Autore |
Quanto fate ricorso ai vostri ricordi? |
gatsby
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-11-2005 10:20 |
|
|
McMurphy
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 18-11-2005 10:23 |
|
quote: In data 2005-11-18 10:20, gatsby scrive:
Quante volte per tirarvi su, o per corraborare vostri pensieri negativi, o per mille altre ragioni, fate ricorso ai ricordi in maniera "volontaria"? (volontaria nel senso che vi sforzate di ricordare determinate cose)
Il vecchio generale: In tutta la mia vita ho ricevuto solo due medaglie: una alla memoria e l'altra...Cazzo non me lo ricordo più!
|
mario... hai sbagliato nick...
riloggati |
|
liliangish
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 18-11-2005 10:26 |
|
oh, tante volte...quando lasciai la città dove avevo studiato, ero solita rivangare tutte le sere i momenti passati.
questo mi causava una malinconia profonda che spesso mi inumidiva gli occhi, ma era al tempo stesso confortante.
ultimamente i ricordi belli si vanno allontanando, e perdono anche il loro potere terapeutico. vivo molto di più giorno per giorno, e non ho troppa voglia di pensare all'avvenire, nè al passato.
_________________ ...You could be the next. |
|
AnnieHall
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 18-11-2005 10:28 |
|
Beata te! Io vivo nel passato e ho solo 17 anni!
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-11-2005 10:30 |
|
Direi che mi capita spesso..nei momenti in cui sono solo..soprattutto di notte..prima di addormentarmi..
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
gatsby
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-11-2005 10:30 |
|
|
McMurphy
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 18-11-2005 11:29 |
|
quote: In data 2005-11-18 10:30, gatsby scrive:
McMurphy ma non esci più con Jimmy, Ellis e Miller?
|
son tutti morti... per questo adesso frequento filmup |
|
less12
![](/forum/images/star_04a.gif) Reg.: 19 Ott 2005 Messaggi: 476 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 18-11-2005 11:36 |
|
i ricordi non sono altro che una parte morta di noi stessi...il troppo pensare al passato può portarci in altre dimensioni non ancora esploorate dalla mente umana, ci fa allontanare dalla realtà e non ci fa guardare in faccia alla vera realtà che sarebbe quella racchiusa in noi...
_________________ AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO |
|
sgamp2003
![](/forum/images/star_06a.gif)
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-11-2005 11:39 |
|
Quante volte per tirarvi su, o per corraborare vostri pensieri negativi, o per mille altre ragioni, fate ricorso ai ricordi in maniera "volontaria"? (volontaria nel senso che vi sforzate di ricordare determinate cose)
Il vecchio generale: In tutta la mia vita ho ricevuto solo due medaglie: una alla memoria e l'altra...Cazzo non me lo ricordo più!
|
Tantissime volte...io sono una persona alla quale piace ricordare e molto, anche eventi spiacevoli, perchè in essi trovo la forza per affrontare le difficoltà che mi si parano davanti.
Si può dire che vivo di ricordi, sia belli che brutti.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
royearle ex "meskal"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 18-11-2005 11:40 |
|
quote: In data 2005-11-18 11:36, less12 scrive:
i ricordi non sono altro che una parte morta di noi stessi...il troppo pensare al passato può portarci in altre dimensioni non ancora esploorate dalla mente umana, ci fa allontanare dalla realtà e non ci fa guardare in faccia alla vera realtà che sarebbe quella racchiusa in noi...
|
Quoto, anche se non ci ho capito una mazza. |
|
Noodly ex "Noodless"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 18-11-2005 11:43 |
|
quote: In data 2005-11-18 10:26, liliangish scrive:
oh, tante volte...quando lasciai la città dove avevo studiato, ero solita rivangare tutte le sere i momenti passati.
questo mi causava una malinconia profonda che spesso mi inumidiva gli occhi, ma era al tempo stesso confortante.
|
questo succede anche a me, ho molta nostalgia del tempo vissuto all'università e delle persone, anche se quelle, per fortuna, le sento regolarmente per e-mail o per telefono.
In genere però io mi faccio male e mi tornano in mente ricordi poco piacevoli, non so è una specie di masochismo, probabilmente perchè son "traumi" non ancora metabolizzati per intero.
_________________ Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese) |
|
AnnieHall
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 18-11-2005 11:50 |
|
a volte mi tornano in mente le figure di merda colossali che ho fatto. Allora, per non turbarmi, le ricaccio nell'anfratto più recondito della mia memoria. E così ogni volta che ritornano.
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-11-2005 11:50 |
|
quote: In data 2005-11-18 11:39, sgamp2003 scrive:
Si può dire che vivo di ricordi, sia belli che brutti.
|
Sembra una frase coniata apposta per noi interisti..nel mio caso poi i più recenti sono quasi tutti brutti.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
mario54
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 18-11-2005 12:00 |
|
| Io faccio ricorso ai miei ricordi sopratuttto quando sono in uno stato malinconico e cerco di riprovare quelle vecchie emozioni vitali che mi ahnno dato una certa vena di ottimismo. ma purtroppo ricordo volontariamente anche momenti negativi della mia vita che mi mettono in guardia su eventuali mosse presenti o foture
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
vietcong
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-11-2005 12:03 |
|
quote: In data 2005-11-18 10:28, AnnieHall scrive:
Beata te! Io vivo nel passato e ho solo 17 anni!
|
sono stato un bambino nostalgico. Direi che questo paradosso esprime abbastanza bene il mio rapporto con il tempo. Più vado avanti (cresco/invecchio), più mi sento scollegato dal passato e dalla dimensione del ricordo. Pensavo fosse una cosa tipica del mio percorso, ma a giudicare da quello che dicono la diciassettenne annie e la mia coetanea lilian, forse è un atteggiamento più che tipico.
La mia impressione è che fino alla piena adolescenza e oltre, avessi una concezione di me in totale continuità nel tempo, e il mio passato mi scorreva costantemente di fronte, eredità naturale, piccolo spettacolo sempre gradito e sempre "più bello" (del presente, di come lavevo effettivamnte vissuto).
Assunta la tragica ed eroica consapevolezza che nella vita si cambia (forse illusione, visto quanto poco si cambia), si è introdotto nella mia percezione l'elemento discontinuità: e i ricordi non mi sgorgavano più naturali come allucinazioni al dormiente. E avevano qualcosa di vagamente estraneo, separato; ora devono passare attraverso una specie di frattura, di linea di confine. è piuttosto difficile da spiegare, ma è come se i ricordi (il liceo, le elementari..) avessero perso necessità, mi appartengono di meno.
Il che è senz'altro una perdita, della dimensione onirico/magica che rende il ricordo sensazione fortissima, ma è anche un vantaggio: meno nostalgia, (un po') meno rimpianti, più proiezione in avanti. e devo dire che me lo sono anche un po' imposto, l'oblio come strategia di vita, per essere più presente, più efficiente. E' una scelta anche ideologica: trovo che il passato (come l'identità) imprigiona, e a volte avvelena. Ma spesso questa posizione antistoricista, (nietzscheana? forse quando lo leggerò..) mi pare altrettanto comoda che l'antico crogiolarsi nel ricordo. E' un fatto su cui rifletto spesso, per questo mi dilungo e rispondo volentieri, anche se magari non ho proprio risposto al quesito di partenza_
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|