Autore |
Censori televisivi |
Bereft
![](/forum/images/star_04a.gif) Reg.: 07 Nov 2004 Messaggi: 166 Da: Biella (BI)
| Inviato: 20-07-2005 18:06 |
|
Non so se è giusto mettere questo topic in questa sezione, cmq lo faccio lo stesso..
Avete notato quale nuova idiozia hanno ideato in TV per evitare le proteste dei soliti benpensanti? Quando un personaggio di un film in prima serata dice una parolaccia tolgono la voce, recando disturbo e, alla lunga, gravi danni alla psiche del povero spettatore.. anche le più innocue... All'inizio credevo che la mia TV avesse dei problemi, poi mi sono dovuto arrendere all'evidenza... Che tristezza
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 20 Mag 2005 Messaggi: 615 Da: Treviso (TV)
| Inviato: 20-07-2005 18:52 |
|
no,non l'ho notato.comincerò a farci caso.. |
|
pensolo
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 20-07-2005 19:05 |
|
quote: In data 2005-07-20 18:06, Bereft scrive:
Non so se è giusto mettere questo topic in questa sezione, cmq lo faccio lo stesso..
Avete notato quale nuova idiozia hanno ideato in TV per evitare le proteste dei soliti benpensanti? Quando un personaggio di un film in prima serata dice una parolaccia tolgono la voce, recando disturbo e, alla lunga, gravi danni alla psiche del povero spettatore.. anche le più innocue... All'inizio credevo che la mia TV avesse dei problemi, poi mi sono dovuto arrendere all'evidenza... Che tristezza
|
Una volta so che lo hanno fatto col film Deep Impact su Canale5.
Da quel che ho letto in questo articolo alcune parole sono state ridoppiate togliendo delle parolacce (tra l'altro per nulla scandalizzanti) e l'autore dell'articolo stesso ha segnalato che che rispetto alla versione vista al cinema alcune parole poco "gradite" sono state addirittura tagliate donando agli interpreti un indesiderato effetto "pesce che boccheggia".
Devo dire però che pur avendo visto il film non mi ero accorto di nulla...forse perchè non conoscevo la versione uscita in sala.
Probabilmente accade più spesso di quel che sappiamo.
Ma vorrei rivolgermi all'autore del topic..da dove hai tratto questa notizia? Hai dei link da consigliarci?
L'argomento mi interessa.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Bereft
| Inviato: 20-07-2005 19:45 |
|
Non ho letto la notizia, l'ho notato di persona con Deep Impact e un altro film sempre su Italia 1 di cui ora non ricordo il titolo... Mi spiace non ho link da consigliare |
|
mulaky
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 20-07-2005 20:12 |
|
evviva il paese dei bigottiiiiiiiiiiiiiiiii
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
pensolo
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 20-07-2005 20:21 |
|
Io non mi stupisco.
Siamo nel paese in cui c'e il Vaticano.
E poi ho previsto un futuro alla Orwell o alla Bradbury (vedi Fahreneit 451)..non so fra quanti decenni ma sono sicuro che ci arriveremo
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
FabryDivx ex "ometto"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 21-07-2005 00:32 |
|
Secondo me non c'è da scandalizzarsi , la censura c'è sempre stata , eliminare o tagliare parolecce o ingurie , certo è scandaloso e non lo apaggio , ma comunque resta di diritto per preservare la coscienza dei distributori italiani verso i genitori e le famiglie per i propri pargoli , questa è la spiegazione , comunque posso dirvi che il disturbo non reca danno alla psiche di un'individuo può solo fargli cambiere idea su un oggetto ( vedi Hovland ).Ma quello che non accetto non è al censura di qualche parolaccia ma di interi film che per motivi ideologici e puramente fondamentalistici cattolici non vengono prima non distribuiti e poi neanche mostrati sul piccolo schermo , quello che voglio dire è che dobbiamo spaventarci non della censura ma dei censuratori che fanno del loro mezzo un'arma per eliminare le altre espressioni.
_________________ ""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn" |
|
sandrix81
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 21-07-2005 03:38 |
|
la censura mi fa schifo, anche se fosse adottata su una sola lettera, e non c'è giustificazione che tenga.
sennò votiamo Misterx for president e buonanotte, anzi bonne nuit perché è la volta buona che me ne emigro in france.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Jakkma
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 21-07-2005 07:53 |
|
Che palle, 'sta censura! Non se ne può più! Ma che male fanno le parolacce? Ma perché sono così bigotti? Sarà sempre quel Moige del cavolo, ci scommetto!!!! In quanto ai film vietati, delle due l'una: o li trasmettono a tarda serata, o non li trasmettono. A me, sembra davvero assurda la mania dei tagli, che mutilano il film di scene magari importanti, però ci sono parolacce o scene violente, allora...
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
Bereft
| Inviato: 21-07-2005 08:07 |
|
quote: In data 2005-07-20 20:21, pensolo scrive:
Io non mi stupisco.
Siamo nel paese in cui c'e il Vaticano.
E poi ho previsto un futuro alla Orwell o alla Bradbury (vedi Fahreneit 451)..non so fra quanti decenni ma sono sicuro che ci arriveremo
|
Secondo me ci siamo già arrivati
Cmq la cosa sconcertante è che trasmettono film horror e li tagliano fino a renderli incomprensibili (esempi: Zombi di Romero, Deliria, Cannibal Ferox, Aenigma, ma anche tanti altri...) nonostante vengano spesso trasmessi alle due di notte! Ma ci saranno mica bambini o casalinghe a guardare la TV a quell'ora? Se uno sta alzato o registra un film di questo tipo a quell'ora sa bene a cosa va incontro... Io detesto Pieraccioni, quando danno un suo film spengo la TV, mica rompo i cosiddetti alle TV perchè non lo trasmettano.. |
|
Futurist
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 1290 Da: firenze (FI)
| Inviato: 21-07-2005 09:31 |
|
Sì, anch'io l'ho natato. La cosa sconcertante è che la pratica si stà diffondendo anche al campo dei DVD. Nella mia versione DVD di apocalypse now per esempio i villaggi vietnamiti vengono definiti "rognosi", mentre in quella più antica di un mio amico sono definiti "cazzuti".
Ora, se qualche pretino trova oltraggiosa la parola "cazzuto" è cosa buona che si faccia aggiustare il cervello perchè è quello che ha qualcosa che non va, non certo il film. |
|