Autore |
!! Indovinelli !! |
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 06-06-2004 16:18 |
|
facile...
8002,ha azzeccato tinetta
[ Questo messaggio è stato modificato da: 13Abyss il 06-06-2004 alle 16:19 ] |
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 06-06-2004 16:25 |
|
|
Daniel

| Inviato: 06-06-2004 16:28 |
|
Nulla ci sono arrivato ... 'stardo indovinello ..
_________________ ::M:: cineForum |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 06-06-2004 16:28 |
|
9990 o 9989
ho perso molto dello stile di un tempo
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 06-06-2004 alle 16:32 ] |
|
Daniel

| Inviato: 06-06-2004 17:49 |
|
No mul ... immagina la posizione dei libri da sinistra verso destra ... poi pensa alla prima pagina del primo volume (che corrisponde alla copertina iniziale quindi salta 999 pagine) piu tutti i libri sino all'ultimo volume (l'ultima pagina è la copertina che chiude il libro e per posizione è la prima che rosicchia il nostro piccolo amico ... quindi lascia le altre 999 pagine, non prosegue) ... rimangono 8002 pagine rosicchiate ...
Tinetta ha avuto un buon intuito ... |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 06-06-2004 18:18 |
|
vabbè, c'ho provato
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Daniel

| Inviato: 06-06-2004 18:24 |
|
quote: In data 2004-06-06 18:18, mulaky scrive:
vabbè, c'ho provato
|
abbiamo provato tutti
_________________ ::M:: cineForum |
|
ManiacM
 Reg.: 01 Giu 2004 Messaggi: 861 Da: San Vero Milis (OR)
| Inviato: 06-06-2004 18:32 |
|
|
Tinetta
 Reg.: 09 Nov 2003 Messaggi: 1494 Da: poggibonsi (SI)
| Inviato: 06-06-2004 19:45 |
|
avendo indovinato..sta a me!!
pensa..pensa..pensa..
Il governatore di una strana città, ordina a tutti gli abitanti con gli occhi azzurri di suicidarsi, ricordando che nella comunità esiste almeno una persona che soddisfa questo requisito. I cittadini hanno una fiducia incontrollata nel loro leader e sono disposti ad eseguire il suo comando. Gli abitanti però non si sono mai incontrati fra di loro e non si sono mai visti allo specchio in tutta la loro vita. Il giorno seguente all'emanazione dell'ordine tutti gli abitanti della città si riuniscono in piazza, ma non possono in alcun modo comunicare tra di loro. Alla sera tutti ritornano alle loro case e durante la notte non succede nulla. Il giorno dopo tutti i cittadini ritornano in piazza e durante la notte non accade ancora niente. La giornata successiva si ripete l'incontro in piazza e durante la notte si sentono degli spari.
Quante persone si sono suicidate?
_________________ "Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!" |
|
ManiacM
| Inviato: 06-06-2004 23:21 |
|
Uhm... allora, questo era difficile perché bisogna usare più la fantasia che la logica!!!
Comunque credo di esserci arrivato dopo varie seghe mentali....
Per caso si sono suicidati in 3?
La mia spiegazione (spero di riuscire ad essere chiaro):
Il governatore ha detto che SICURAMENTE uno dei suoi cittadini ha gli occhi azzurri.
Quindi se gli occhi azzurri li avesse avuti UN SOLO CITTADINO si sarebbe suicidato la prima notte perché avrebbe visto tutti gli altri con gli occhi di colore diverso e avrebbe capito di essere lui quello con gli occhi azzurri.
Ma la prima notte non si è ammazzato nessuno, questo significa che gli occhi azzurri li hanno almeno in due. Ma se cosi fosse stato, dato che nessuno si era suicidato la prima notte, qualcuno si sarebbe dovuto suicidare la seconda notte considerando che avrebbe visto che uno solo aveva gli occhi azzurri, e avrebbe capito che l'altro sarebbe dovuto essere lui.
Ma anche la seconda notte niente da fare. Quindi devono essere almeno tre. Infatti se così fosse chi ha gli occhi azzurri avrebbe visto altri due con gli occhi azzurri sin dal primo giorno mentre tutti gli altri ne avrebbero visto tre e questo li porta a suicidarsi proprio la terza notte.
Spiego meglio quest'ultima parte: allora, andiamo in soggettiva.
Io ho gli occhi azzurri, ma non lo so. Il primo giorno vedo due con gli occhi azzurri e penso: se li hanno solo in due impiegheranno due notti per suicidarsi (per le ragioni di cui prima)!
Ma il terzo giorno sono ancora vivi e questo mi porta a pensare che anche loro stanno facendo il mio stesso ragionamento e quindi che ognuno di loro vede altri due con gli occhi azzurri... e dato che tutti gli altri hanno gli occhi di diverso colore scopro che il terzo con gli occhi azzurri sono priprio io...
Perciò dato che il suicidio è avvenuto la terza notte gli occhi azzurri li avevano in 3!
_________________ The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line |
|
Tinetta
| Inviato: 06-06-2004 23:23 |
|
..perfetto!!!!
_________________ "Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!" |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 06-06-2004 23:58 |
|
Mmmmmmmmm.... avete dimenticato un fatto fondamentale: e se anche il governatore avesse avuto gli occhi azzurri?
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
ManiacM
| Inviato: 07-06-2004 12:36 |
|
È irrilevante.
Se anche il governatore fosse sceso in piazza con gli altri sarebbe stato uno dei tre che si sono suicidati.
Se non fosse sceso in piazza con gli altri e l'unico ad avere gli occhi azzurri fosse stato lui probabilmente si sarebbero suicidati tutti la prima notte credendo ognuno di loro di essere l'unico con gli occhi azzurri. Quindi non è possibile.
Da ciò si può dedurre che il colore degli occhi del governatore è del tutto irrilevante ai fini del gioco. Sia se lo consideriamo tra i cittadini, sia se lo consideriamo estraneo alla situazione (in quanto, se così fosse, non sapendo il colore dei suoi occhi non si sarebbe suicidato in nessun caso).
|
Tinetta
| Inviato: 07-06-2004 12:38 |
|
maniac hai indovinato te..quindi adesso è il tuo turno!!
|
ManiacM
| Inviato: 07-06-2004 12:59 |
|
Si, è un'ora che sto cercando di postarlo ma si incasina continuamente il computer... ehhh credo che una bella formattatina uno di questi giorni non gliela toglie nessuno...
Comunque... veniamo a noi...
Livello II
Un banchiere possiede 10 sacchetti ognuno dei quali contiene 10 monete. Egli sa che uno dei sacchetti contiene *solamente* monete false che si differenziano da quelle vere per il loro peso leggermente inferiore. Infatti se una moneta vera pesa 10 grammi una falsa ne pesa 9,9.
Com'è possibile *in una sola pesata* determinare qual'è il sacchetto che contiene le monete false??
|