Autore |
Addio Emma.... |
roccomedia
Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 19-09-2005 22:46 |
|
Emma è andata via da poche ore....la freschezza dei suoi 19 anni si è dissolta nelle prime ombre del pomeriggio. Aveva i vostri stessi sogni e la stessa passione per la vita: tutto andato a puttane sotto le ruote di un pirata della strada e per la negligenza di una setticemia mal curata....
La vita è un dono prezioso quanto straordinariamente labile. La paura del "non esserci" è un tarlo che ci divora e che arginiamo ad ogni modo, attraverso i miti del trascendente od il suo semplice agnostico misconoscimento. Avere la "fortuna" di morire prima di sperimentare "l’assenza" di chi non c’è già più, è un lusso che spetta a pochissimi tra noi. Allo stesso modo sono pochi quelli che sperimentano la spaventosa capacità della morte di sovvertire le leggi di natura (genitori e nonni che sopravvivono alla scomparsa dei più piccoli).
Qual'è il vostro rapporto con la morte, con il dolore della perdita, con l’idea di non esserci più, con l’idea del sopravvivere all’ "amato bene", e con quant’altro ha a che fare con quella spaventosa labilità del perduto e del finito che tartassa l'esistenza....
|
|
paolo14
Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 19-09-2005 22:54 |
|
Naif...
Shcerzi a parte, non ho rapporti con la morte ma tutt'al più con l'ipotes di ciò che la morte per me potrebbe rappresentare.
Certo è: non c'è niente di più vero (e più falso) delle tombe.
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
martha72
Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 19-09-2005 23:29 |
|
A tu per tu ho già espresso l'idea che ho della morte "siempre a mi lado",attendo di andarmene sapendo di ritrovare tutti perchè credo fermamente nella sopravvivenza dello spirito.
| Inviato: 19-09-2005 23:47 |
|
La verità è che non si vuole morire perchè è così bello il mistero della morte (più che la magia della vita) che a risolverlo si rischia quasi una grossa ed incipiente delusione.
Tinto Brass
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 19-09-2005 23:50 |
|
Non ho mai definito il mio rapporto con la morte, di fatto è sempre stato molto variabile. In linea di massima, fino a questo momento, non ho mai sofferto per la morte di nessuno, probabilmente perchè di nessuna delle persone che sono morte fin'ora mi importava poi tanto. Per il resto non credo di aver particolare terrore della morte, ho più paura di quelle cose che ti fanno soffrire in seguito al loro verificarsi... e la mia morte, ovviamente, non rientra tra queste.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 19-09-2005 alle 23:51 ] |
|
theguest
Reg.: 13 Apr 2005 Messaggi: 1189 Da: etere (es)
| Inviato: 20-09-2005 09:29 |
|
quote: In data 2005-09-19 23:29, martha72 scrive:
attendo di andarmene sapendo di ritrovare tutti perchè credo fermamente nella sopravvivenza dello spirito.
|
vorrei condividere le tue stesse aspettative sul "dopo" ma sono molto scettico al riguardo...
[ Questo messaggio è stato modificato da: theguest il 20-09-2005 alle 09:31 ] |
|
martha72
| Inviato: 20-09-2005 10:34 |
|
quote: In data 2005-09-20 09:29, theguest scrive:
quote: In data 2005-09-19 23:29, martha72 scrive:
attendo di andarmene sapendo di ritrovare tutti perchè credo fermamente nella sopravvivenza dello spirito.
|
vorrei condividere le tue stesse aspettative sul "dopo" ma sono molto scettico al riguardo...
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 20-09-2005 10:40 |
|
Io ho imparato a non avere paura della morte. Io ho paura del dolore. Gia' da qualche parte scrissi che da piccola avrei voluto morire io per prima per non vedere il tragico epilogo di molte persone. Beh, purtroppo ho dovuto affrontare, soprattutto da sei anni a questa parte, molte, molte perdite. E il dolore, il maledetto dolore che tanto temo, faceva ogni volta capolino nel mio cuore facendomi sentire terribilmente sola, nonostante tutta la gente che mi circondava. Vorrei che tutto questo finisse, vorreri non trovarmi piu' in certe situazioni... Crescendo le mie paure sono aumentate, vedo pericoli anche dove non ce ne dovrebbero essere. Odio i cimiteri, sono il luogo piu' inutile al mondo: li' secondo me, la gente va a farsi solo del male. E io ci continuo ad andare, baciando ogni volta quel marmo freddo piu' delle mani di chi c'e' sotto l'ultima volta che sono state toccate da qualcuno. Il puzzo che c'e' d'estate me lo fa odiare ancora di piu', e cerco di allontanare dalla mia mente la causa di quel fetore. Purtroppo la vita viene spezzata in tanti, tantissimi modi: a volte sembra quasi inutile pregare per avere la salute propria e dei propri cari se magari scendendo per andare a lavoro un camion ti travolge e rimani secco. O se dopo aver superato due tumori nel giro di 25 anni, muori per un endema polmonare. Ci sarebbe tanto da dire ancora, ma... devo tornare a studiare.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-09-2005 11:03 |
|
quote: In data 2005-09-20 10:40, utopia scrive:
Io ho imparato a non avere paura della morte. Io ho paura del dolore. Gia' da qualche parte scrissi che da piccola avrei voluto morire io per prima per non vedere il tragico epilogo di molte persone. Beh, purtroppo ho dovuto affrontare, soprattutto da sei anni a questa parte, molte, molte perdite. E il dolore, il maledetto dolore che tanto temo, faceva ogni volta capolino nel mio cuore facendomi sentire terribilmente sola, nonostante tutta la gente che mi circondava. Vorrei che tutto questo finisse, vorreri non trovarmi piu' in certe situazioni... Crescendo le mie paure sono aumentate, vedo pericoli anche dove non ce ne dovrebbero essere. Odio i cimiteri, sono il luogo piu' inutile al mondo: li' secondo me, la gente va a farsi solo del male. E io ci continuo ad andare, baciando ogni volta quel marmo freddo piu' delle mani di chi c'e' sotto l'ultima volta che sono state toccate da qualcuno. Il puzzo che c'e' d'estate me lo fa odiare ancora di piu', e cerco di allontanare dalla mia mente la causa di quel fetore. Purtroppo la vita viene spezzata in tanti, tantissimi modi: a volte sembra quasi inutile pregare per avere la salute propria e dei propri cari se magari scendendo per andare a lavoro un camion ti travolge e rimani secco. O se dopo aver superato due tumori nel giro di 25 anni, muori per un endema polmonare. Ci sarebbe tanto da dire ancora, ma... devo tornare a studiare.
|
Uto, ti quoto il tuo bellissimo post perchè il mio pensiero rispecchia totalmente il tuo.
Non ho paura della morte in se, ma del dolore che può provocare.
Ho perso tantissime persone che amavo ed ho sofferto tantissimo, tanto da farmi pensare che avrei voluto esserci io al loro posto, perchè almeno non avrei sofferto così.
Anche io odio i cimiteri, non riesco mai a metterci piede, odio i funerali e non ne ho mai partecipato ad uno, anche di coloro che erano molto vicini a me, perchè non riuscirei a sopportare il dolore che mi darebbe se stessi lì.
Ma, purtroppo, ci sono eventi ai quali non possiamo far fronte ed una di queste è proprio la morte: non possiamo sconfiggerla, non possiamo evitarla, ma possiamo solo accettarla, anche se a volte è dolorosa ed ingiusta.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 20-09-2005 alle 11:04 ] |
|
sebastian
Reg.: 02 Ago 2002 Messaggi: 4437 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 20-09-2005 12:13 |
|
"La morte, se vogliamo ascoltarla, ci insegna che il momento e' ora. Ora e' il momento di prendere il telefono e chiamare la persona che amate. La morte ci insegna la gioia del momento. Ci insegna che non abbiamo a disposizione l'eternita'. Ci insegna che nulla e' permanente. Ci insegna a lasciare che le cose fluiscano, e che non c'e' nulla a cui possiate aggrapparvi. E ci dice di rinunciare alle aspettative e di lasciare che il domani racconti la propria storia, perche' nessuno sa con certezza se rientrera' a casa stasera. Per me questa e' una sfida colossale. La morte ci dice: "Vivete ora". "
"Perche' c'e' la morte? Io non so perche' c'e' la morte. Perche' c'e' la sofferenza? Vorrei che non ci fosse, ma non so perche' c'e'. Se passassi la vita a cercare le risposte a questi interrogativi, non vivrei mai."
"Cerchiamo continuamente l'ebbrezza. Non vogliamo soffrire. Bene, voi sapete che c'e' molto da imparare dalla sofferenza. Certo, io preferirei imparare e insegnare dalla gioia; ma negare che nella sofferenza vi sia un certo valore e' un errore enorme. Non aggrappatevi alla sofferenza e non auguratevela. Fatene l'esperienza, prendetela per mano e poi lasciatela andare. Ma fatene l'esperienza perche' puo' insegnarvi molte cose."
"Dobbiamo riconciliarci con la morte per scegliere la vita, perchè la morte è un'ottima amica. Ci dice che non abbiamo a disposizione l'eternità. E se volete la vita, è meglio che la viviate ora! Perchè se aspettate forse non ci sarà più.
Un'altra cosa meravigliosa di quella grande democratica che è la morte, è che nessuno sa quando verrà. E quindi per voi è una sfida vivere ogni momento come se la morte fosse lì a dirvi: <<Eccomi, eccomi!, Eccomi!>>. Nella nostra cultura, non c'è nulla che aborriamo di più del concetto della morte. Sapete perchè? Perchè non viviamo! Se vivessimo, la morte non ci farebbe paura.
Se avrete vissuto ogni momento, quando suona la vostra ora non griderete e non urlerete."
_________________ No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists |
|
martha72
| Inviato: 20-09-2005 13:59 |
|
"La morte, se vogliamo ascoltarla, ci insegna che il momento e' ora. Ora e' il momento di prendere il telefono e chiamare la persona che amate.
...
Reg.: 15 Feb 2005 Messaggi: 2383 Da: House Domina (es)
| Inviato: 20-09-2005 14:01 |
|
ma chi è Emma?
_________________ Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere. |
|
Madleine
Reg.: 02 Ago 2005 Messaggi: 323 Da: trento (TN)
| Inviato: 20-09-2005 14:47 |
|
quote: In data 2005-09-20 14:01, ZoraGhost scrive:
ma chi è Emma?
|
|
|
mario54
Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 20-09-2005 15:01 |
|
Anche se personalmente non la conosco e (forse qualche volta ho qui discusso in forum brevemente insieme a lei) sento che abbiamo perso una ragazza nel fiore degli anni, che poteva fare ancora tantissime cose nella vita. Io non ho il terrore dei cimiteri in quanto ho già perso molte persone care nonni padre e madre compresi
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
paolo14
| Inviato: 20-09-2005 15:14 |
|
Oddio, ma era una del forum...
Non l'avevo mica capito...
Tinto Brass
|