FilmUP.com > Forum > Off Topic - Essere Ingenui O Essere Allocchi?: Il caso della bici Di Angel76st.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Essere Ingenui O Essere Allocchi?: Il caso della bici Di Angel76st.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Essere Ingenui O Essere Allocchi?: Il caso della bici Di Angel76st.
angel76st

Reg.: 18 Apr 2004
Da: ostuni (BR)
Inviato: 22-07-2005 13:46  
IL Meccanico-Auto-Moto-Biciclette di piazza Rimembranze di lambrate è un vero ladro!

ieri gli porto la bicicletta per una normale foratura, e gli CHIEDO QUANTO VIENE la riparazione, una signora cicciona in pantaloncini mi spiega:
5 € solo la foratura,
10 € se c'e' da cambiare la camera d'aria.

premetto che anche il copertone era vistosamente deteriorato dalla parte esterna.

Considerando che la bici l'ho pagata 27€ mi sembra già una ladrata, con un set fai da te c'avrei speso pochi €.. ma tantè).
Penso che non mi va di perderci su del tempo, e per pigrizia la lascio lì.

Stamattina come concordato torno a riprenderla, e un'altro signore basso e in sovrappeso come la signora, mi DICE CHE HA CAMBIATO ANCHE IL COPERTONE, PER UN TOTALE DI 20€!!!

Al che gli ho spiegato molto gentilmente che se ieri sera mi avessero detto che avrei speso tanto non l'avrei di certo lasciata, e che le condizioni del copertone erano evidenti anche senza smontare la ruota.
A quel punto il tipo mi dice che avrei dovuto chiedere il preventivo!!!!!
Gli rispondo sempre, sforzandomi di non perdere la calma, che avevo in effetti chiesto il costo ieri sera e che il costo del copertone era di 4/5 della bici.
E dice ho capito : "lei ha acquistato una bici rubata..."

Al che ,interiormente incazzato, ma sempre piuttosto gentile, gli rispondo che la bici l'ho comprata dal mio padrone di casa che a 60 anni suonati non fa il ricettatore e non si mette ad ricettare bici. E che non doveva permettersi di insinuare certe cose.
Sempre con calma gli spiego che avrei preferito mi fosse comunicato anche il costo del cambio del copertone inquanto essendomi recato lì con la bici si poteva capire in quel contesto che si sarebbe dovuto cambiare anche questo.

Lui visibilmente in difficolta balbetta
che adesso che sa come la penso la prossima volta "PER ME" SI COMPORTERA' DIVERSAMENTE, ORA CHE LO SA.

Gli spiego che non è un comportamento da riservarsi "A ME", ma che dovrebbe essere la normale pratica far sapere alla gente quanto effettivamente spenderà.

Aggiungo che non era visibile nessun cartello tariffario.

Constatando l'inutilità della discussione ho pagato e sono andato via (ovviamente senza nessuna ricevuta fiscale o scontrino), ma mi è rimasta una certa incazzatura e la voglia di tornare lì e farmi rimontare il mio vecchio copertone!

che faccio?

vi è mai capitata una situazione simile?

A me sembra che sto tizio se ne è approfittato di brutto.

Voi che ne pensate?

Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 22-07-2005 13:49  
ti dico alcune cose che potrebbero farti riflettere...

- la normale foratura da noi non si paga, anche se per rispetto a volte si dà un'offerta.
- se si deve cambiare la camera d'aria, massimo si prendono 5 euro.
- io, che ho un motorino, per cambiare tutta la gomma ho speso 20 euro.

fatti un pò i conti!!!

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 22-07-2005 13:53  
che ladro fetente!
se torni per farti rimontare il tuo vecchio copertone mi sa che rischi di incazzarti ancora di più, anche perchè ti dirà o che l'ha già buttato o che cmq tu la bici adesso l'hai usata.
io la bici me la riparo sempre da sola.

[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 22-07-2005 13:53  
quote:
In data 2005-07-22 13:46, angel76st scrive:
IL Meccanico-Auto-Moto-Biciclette di piazza Rimembranze di lambrate è un vero ladro!

ieri gli porto la bicicletta per una normale foratura, e gli CHIEDO QUANTO VIENE la riparazione, una signora cicciona in pantaloncini mi spiega:
5 € solo la foratura,
10 € se c'e' da cambiare la camera d'aria.

premetto che anche il copertone era vistosamente deteriorato dalla parte esterna.

Considerando che la bici l'ho pagata 27€ mi sembra già una ladrata, con un set fai da te c'avrei speso pochi €.. ma tantè).
Penso che non mi va di perderci su del tempo, e per pigrizia la lascio lì.

Stamattina come concordato torno a riprenderla, e un'altro signore basso e in sovrappeso come la signora, mi DICE CHE HA CAMBIATO ANCHE IL COPERTONE, PER UN TOTALE DI 20€!!!

Al che gli ho spiegato molto gentilmente che se ieri sera mi avessero detto che avrei speso tanto non l'avrei di certo lasciata, e che le condizioni del copertone erano evidenti anche senza smontare la ruota.
A quel punto il tipo mi dice che avrei dovuto chiedere il preventivo!!!!!
Gli rispondo sempre, sforzandomi di non perdere la calma, che avevo in effetti chiesto il costo ieri sera e che il costo del copertone era di 4/5 della bici.
E dice ho capito : "lei ha acquistato una bici rubata..."

Al che ,interiormente incazzato, ma sempre piuttosto gentile, gli rispondo che la bici l'ho comprata dal mio padrone di casa che a 60 anni suonati non fa il ricettatore e non si mette ad ricettare bici. E che non doveva permettersi di insinuare certe cose.
Sempre con calma gli spiego che avrei preferito mi fosse comunicato anche il costo del cambio del copertone inquanto essendomi recato lì con la bici si poteva capire in quel contesto che si sarebbe dovuto cambiare anche questo.

Lui visibilmente in difficolta balbetta
che adesso che sa come la penso la prossima volta "PER ME" SI COMPORTERA' DIVERSAMENTE, ORA CHE LO SA.

Gli spiego che non è un comportamento da riservarsi "A ME", ma che dovrebbe essere la normale pratica far sapere alla gente quanto effettivamente spenderà.

Aggiungo che non era visibile nessun cartello tariffario.

Constatando l'inutilità della discussione ho pagato e sono andato via (ovviamente senza nessuna ricevuta fiscale o scontrino), ma mi è rimasta una certa incazzatura e la voglia di tornare lì e farmi rimontare il mio vecchio copertone!

che faccio?

vi è mai capitata una situazione simile?

A me sembra che sto tizio se ne è approfittato di brutto.

Voi che ne pensate?

Un vero ladro! a me invece è capitato di comprare una bicicletta usata da un ciclista mi diede una comune 28 cammuffata da bici da corsa con il regolatore di altezza del tubo del sellino rotto e i cavi del cambio incerottati al telaio non c'erano neanche i raccordi di tenuta cavi. Questa bicicletta me la face pagare allepoca del 1986, 150.000 lire

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Inviato: 22-07-2005 13:55  
quote:
In data 2005-07-22 13:49, Alocin scrive:
ti dico alcune cose che potrebbero farti riflettere...

- la normale foratura da noi non si paga, anche se per rispetto a volte si dà un'offerta.
- se si deve cambiare la camera d'aria, massimo si prendono 5 euro.
- io, che ho un motorino, per cambiare tutta la gomma ho speso 20 euro.

fatti un pò i conti!!!

ma lo so che sti merdosi milanesi sono dei fottuti ladri!
Il punto è un'altro, e cioè il modo di lavorare.
Uno puo anche essere esoso, ma in linea di massima onesto.
Se un cliente sa già quanto deve spendere e accetta i costi per me puo anche essere corretto.
A me è sembrato che quel tizio facesse d'abitudine questo tipo di "trucchetti", che chiaramente gli fruttano un bel po' di soldi in più , considerando anche che cambiare un pezzo ex novo alle volte è piu facile che ripararne uno usato.

Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Inviato: 22-07-2005 14:03  
quote:
In data 2005-07-22 13:53, pantofole scrive:
che ladro fetente!
se torni per farti rimontare il tuo vecchio copertone mi sa che rischi di incazzarti ancora di più, anche perchè ti dirà o che l'ha già buttato o che cmq tu la bici adesso l'hai usata.
io la bici me la riparo sempre da sola.

Ma il copertone me lo sono portato dietro perchè ho pensato che non era ancora giunto alle fine dei suoi giorni, quindi potrei benissimo tornarci..
In effetti mi ci incazzerei sicuramente,
anzi ci tornerei proprio per cantargliene 4.
E' solo che ancora non mi va giù una ladrata così evidente.
Il punto ancora una volta è: capire se sarebbe GIUSTO andarci, o sarebbe meglio lasciar correre.

E comunque fai bene a ripararti la bici da sola, è che a volte sono pigro. (ps ma quanto costa il set per le forature?)

angel76st

Inviato: 22-07-2005 14:08  
quote:
In data 2005-07-22 13:53, mario54 scrive:
Un vero ladro! a me invece è capitato di comprare una bicicletta usata da un ciclista mi diede una comune 28 cammuffata da bici da corsa con il regolatore di altezza del tubo del sellino rotto e i cavi del cambio incerottati al telaio non c'erano neanche i raccordi di tenuta cavi. Questa bicicletta me la face pagare allepoca del 1986, 150.000 lire

Mario che dici ci torno?
Mi presento lì e dico: "senta il mio amico mario mi ha detto che lei è un ladro disonesto, e adesso o mi cambia il copertone o le spacchiamo quel muso ciccione che si ritrova!".
Secondo me poi si converte al buddismo.

mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 22-07-2005 14:11  
quote:
In data 2005-07-22 14:08, angel76st scrive:
quote:
In data 2005-07-22 13:53, mario54 scrive:

Mario che dici ci torno?
Mi presento lì e dico: "senta il mio amico mario mi ha detto che lei è un ladro disonesto, e adesso o mi cambia il copertone o le spacchiamo quel muso ciccione che si ritrova!".
Secondo me poi si converte al buddismo.

ci ritorniamo a sieme e gli diamo una bella lezione. cosi impara a frodare le persone

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 22-07-2005 14:16  
io andrei a "Mi manda Rai3" e denuncerei la cosa in pubblico...
poi sulla bicicletta ci monti le gomme chiodate e ci investi il ladrone e la grassona coi pantaloncini

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-07-2005 14:24  
Alla fine hai pagato i 20 e?
e non hai chiesto manco lo scontrino?

scusami, ma ti sei comportanto molto "ingenuamente". Le cose vanno affrontate lì sul momento, non solo a parole, o comunque con le parole giuste.
Ti sei fatto mettere i piedi in testa.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 22-07-2005 15:22  
vabbè, ma spesso è proprio sul momento che non si riesce a reagire come si vorrebbe.
spesso e (mal)volentieri, con travasi di bile annessi, mi capita di rimuginare dopo su come avrei dovuto comportarmi prima.

[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-07-2005 15:30  
devi vedere il lato positivo della cosa

è l'ultima volta che ti fai prendere per il culo da questi ladri

certo che io per sostituire il copertone Michelin di una Toyota Corolla il mese scorso ho speso 84 € la proporzione parla da sola

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-07-2005 15:44  
quote:
In data 2005-07-22 15:22, pantofole scrive:
vabbè, ma spesso è proprio sul momento che non si riesce a reagire come si vorrebbe.
spesso e (mal)volentieri, con travasi di bile annessi, mi capita di rimuginare dopo su come avrei dovuto comportarmi prima.

che capiti e che la cause siano queste è sicuro, però certa gente và trattata con i modi e la determinazione che meritano. Sono questi individui così subdoli e prepotenti che degradano la civiltà. Massimo schifo per loro.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Inviato: 22-07-2005 18:15  
quote:
In data 2005-07-22 15:22, pantofole scrive:

esatto.
Io però temo maggiormente una mia ingiusta reazione di rabbia sul momento, che non un prendere atto della situazione, che spesso vuol dire subire, sul momento, delle ingiustizie.
In effetti preferirei essere più pronto nelle reazioni e avere maggiore "savoir faire".
Ma così non sono.
Sono fatto così, pk direbbe di se "troppo buono".
Non riesco a provare soddisfazione dal semplice fatto di aver prevalso su altri, usando modi aggressivi.
Probabilmente sono molto aggressivo in fondo, ma preferisco essere pacato e portare i confronti su un piano di civiltà e , se possibile, cortesia.
Quelle volte che sono sbottato al momento sono state quelle più controproducenti mi spiego:
esistono 2 situazioni
1) Mi arrabbio troppo e quando me ne rendo conto lì sul momento passo dalla parte del torto perchè poi non riesco più a gestire la comunicazione.
2) prevalgo, ma infine provo un certo "senso di insoddisfazione" perchè mi riesce molto difficile chiedere scusa e alla fine mi sento un'aguzzino.

Comunque per tornare ai fatti qui segue l afredda cronaca degli avvenimenti:

Oggi pomeriggio, avendo avuto conferma della ingiustizia subita, o come disse gatsby di "essermi fatto mettere i piedi in testa", e ormai consapevole delle mie ragioni, prendo il mio vecchio copertone, inforco la bici e torno dal grassone.

Appena arrivato dico qualcosa tipo " vorrei chiederle la cortesia di rimontarmi il mio vecchio copertone, perchè proprio non mi và di spendere 20 €, senza che lei mi rilasci neanca una ricevuta."

in primis mi fa il gesto con il dito della mano destra (giuro che ho pensato a questa faccina! ahah)

Lui va nell'ufficetto a prendere il taccuino con le fatture dicendo tipo "io non temo nessuno" vada dove vuole!
Io faccio il condono fiscale e questo lei non lo sa.

IO gli ribadisco che "voglio solo indietro i miei soldi e il mio vecchio copertone"

Gli spiego che L'aver chiesto quanto costava la riparazione costituiva un modo di "preventivarmi le spese".

Lui dice che sto mentendo!

Io dico che mi farebbe molto piacere farmi spiegare dalla finanza come funzionano certi meccanismi fiscali, e che non dovevo di certo essere io a fargli i controlli ma le forze preposte.

Lui mi strappa dalle mani il copertone e lo butta a terra e dice : se non la finisce le alzo le mani"
Io dico non penso proprio che le converrebbe ( e nel mentre mi allungavo mentalmente sulle punte dei piedi per sembrare piu alto, e simulavo una capocciata sul naso).
Al che, funziona sempre!, lui si sgonfia.
abbassa la voce e dice "lei con me non la spunta! le faccio la ricevuta e vada da chi vuole! anche io conosco i finanzieri (forse credeva che avrei sguinzagliato qualche amico finanziere alle sue calcagna" )"

Io gli dico, calmo, " voglio "SOLO" che mi rimonti il mio vecchio copertone, e mi ridia indietro i miei soldi.

e lui, ma lo faccio solo per cortesia, non pensi di averla spuntata! (nel mentre i rischi di infarto al miocardio diminuivano perchè si stava calmando).

e io : "OK".

vi risparmio le sue "scuse" per aver detto che avevo comprato una bici rubata.

mi ha cambiato il copertone e mi ha ridato i soldi.

angel76st

Inviato: 22-07-2005 18:21  
Comunque volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto, perchè spesso, come a tutti credo, parlare aiuta a chiarirmi le idee!
Ovvero ho avuto conferma di quello che già pensavo, e la cosa mi ha aiutato!
quindi ancora grazie. (cazzo mi sento un po' sgamp! devo correre ad insultare qualcuno!)
-------------------------------------------------------------------
aggiungo, vista la attuale proliferazione di topic alla Defilippi,
avvenuta dopo l'apertura del mio,
Deep, se lo ritieni necessario, Chiudi pure senza problemi sto topic!

[ Questo messaggio è stato modificato da: angel76st il 22-07-2005 alle 18:52 ]

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.009231 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd