Autore |
Oratorio Life |
AtIpIcA
 Reg.: 04 Gen 2007 Messaggi: 4177 Da: Milano (MI)
| Inviato: 26-02-2008 11:00 |
|
quote: In data 2008-02-26 10:23, gatsby scrive:
...sia un'opportunità sociale e formativa ben più utile e positiva di quanto sia questo continuo egoismo/indiviudalismo imperante.Quanto meno lì (di base) si tiene a far capire come il rispetto verso il prossimo, la generosità e la lealtà (attraverso i giochi)siano importanti per la vita sociale.
Ben vengano gli oratori se l'alternativa è chiudersi in casa a giocare online al pc o alla Play o essere abbandonati davanti al televisore.
|
in effetti, a ben vedere, da questo punto di vista oratorio e scoutismo non si staccano molto.
Forse il valore aggiunto degli scout è che devi imparare in fretta a cavartela da solo, a fare tante cose che nella vita quotidiana cittadina non impari ma che in altri contesti possono tornare utili. Ti aiuta ad imparare ad ingegnarti, a trovare soluzioni pratiche a tanti piccoli problemi.
_________________ You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose. |
|
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 26-02-2008 11:06 |
|
quote: In data 2008-02-26 00:45, oldboy83 scrive:
qui ad esempio non esiste il concetto di oratorio. i ragazzini vanno a dottrina, e le sue attività iniziano dalle 15 alle 17 (credo) del sabato pomeriggio. Nessuna attività extra, nessuna gita, nessun campo di calcetto e animazioni.
Dopo il perido della dottrina c'è il dopo-cresima, per i più grandi: e allora si parte per una settimana in camposcuola e si dedicano le giornate ad attività varie legate, naturalmente, da preghiere, letture del vangelo e riflessioni varie. Oppure si fanno recite, cene di varia natura, manifestazioni religiose ecc.
Ecco.
Quindi il concetto di oratorio non mi è proprio chiaro.
E' tutto questo contemporaneamente? E per tutti i giorni?
|
Questo è il tuo Oratorio? Provo a spiegarti com'è il mio.
Quasi ogni sera c'è un incontro o tra giovani o adulti o insieme x discutere su come l'oratorio debba essere gestito e da chi. Le attività + importanti si concentrano, di solito, il sabato e la domenica. Giochi x bambini e ragazzi al pomeriggio etc... Il grosso del mio lavoro arriva durante Pasqua e x tutta l'Estate (chiamata GrEst= Grande Estate). A Pasqua xkè devo recitare e nello stesso tempo coordinare gli altri "attori". In estate, essendo animatore ed educatore, ed avendo anche 1 certa esperienza (è da quando ho 3 anni che vivo l'Oratorio e sono ormai 10 anni che faccio l'educatore-animatore) faccio il responsabile dello Staff degli animatori che animeranno il Grest. Organizzo gite (con tutta la parte burocratica che occorre), giochi, riflessioni, scenette... Poi arrivano i Campi-Scuola, settimana di vacanza con i ragazzi in un posto molto suggestivo (tradizionalmente la montagna, ma non si sa mai ); e anche qui bisogna organizzare tutta la settimana tra giochi, gite, serate e l'immancabile Caccia al Tesoro!! In questi periodi dormo si e no 3 ore a notte xkè lavoro anche, ma amo fare tutto questo. Perchè, vi giuro, mi viene ancora la pelle d'oca quando, d'inverno, i bambini e ragazzi (che non vedo cosi spesso) mi vedono e dicono a loro mamma:"Mamma quello è il mio animatore!". Una cosa che mi inorgoglisce. Ma che è anche sinonimo di responsabilità.
Questo, detto molto velocemente, è il mio Oratorio
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 26-02-2008 11:09 |
|
quote: In data 2008-02-26 11:06, Kubrick5 scrive:
...
|
sì, ok, tutto bello... ma il tam tam esiste ancora? |
|
Kubrick5

| Inviato: 26-02-2008 11:12 |
|
Cos'è il tam tam? Magari da me si chiama in un altro modo
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 26-02-2008 11:15 |
|
quì da me non credo ci sia una cosa come quella descritta da kubrik, o da mizar.
mi piacerebbe mandarci i miei figli.
l'anno prossimo quello più grande dovrà cominciare il catechismo, spero di trovare qualcosa del genere.
e sennò mi trasferisco a latisana e lo mando da mizar  |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 26-02-2008 11:19 |
|
scusa la domanda, ma perché "dovrà"?
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 26-02-2008 11:20 |
|
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 26-02-2008 11:34 |
|
quote: In data 2008-02-26 11:19, mulaky scrive:
|
perchè deve fare la prima comunione e quindi dovrà cominciare il catechismo
[ Questo messaggio è stato modificato da: thetourist il 26-02-2008 alle 11:35 ] |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 26-02-2008 11:42 |
|
quote: In data 2008-02-26 11:12, Kubrick5 scrive:
Cos'è il tam tam? Magari da me si chiama in un altro modo
|
maddai... e tu saresti l'esperto di oratori? tze!
_________________ E' ok per me! |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 26-02-2008 11:54 |
|
quote: In data 2008-02-26 11:34, thetourist scrive:
|
|
sì beh, questo era evidente. intendevo dire perchè hai usato "dovere" e non "volere"
I keep hoping something will
Is there anything different these days?
(Chelsea - Counting Crows)
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 26-02-2008 alle 11:56 ] |
|
Kubrick5

| Inviato: 26-02-2008 11:56 |
|
quello è il tam tam??? C'era ancora 6 o 7 anni fa.... Da me è rimasto il pincanello (bigliardino) e il ping-pong.. Poi ci sono 1 flipper (di Guerre Stellari!! eeeeeeeehhhh), Puzzle Bobble (ho fatto io il record: 20420720)....
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 26-02-2008 12:08 |
|
quote: In data 2008-02-26 11:54, mulaky scrive:
quote: In data 2008-02-26 11:34, thetourist scrive:
|
|
sì beh, questo era evidente. intendevo dire perchè hai usato "dovere" e non "volere"
|
Esempio: io ho dovuto fare la comunione ma non ho voluto nè dovuto fare la cresima.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
AtIpIcA
 Reg.: 04 Gen 2007 Messaggi: 4177 Da: Milano (MI)
| Inviato: 26-02-2008 12:12 |
|
io non ho fatto la prima comunione, ma di solito i bambini cattolici non vedono questo evento come un passo obbligato? insomma, come fa un bambino a sapere che vuole fare la prima comunione? al massimo potrà essere spinto dalla "paura" delle conseguenze ultraterrene se non lo fa (paura cmq indotta), no?
_________________ You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose. |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 26-02-2008 12:14 |
|
quote: In data 2008-02-26 12:12, AtIpIcA scrive:
io non ho fatto la prima comunione, ma di solito i bambini cattolici non vedono questo evento come un passo obbligato? insomma, come fa un bambino a sapere che vuole fare la prima comunione? al massimo potrà essere spinto dalla "paura" delle conseguenze ultraterrene se non lo fa (paura cmq indotta), no?
|
Per me la prima comunione è stata un incubo. Quando c'era da andare a lezione di catechismo mi mettevo sotto i banchi di scuola già dal mattino a piangere con il singhiozzo perchè il prete non lo volevo manco intravedere.
Un incubo, mi hanno convinta a farla solo perchè mio padre mi ha promesso che dopo la comunione non sarei più stata obbligata nè al catechismo nè a vedere il prete.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 26-02-2008 12:15 |
|
quote: In data 2008-02-26 12:12, AtIpIcA scrive:
al massimo potrà essere spinto dalla "paura" delle conseguenze ultraterrene se non lo fa (paura cmq indotta), no?
|
Ma nel mio caso nemmeno. La mia volontà nel voler fare la comunione dipendeva dal fatto che la vedevo come una cosa giusta e da fare dal momento che me la dipingevano così. Inoltre seguire il catechismo e le sue regole era un po’ lo scotto da pagare per poter poi andare a divertirmi coi miei amici.
_________________ E' ok per me! |
|