bellantoni
 Reg.: 21 Nov 2004 Messaggi: 249 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-07-2005 23:27 |
|
Si è soliti dire che d'estate la programmazione televisiva si impoverisce. Ma quando nei restanti periodi dell'anno la programmazione invece è ricca, si è soliti dire che la televisione fa schifo. Cosa è peggio?
Beh, personalmente, credo che quando l'attenzione degli sponsor si abbassa è possibile anche vedere in tivvù delle piccole chicche o comunque qualcosa di diverso.
E' il caso della reality soap della Endemol Italia che ha sostituito Il posto al sole su Rai 3 Walter e Giada di Simona Ercolani e Fabrizio Rondolino. L'idea della reality soap è molto interessante. Si tratta di una storia rappresentata a metà strada tra una soap ed un reality. Si ha l'impressione di assistere a delle riprese dal vero, o ad una ricostruzione in stile All'ultimo minuto, intervallata dagli stessi protagonisti che con le loro testimonianze fanno da filo conduttore delle vicende. La storia è semplice. Una sorta di Promessi Sposi moderni e romani. A sugellare il riferimento letterario c'è la voce del narratore Nino Castelnuovo, che ricorda l'adattamento televisivo storico del romanzo manzoniano di Sandro Bolchi del 1967, in cui lo stesso Castelnuovo era Renzo.
Credo sia un bell'esempio di televisione e soprattutto una lezione per i produttori e gli autori - con pochissimi soldi si a meglio di 30 Panarielli - , nonchè un monito per gli spettatori creduloni. La cosa che più sorprende, infatti, in questa fiction è che elementi come la ripresa diretta con telecamera a spalla, il taglio documentaristico, la fotografia volutamente non curata e gli stessi interpreti che recitano se stessi con voci non impostate, ci fanno credere di assistere a qualcosa di vero. Questo ci fa venire il dubbio che tutto quello che la televisione ci presenta come autentica cronaca non sia che una realistica finzione come Walter e Giada. Non penso, ovviamente, alle storie della De Filippi o la D'Eusanio, alle quali - voglio credere - nessuno crede davvero, piuttosto agli scoop delle Iene, Striscia la Notizia e - perchè no? - anche qualche TG.
_________________ Bell'Antonio di KinemaZOne (Napoli) |
|