Autore |
I liceali |
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 25-05-2008 23:32 |
|
Ho appena finito di guardare anche l'ultimo episodio di questa serie, andata in onda dapprima sui nuovi canali premium ed ora in programmazione su canale 5.
Che dire? Mi è piaciuta e non poco...e la cosa mi preoccupa..
la storia è la più classica: professore di provincia catapultato nella realtà di uno dei licei più importanti di roma...missione? conquistare la fiducia dei nuovi allievi..
Con queste premesse dovrebbe essere inguardabile.. invece, tappandomi il naso e cercando di guardare il prodotto mi sono discretamente ricreduto..
le vicende dei ragazzi non sono malissimo, c'è una buona inventiva di base, discrete musiche..e non ci si può non affezionare al personaggio interpretato da tirabassi davvero ispirato nel ruolo a mio avviso..
Sono 6 gli episodi, girati da lucio pellegrini che almeno è uno del mestiere (e allora mambo e tandem...spassosi se non ricordo male)..
ho letto in giro per il web che veri liceali e professori sono rimasti indignati per la mancanza di valori di alcuni personaggi e per la visione "caricaturale" del tutto.... quello che mi chiedo e se siano mai usciti di casa....no, perchè per quanto ne so io, il problema più grosso del liceale medio odierno è quello di scegliere quale scarpa indossare, quale ragazza scegliere per uscire, di che marca comprare il nuovo cellulare, quale locale scegliere per la festa dei 18...e i prof spesso e volentieri sono più cazzari dei ragazzi....parlo per esperienza personale ovviamente..va beh
ad ogni modo, l'ho visto e mi è piaciuto parecchio....forse mi devo preoccupare..
qualcuno l'ha visto? cosa ne pensate?
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-05-2008 14:24 |
|
mah.. a me è capitato di vederlo la settimana scorsa, perchè dovevo scontare una punizione.. in effetti però non è stata eccessivamente dolorosa... voglio dire, ho sofferto pene più atroci sul divano di casa. |
|
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 938 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-05-2008 18:27 |
|
Ho visto un pezetto della prima puntata e quasi tutta la puntata di venerdì.
Non è male e probabilmente continuerò a seguirla, anche xchè non c'è molta scelta in tv...
Mezzo cast è preso dai film di Virzì; inevitabile il confronto con LA SCUOLA di Luchetti (che ho amato) e CATERINA VA IN CITTA' di Virzì (bel film).
Claudia Pandolfi è da fucilare: non si capisce che ca**o dice quando apre bocca e come espressività siamo vicinio al segnale orario delle reti Rai. Da fucilare anche la figlia del prof; gli altri ragazzi non sono male... Tirabassi è bravo, Marescotti è mitico, Gigio Alberti un po' sprecato...
Anch'io ho letto delle polemiche con gli studenti del Mamiani e il corpo docenti... Che dire? da quello che si legge ogni santo giorno sul giornale, da quello che circola su YOUTUBE e soprattutto dai resoconti di mie colleghe che danno lezioni a ragazzini che hanno solo 10 anni meno di me il quadro della scuola italiana in questa fiction non mi sembra affatto frutto di una fervida fantasia. Purtroppo...
_________________ Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 26-05-2008 18:53 |
|
ma di fatti... uno specchio bello e buono, altrochè..
uno dei personaggi poi crea le premesse per risvolti psicologici interessantissimi così come la figura di suo padre...probabile principale motivo della deviazioni del ragazzo di cui parlo... perchè non si parla del classico figo della scuola che vuole far impazzire il prof per rispedirlo "tra le pecore", bensì di una vera e propria malattia mentale...o quanto meno psicolabilità...
va beh, non vi anticipo nulla, se siete in linea con gli episodi di canale 5... capirete di che parlo mercoledì e giovedì negli ultimi due episodi
ps sì, marescotti è un fenomeno vero
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
|
|
 |
0.004497 seconds.
|