrebbero perdere il posto per un'inezia, come dicono loro
|
Leggo ora, Tess, la tua vicenda e resto basito, disgustato che oggi come oggi si debba ancora parlare di queste ignobili forme di discriminazione (quasi quanto la verginità delle donne.., e lì è meglio che non ci vado...), soprattutto, come nel tuo caso, subirle. Hai tutta la mia solidarietà, ma, a costo di apparire superficiale, quantunque sia ben consapevole di quanto sia difficile trovare un lavoro in questa società cosiddetta civile, mi verrebbe voglia di dirti di fuggire a gambe levate da certi ambienti che è meglio perdere che rovare.
Ma per restare alla triste realtà.., mi chiedo: questi tuoi "colleghi" che temono addirittura di testimoniare - semplicemente questo, se non ho capito male - da quanto tempo lavori lì, nell'eventualità in cui comparissero davanti al giudice (ammesso si arrivi a tal punto e che il testimone chiamato in causa fosse obbligato a comparire, non sono esperto di queste cose)e, a domanda precisa, rendessero una falsa testimonianza, non sarebbero ugualmente cazzi loro se si scoprisse in seguito che lavori lì da tot. tempo? No, perchè un conto è contestare un giudizio di merito sulla professionalità e correttezza di una persona, ciò che ha realmente fatto o non fatto, circostanze anch'esse documentabili ma pur sempre soggette ad interpretazione, un conto è negare una realtà oggettiva. Potrebbero mai dire costoro che tu sei/eri.., un'entità trasparente?
Comuque, il qualunquismo di certa gente, di tanta gente, l'ipocrita vigliaccheria, la paura che non fà altro che aumentare la soggezzione quindi il controllo e i ricatti da parte di chi "comanda", non è meno responsabile e complice della "politica" che tanto critichiamo, che costoro anche criticano.
Da questo racconto individuale, emerge tutto lo spaccato sociale di una nazione ridotta al lumicino, priva ormai di valori, di senso civico ed etico, perfino di quell'elementare, basilare, istinto umanitario, solidale, cosa per la quale siamo tutti chiamati a rispondere!
Però amiamo tanto gli animali.., li viziamo, gli mettiamo il cappottino, mentre cerchiamo di inculare il proprio simile; "Salviamo la tigre", mentre è l'uomo che sta morendo.
Scusa la digressione polemica (dove anch'io amo e rispetto gli animali, ragione per cui vorrei che ciascun essere vivesse libero e felice nell'ambito che gli compete), cosa che magari, dati i tuoi problemi potresti trovare fastidiosa e fuori luogo, ma quando ci vuole ci vuole.
|
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 08-03-2008 17:21 |
|
Come già ho avuto modo di dire, è un vero schifo quello che ti hanno fatto.
Mi fa piacere che hai reagito nel modo che,personalmente, ritengo più opportuno.Tutelati,vai avanti e fagli capire che non avevano a che fare con una ragazzina timorosa che si sarebbe tenuta qualsiasi loro prevaricazione.Se anche non dovessi ottenere niente di concreto e se loro dovessero comunque farla franca (come probabilmente accadrà),avresti comuque salvaguardato la tua dignità e questo è importantissimo.
Per il resto ti auguro di trovare quanto prima un lavoro che ti soddisfi a pieno in un ambiente decisamente diverso da questo che hai lasciato.
Facci sapere! |
|
TesPatton
| Inviato: 08-03-2008 20:24 |
|
Qualcosa si sta muovendo.. Sono stata contattata dal responsabile del personale un'ora fa. Mi ha detto che probabilmente mi chiameranno martedì prossimo per parlare in tranquillità dell'eventualità di assumermi in pianta stabile. A uno degli impiegati dell'azienda ho detto che sarei andata all'ufficio del lavoro e che la cosa non sarebbe finita lì e probabilmente lui, da buon "bocca larga" l'ha riferito al responsabile. Lunedì ho un altro colloquio da un'altra parte e martedì vediamo cos'hanno da dire. Per il momento ho tutti i decreti legislativi in mano stampati e relegati che porterò con me al momento del "chiarimento".
Grazie a tutti per le vostre parole e per il vostro sostegno!
|