> > Tutto TV - nostalgia del bianco e nero |
Autore |
nostalgia del bianco e nero |
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 08-05-2006 15:29 |
|
In questi ultimi anni mi sono reso conto che sia le emittenti televisive di stato e quelle private non trasmettono più quei bei massici film in bianco e nero che hanno fatto epoca e propongono solo film piuttosto recenti visti e stravisti.
Io a casa tengo certamente il televisore a colori, ma non disdegno affatto il classico bianco e nero, poiche da una profondità di campo maggiore e fa assaporare bei momenti passati.
Voi come vi proponete nei confronti dei film in bianco e nero?
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 08-05-2006 19:16 |
|
Amo alla follia il bianco e nero, lo trovo rilassante e tremendamente romantico... Sarà che penso al bianco e nero e penso a "La vita e meravigliosa", "Eva contro Eva" o "Casablanca"...
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 09-05-2006 12:22 |
|
quote: In data 2006-05-08 15:29, mario54 scrive:
In questi ultimi anni mi sono reso conto che sia le emittenti televisive di stato e quelle private non trasmettono più quei bei massici film in bianco e nero che hanno fatto epoca e propongono solo film piuttosto recenti visti e stravisti.
Io a casa tengo certamente il televisore a colori, ma non disdegno affatto il classico bianco e nero, poiche da una profondità di campo maggiore e fa assaporare bei momenti passati.
Voi come vi proponete nei confronti dei film in bianco e nero?
|
beh....diciamo che non disdegno a tal punto la tecnologia da preferire in assoluto il bianco e nero alla versione a colori (non "ricolorata", ma "a colori"). ma sicuramente non posso fare a meno di concordare con te sul fatto che il bianco e nero sia, oltre ceh rilassante, anche estremamente romantico e profondo. Seppur cedvole nei dettagli visivi (i colori di una maglietta piuttosto che quelli di un fiore) è, anche proprio per questo motivo, un aiuto in più all'immaginazione dello spettatore. a metà strada tra il leggere un libro e il vedere un film. il cinema "quasi interattivo" di oggi (alle soglie di un "neo cinema" pronto addirittura ad aprire le porte ad una tecnologia forse troppo invadente nel rapporto spettatore-schermo, vedi il rpogetto di inserire nelle sale cinematografiche esalatori degli aromi che nel film potrebbero esservi) sembra quasi tenda a sminuire la componente di fantasia che lo spettatore conserva nel guardare un film.
vero è che la differenza tra il leggere un libro e il vedere un film è sempre esistita, sempre esisterà e si tratta di una diversità profonda, basata proprio sul differente apporto di fantasia che il lettore o spettatore dà nel compiere l'uno o l'altro atto (leggre unlibro o vedere un film). Però, sicuramente, io mi ritengo un vivace sostenitore di una teoria (forse solo mia) che vuole vivamente la salvaguardia della componente fantasiosa delo spettatore nel guardare il film. troppi coinvolgimenti forzati finirebbero per rndere il film, si più realistico, ma anche per sottomettere lo spettatore ad esso, far si che lo spettatore subiscail film.
la giusta via di mezzo, forse, era data prorio dal bianco e nero, che lasciava vivo ed operativo quel piccolo spazio che, anche nel vedere un film, è concesso alla fantasia dello spettatore.
si, W il bianco e nero!
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 09-05-2006 20:26 |
|
Già... oramai la tv si limita a trasmettere solo film recenti e tra l'altro davvero indecenti.
Così quelli in bianco e nero mi tocca scaricarli...
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
|
|
 |
0.003946 seconds.
|