Autore |
La verginità ed il matrimonio |
sgamp2003
![](/forum/images/star_06a.gif)
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-09-2005 19:52 |
|
Vorrei proporre una discussione su di un argomento per me molto importante, per il quale ho avuto oggi una lunga discussione con un mio amico, ossia la verginità ed il sesso fuori dal matrimonio.
Questo mio amico (del quale vi ho parlato tempo fa) è stato educato con ideali molto "antichi" riguardo al sesso, ovvero ritiene che fare sesso prima del matrimonio sia peccato e che bisogna amare intimamente una donna solo dopo aver instaurato con lei un rapporto solido(ovvero il matrimonio).
Inoltre è stato sempre "spronato" dai suoi religiosissimi genitori a cercarsi una ragazza vergine, poichè, a loro parere, è una cosa disdicevole e di cattivo gusto sposare una donna che abbia già avuto delle esperienze sessuali(poichè ritengono che una donna debba arrivare all'altare dinanzi a Dio pura ed immacolata).
Personalmente, pur essendo io stessa una persona molto religiosa, mi spavento davanti a questo genere di affermazioni, poichè ritengo che ogni forma d'amore, sia intima che "platonica" sia una cosa bellissima e mai peccaminosa, e non ho mai creduto che fare sesso prima del matrimonio sia un peccato mortale.
Però, le sue parole mi han fatto riflettere su di una cosa, ovvero come consideriamo la verginità.
Ovviamente mi rivolgo più alle ragazze, poichè ritengo che abbiamo un modo diverso di vivere la sessualità , ma anche ai ragazzi: secondo il vostro parere, che cos'è la verginità?
E' un valore? oppure è qualcosa d'altro?
E secondo voi, è importante arrivare vergini al matrimonio?
Conosco molte ragazze che la pensano un pò come il mio amico, perchè sono state educate in un certo modo, ma conosco anche molte ragazze che vivono la loro sessualità anche senza essere sposate e, per quanto riguarda il mio modo di pensare, sono concorde con la loro scelta.
Voi cosa ne pensate al riguardo?
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Deeproad
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 11-09-2005 20:03 |
|
|
martha72
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 11-09-2005 20:04 |
|
Pragmatico,condivido.
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Ago 2004 Messaggi: 3493 Da: prato (PO)
|
quote: In data 2005-09-11 19:52, sgamp2003 scrive:
E secondo voi, è importante arrivare vergini al matrimonio?
|
no.
nn è da ql che si riconosce se la persona che si deve sposare è "brava" o meno.
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
|
Io non "credo" nel matrimonio , la trovo una manifestazione superflua e dettata da dogmi che raramente condivido per dichiarare il proprio amore davanti ad un Dio in cui non credo.
Da qui il mio parere può essere già chiaro.
Per me tutti i rapporti sono ... fuori dal matrimonio. D'altro canto ammiro chi , uomo o donna , conserva la propria verginità , il massimo della propria intimità fisica , ad una sola persona scelta per amore. Sull'argomento verginità , in questo contesto , ho però alcuni dubbi.
La verginità ha così tanto peso , così tanto valore da ammirare chi la conserva fino al proprio amore? Qualsiasi risposta date alla domanda l'ammirazione per questa fantomatica persona rimarrebbe ma non per la conservazione della verginità in se ma per la conservazione di se stesso e la scelta di un rapporto non dettato soltanto dal puro piacere fisico.
In conclusione non definirei la verginità come un "VALORE" , anche se ho utilizzato in precedenza questo termine.
La penso di più come uno stato , dettato però da una propria linea di condotta e un proprio modo di vedere i rapporti , al di là di qualsiasi religione o dogma.
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
bralina
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Ago 2004 Messaggi: 3493 Da: prato (PO)
|
quote: In data 2005-09-11 20:03, Deeproad scrive:
Per quanto mi riguarda la verginità è una condizione, non certo un valore. Se vuoi darla via prima o dopo il matrimonio sono fatti tuoi. Questo è tutto.
|
concordo pienamentissimamente!
( )
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 11-09-2005 20:09 |
|
quote: In data 2005-09-11 20:04, 8ghtBall scrive:
Io non "credo" nel matrimonio , la trovo una manifestazione superflua e dettata da dogmi che raramente condivido per dichiarare il proprio amore davanti ad un Dio in cui non credo.
Da qui il mio parere può essere già chiaro.
Per me tutti i rapporti sono ... fuori dal matrimonio. D'altro canto ammiro chi , uomo o donna , conserva la propria verginità , il massimo della propria intimità fisica , ad una sola persona scelta per amore. Sull'argomento verginità , in questo contesto , ho però alcuni dubbi.
La verginità ha così tanto peso , così tanto valore da ammirare chi la conserva fino al proprio amore? Qualsiasi risposta date alla domanda l'ammirazione per questa fantomatica persona rimarrebbe ma non per la conservazione della verginità in se ma per la conservazione di se stesso e la scelta di un rapporto non dettato soltanto dal puro piacere fisico.
In conclusione non definirei la verginità come un "VALORE" , anche se ho utilizzato in precedenza questo termine.
La penso di più come uno stato , dettato però da una propria linea di condotta e un proprio modo di vedere i rapporti , al di là di qualsiasi religione o dogma.
|
Quoto
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 11-09-2005 20:15 |
|
quote: In data 2005-09-11 20:04, 8ghtBall scrive:
|
vabbè, ma che vuol dire? il matrimonio è un'istituzione sociale prima che religiosa.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
McMurphy
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 11-09-2005 20:16 |
|
Visto che nel matrimonio non c'e' il diritto di recesso conviene provare tutto prima...
e comunque la verginita' non e' un valore (a meno che avessi una figlia che volesse darla via al primo ipergiorg che passa)
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
Hellboy
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 11-09-2005 20:16 |
|
all'uomo che vuole la moglie vergine ma si diverte prima del matrimonio vorrei chiedere . e quelle che ti sei spupazzato tu chi se le prende ?
la verginita' è un valore solo per gli ipercattolici come quello descritto.
retaggi che sarebbe necessario estirpare.
quel che conta è la fedelta' durante il matrimonio, per chi crede in questo istituto, o la convivenza.
per la donna, come per l'uomo.
ovviamente.
![](/forum/images/star_06a.gif)
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 11-09-2005 20:17 |
|
Penso che arrivare per forza al matrimonio vergine sia solo una stupida convinzione, anche perchè al giorno d'oggi ci si sposa tardissimo (rispetto a 50 anni fa che ci si sposava quando la donna era ancora una ragazzina) ed è difficile arrivare ai 30 anni "immacolati". Oltretutto viviamo in una società che sessualmente si sta evolvendo (è la parola giusta?) sempre di più, a differenza dei numerosi tabù presenti nella vecchia società.
Oltretutto, come ha detto prima qualcuno, è essenziale provare diverse esperienze sessuali, con partner diversi (non parlo ne di promisquità ne di ninfomania).
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
roccomedia
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 11-09-2005 20:19 |
|
quote: In data 2005-09-11 20:16, McMurphy scrive:
e comunque la verginita' non e' un valore
|
La Verginità non è un valore ma qualcuna ne fa valore di scambio....
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 11-09-2005 20:20 |
|
|
sandrix81
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
|
comunque quoto deep, la verginità secondo me è uno status, non certo un valore.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
martha72
|
C'è ressa anche qui...