FilmUP.com > Forum > Off Topic - Indicate i vostri 10 personaggi dei fumetti preferiti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Indicate i vostri 10 personaggi dei fumetti preferiti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Indicate i vostri 10 personaggi dei fumetti preferiti
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2004 09:06  
AI BAMBINI PIACCIONO PAPERINA MA ANCHE I REALITY SHOW
ROMA - Paperina e l'Uomo ragno battono Charlie Brown e Mafalda. Questo e' quanto emerge dall'ultimo rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza realizzato da Eurispes e Telefono azzurro, che in uno dei capitoli che compongono lo studio hanno indagato le preferenze dei piu' piccoli nel mondo dei fumetti e tra i programmi televisivi, per trarre maggiori indicazioni sui valori e i modelli dell'universo infantile.

Ai classici personaggi Disney si affiancano, per i bambini, i supereroi piu' celebri: se Paperina e' stata scelta con il 21,1% per la sua simpatia e la sua grinta, la scelta dell'Uomo ragno (20,6%) e' legata al desiderio comune a molti bambini di possedere i superpoteri.

Meno citati, presumibilmente perche' rivolti soprattutto ad un pubblico adolescente o adulto, personaggi di grande fama come Dylan Dog (2,4%) e Tex Willer (2,8%); ancora meno i classici come il timido Charlie Brown (1,7%), che sembra non aver sfondato tra le nuove generazioni, e la contestataria Mafalda (1,4%).

Nello specifico le bambine, curiosamente, si identificano con un personaggio maschile, Topolino, che con il 7,7% si colloca al secondo posto, seguito dalle streghe del fumetto Witch (3,2%), a conferma del successo della moda che vede protagonisti maghi e streghe in Tv e al cinema, e dalla femminilissima Minnie (1,8).

I maschi oltre ad identificarsi spesso con il positivo e intelligente Topolino, manifestano molte preferenze anche per il buffo e sfortunato Paperino.

Nel complesso, dunque, sebbene siano i maschi a subire maggiormente il fascino dei supereroi, anche le femmine non ne sono del tutto immuni. Entrambi i sessi dimostrano di amare particolarmente i personaggi simpatici e divertenti della Disney.

Il Rapporto dell' Eurispes analizza anche il genere di programmi televisivi preferito dai bambini. Ebbene, il 19,9% del campione indica come genere televisivo preferito i cartoni animati ed i programmi per ragazzi e questa e' la risposta piu' prevedibile. Ma i generi preferiti che seguono i cartoni sono i reality show (come il Grande Fratello e Amici di Maria de Filippi: 17,7%) e lo sport (16,4%), seguiti dai film e dai telefilm (11,2%), dai documentari scientifici (8,8%), e dai programmi comici (6,2%).

Meno numerose le preferenze raccolte da quiz (5,2%), varieta' (5,1%), e programmi musicali (4,9%); i generi meno amati dai bambini sono le telenovelas e le soap opera (1,9%), i telegiornali (1,3%) e i talk show (0,8%).

Le preferenze dei maschi e delle femmine, diversamente da quanto si poteva supporre, risultano differenziate solo in minima parte. Ad eccezione di una percentuale leggermente piu' alta di preferenze femminili per film e telefilm (11,2% contro il 9,8% dei maschi), i due sessi dimostrano gusti decisamente simili. Sorprende molto scoprire che i maschi e le femmine scelgono lo sport in percentuale quasi equivalente (rispettivamente 17% e 16,3%).

Relativamente all'area geografica di appartenenza del campione, emergono alcune differenze nei gusti, ma di piccola entita': i bambini delle Isole indicano lo sport come genere televisivo piu' amato con frequenza minore rispetto agli altri, e i cartoni animati con frequenza maggiore. Cartoni animati e programmi per ragazzi sono invece meno apprezzati dai bambini del Nord-Ovest.

Adesso invece vi chiedo di indiacre i vostri 10 personaggi preferiti fra fumetti e cartoni animati(esclusi quelli giapponesi vi prego!)

Premettendo che non sono mai stato un ver amante dei fumetti, eccezion fatta per Dylan dog, propongo qui la mia classifica probabilmente più influenzata dalle serie animate che dai fumetti:

1-Willy il coyote
2-Groucho Marx
3-DylanDog
4-Paperino
5-Obelix
6-LupoAlberto
7-DuffyDuck
8-Pluto
9-Spiderman
10-Popeye

per farvi un'idea dei tanti personaggi guradate pure qui

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Rananera

Reg.: 27 Giu 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-07-2004 11:40  
Io ho semrpe adorato EtaBeta...

Visualizza il profilo di Rananera  Invia un messaggio privato a Rananera    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 02-07-2004 11:53  
1-paperino
2-willie il coyote
3-snoopy,charlie brown, linus
4-diabolik
5-tigro (quello di winnie the pooh)
6-corto maltese
7-obelix e il cagnolino(mi sfugge il nome)
8-archimede & edi
9-pluto & pippo
10-gea & ranma 1/2

p.s. ho modificato perchè avevo scordato diabolik!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 02-07-2004 alle 16:01 ]

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 02-07-2004 12:58  
-Wolverine
-Jean Gray
-Spiderman
-Il punitore
-Spawn
-Paperinik
-Gambit
-Mary Jane Watson
-Rat Man
-Paperino

[anthares]

Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 02-07-2004 13:35  
Paperino
Tex
Diabolik
Uomo ragno
Superman
Alan Ford
Dylan Dog
Paperone
Braccio di ferro
Geppo

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 02-07-2004 13:36  
Paperino
Tex
Diabolik
Uomo ragno
Superman
Alan Ford
Dylan Dog
Paperone
Braccio di ferro
Geppo

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-07-2004 15:22  
Se non ho capito male si parla di quali personaggi preferiamo e non di quali testate riteniamo migliori.
Dunque...
1-Groucho (di Dylan Dog)
2-Paperino
3-Dylan Dog
4-I Peanuts
5-Corto Maltese
6-Paperoga
7-Pippo
8-I mostri di Dylan Dog, ma solo dei numeri scritti da Sclavi
9-Ken Parker
10-Obelix

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Cheyenne
ex "miticooo"

Reg.: 23 Giu 2004
Da: cosenza (CS)
Inviato: 02-07-2004 15:45  
-VIERI
-DEL PIERO
-ECC. ECC. ECC.

Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 02-07-2004 19:05  
quote:
In data 2004-07-02 15:45, miticooo scrive:
-VIERI
-DEL PIERO
-ECC. ECC. ECC.

E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 02-07-2004 19:08  
Sicuramente Diabolik.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 03-07-2004 20:16  
personaggi? anche personaggi minori? non so, per esempio:

1 Piccolo di Dragon Ball
2 Calvin di Calvin & Hobbes
3 Obelix di Asterix
4 Jolly Jumper di Lucky Luke
5 Niko Robin di One Piece
6 Serpichino di Berserk
7 Ryoga di Ranma 1/2
8 Alvar Major
9 Tesla di Dampyr
10 Susanna

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 03-07-2004 20:21  
quote:
In data 2004-07-03 20:16, liliangish scrive:

1 Piccolo di Dragon Ball
3 Obelix di Asterix
6 Serpichino di Berserk
7 Ryoga di Ranma 1/2
8 Alvar Major
9 Tesla di Dampyr
10 Susanna

Io di tutti questi conosco solo Obelix.
Susanna se è quella dei formaggini.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-07-2004 20:28  
quote:

9 Tesla di Dampyr

Come ho fatto a dimenticarla?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 03-07-2004 20:42  
quote:
In data 2004-07-03 20:21, aralis scrive:
quote:

1 Piccolo di Dragon Ball
3 Obelix di Asterix
6 Serpichino di Berserk
7 Ryoga di Ranma 1/2
8 Alvar Major
9 Tesla di Dampyr
10 Susanna

Io di tutti questi conosco solo Obelix.
Susanna se è quella dei formaggini.

no, è un personaggio che campeggiava sul Giornalino molti, molti anni fa... io ero alle elemntari, tu credo ancora all'asilo...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 03-07-2004 20:47  
direi:
1)Dylan Dog
2)Groucho (Dylan Dog)
3)Paperino
4)Charlie Brown & company (a dirli tutti sforerei on il limite di dieci, ma linus, lucy, snoopy, schroeder, piperita patty e tutti gli altri non li posso lasciar mica fuori...)
5)mafalda
6)Tex
7)Setsuna mudo (angel Sanctuary)
Diabolik
9)Vegeta
10)Vash the Stampede

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.128567 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd