FilmUP.com > Forum > Tutto TV - Walter e Giada su Rai3
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > Walter e Giada su Rai3   
Autore Walter e Giada su Rai3
bellantoni

Reg.: 21 Nov 2004
Messaggi: 249
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-07-2005 23:27  
Si è soliti dire che d'estate la programmazione televisiva si impoverisce. Ma quando nei restanti periodi dell'anno la programmazione invece è ricca, si è soliti dire che la televisione fa schifo. Cosa è peggio?
Beh, personalmente, credo che quando l'attenzione degli sponsor si abbassa è possibile anche vedere in tivvù delle piccole chicche o comunque qualcosa di diverso.
E' il caso della reality soap della Endemol Italia che ha sostituito Il posto al sole su Rai 3 Walter e Giada di Simona Ercolani e Fabrizio Rondolino. L'idea della reality soap è molto interessante. Si tratta di una storia rappresentata a metà strada tra una soap ed un reality. Si ha l'impressione di assistere a delle riprese dal vero, o ad una ricostruzione in stile All'ultimo minuto, intervallata dagli stessi protagonisti che con le loro testimonianze fanno da filo conduttore delle vicende. La storia è semplice. Una sorta di Promessi Sposi moderni e romani. A sugellare il riferimento letterario c'è la voce del narratore Nino Castelnuovo, che ricorda l'adattamento televisivo storico del romanzo manzoniano di Sandro Bolchi del 1967, in cui lo stesso Castelnuovo era Renzo.
Credo sia un bell'esempio di televisione e soprattutto una lezione per i produttori e gli autori - con pochissimi soldi si a meglio di 30 Panarielli - , nonchè un monito per gli spettatori creduloni. La cosa che più sorprende, infatti, in questa fiction è che elementi come la ripresa diretta con telecamera a spalla, il taglio documentaristico, la fotografia volutamente non curata e gli stessi interpreti che recitano se stessi con voci non impostate, ci fanno credere di assistere a qualcosa di vero. Questo ci fa venire il dubbio che tutto quello che la televisione ci presenta come autentica cronaca non sia che una realistica finzione come Walter e Giada. Non penso, ovviamente, alle storie della De Filippi o la D'Eusanio, alle quali - voglio credere - nessuno crede davvero, piuttosto agli scoop delle Iene, Striscia la Notizia e - perchè no? - anche qualche TG.

_________________
Bell'Antonio di KinemaZOne (Napoli)

  Visualizza il profilo di bellantoni  Invia un messaggio privato a bellantoni  Vai al sito web di bellantoni     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.016455 seconds.






© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd