> > Tutto TV - Cime tempestose |
Autore |
Cime tempestose |
Leonardo
Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 05-10-2004 01:02 |
|
Ragazzi qualcuno di voi ha visto questa fiction di RAI UNo stasera?
Beh, quanti di voi hanno letto il romanzo di Emily Bronte?
Io si, a circa 17 anni ed è tuttora uno dei romamzi più belli che abbia mai letto.
Di una forza, una violenza, una passione incredibili.
Un romanzo straordinario che non mi fece dormire la notte che ne lessi i primi capitoli, tanto mi impressionò.
E infatti ancora oggi non ha potuto godere di una versione cinematografica all'altezza. Nemmeno la più famosa: "la voce nella tempesta" di William Wyler (1939) con Laurence Olivier (troppo patinata e hollywoodiana) può rendere l'idea della carta stampata.
Non ho visto la versione del 92 di Peter Kosminsky con Ralph Fiennes e Juliatte Binoche (sarebbe interessante ma pare sia passata inosservata)
e nemmeno la ancor meno famosa versione del 70 con Timothy Dalton (per carità) nel ruolo di Heatcliff
(addirittura si segnala una versione TV del 50 con Charlton Heston)
Comunque stasera mi sono visto la prima puntata e ...non saprei dire.
Non posso certo affermare che sia una versione riuscita. A dispetto di una discreta regia di Maurizio Costa (reduce dalla Cittadella e Madre Teresa) giocano a sfavore mediocri scenografie e fotografia (pulitine, patinate e senza un minimo di chiaro-scuri o ombre, tutto piattamente illuminato nel più becero modo televisivo) e una scelta di cast a dir poco bizzarra!
Franco Castellano (onnipresente raccomandato della TV) attore cinquantenne nel ruolo del 30enne invidioso Ivory-Hindley. Una cosa ridicola. Tra l'altro recitato in maniera talmente monocorde (è un cattivo da fumetti senza un minimo di sfumature e motivazioni)
pessima la governante (inespressiva come pochi) e scarsino anche il padre di famiglia.
Imbarazzante Edgard Linton (un totale imbecille) e quello che era un fantastico fosco stalliere Joseph(qui davvero ridicolo)
A questo si aggiunga un Alessio Boni (decisamente un mediocre attore e qui decisamente fuori parte)
Unica nota positiva questa Anita Caprioli che, non è certo un portento (la Caterine del romanzo era tutt'altra cosa) ma rende bene alcuni complessi passaggi emotivi del suo personaggio e in certio momenti ti stringe il cuore.
Possono sembrare troppi e troppo gravi i difetti di questa fiction che però (merito di una sceneggiatura fedele e agile e di una volenterosa regia) si lascia guardare con piacere e risulta un pizzico al di sopra della media delle fiction italiane.
Forse perchè poi, in fondo, la storia di Heatcliff e Cathy è talmente bella, eterna, dannata e trascinante che rivederla sullo schermo fa sempre un certo effetto.
|
|
giugiu
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 26 Da: schio (VI)
| Inviato: 05-10-2004 21:05 |
|
ho letto il romanzo e anche a me è piaciuto tantissimo! ho visto la prima versione cinematografica e devo dire che è stata molto attenta a riprodurre fedelmente la storia, ma ha perso completamente di vista le emozioni. ieri sera non ho visto la prima puntata,ma conto di vedere la seconda stasera. non mi aspetto granchè.
_________________ Non ti curar di loro ma guarda e passa... |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 05-10-2004 21:36 |
|
Ho letto il romanzo l'anno scorso e l'ho trovato bellissimo.
Questa trasposizione mi sembra soffire del solito 'mal di fiction', ovvero è tutto semplificato e ridotto a uno schema buono-cattivo, tutto è lindo e pulito, pare di vedere Elisa di Rivombrosa...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
Leonardo
| Inviato: 05-10-2004 23:41 |
|
SECONDA PUNTATA
è finita.
La commovente e struggente storia d'amore di Heatclif e Cathy è giunta la termine...
La impressione è rimasta pressochè invariata (del resto il film è uno non due...)
Si conferma una fiction discreta. Onesta negli intenti e negli sforzi. Un pelo al di sopra della media delle fiction (per carità, almeno non abbiamo la melassa e la banalità della rivombrosa)
e tuttavia resta latente l'impressione di una bella occasione mancata. Una fiction che è riuscita abbastanza bene ma non rimarrà nella storia.
Confermate una solida e a volte audace regia e una sceneggiatura buona nella sua fedeltà al romanzo e nella sua poca melassa (anche se nella seconda ora affiora qua e la la noia e la ripetitività.
Ma confermate una scenografia di cartapesta pessima resa ancora più imbarazzante da una fotografia veramente vergognosa! ...tale Miroslav Gàbor!
A volte non si capisce e non si apprezza il lavoro di questi "tecnici" ma accidenti se è importante.
Delle luci talmente pessime da privare una bella storia di qualsiasi suggestione, qualsiasi "ombra" (quantomai indispensabile in questo testo...Heatclif solo nella notte in mezzo alle montagne è completamente illuminato come se stesse al neon della mia cucina!!!) e qualsiasi chiaroscuro o contrasto tra i colori freddi degli esterni e quelli caldi degli interni.
Discrete le prove degli attori laddove la Caprioli è talvolta davvero molto intensa e convincente (ma, ripeto, non eccelsa)
Castellano (recuperato, grazie al procedere della storia, l'imbarazzante gap anagrafico) risulta incisivo e ...dannato...
...cosa che purtroppo non riesce a Alessandro Boni, tra i tre protagonisti il meno convincente. Sovente fuori parte, maldestramente sovrappeso. Privo del tutto di quella "maledizione" e "rancore" che pervade Heatclif e lo rende un personaggio memorabile.
Una bella sorpresa questa Zoli Winter (sembra un po' la Mezzogiorno bionda) nel ruolo di Isabella
Nel complesso però una piacevole fiction che ti fa venire voglia di rileggere quello che è un romanzo strepitoso e che vi consiglio caldamente di procurarvi!!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 05-10-2004 alle 23:44 ] |
|
| Inviato: 06-10-2004 00:52 |
|
La seconda puntata ha un po' recuperato, ma resto dell'idea che l'anima del romanzo non sia stata affatto resa...
Un discorso a parte per questo Heathcliff vergognoso, la scena della morte di Cathy mi ha fatto ridere, nel senso letterale del termine... mi sono messo a ridere...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
Leonardo
| Inviato: 06-10-2004 01:38 |
|
si, Boni ha veramente toppato alla grande
(a me non era piaciuto nemmeno ne "la meglio gioventù")
avete notato come quando arriva alla festa coi capelli raccolti e i basettoni somiglia tantissimo a Hugh JAckson - Wolverine??? |
|
| Inviato: 06-10-2004 21:12 |
|
quote: In data 2004-10-06 01:38, Leonardo scrive:
avete notato come quando arriva alla festa coi capelli raccolti e i basettoni somiglia tantissimo a Hugh JAckson - Wolverine???
|
|
paris74
Reg.: 08 Lug 2004 Messaggi: 218 Da: agrigento (AG)
| Inviato: 07-10-2004 10:50 |
|
Il libro e' bellissimo, la trama molto complicata qui e' stata semplificata. Mi e' piaciuto ma non emozionata al massimo, io avevo visto la versione con T.Dalton e mi era piaciuta di piu'. Ma poi perche nevicava sempre? |
|
shaquira
Reg.: 04 Set 2004 Messaggi: 140 Da: Lucino (CO)
| Inviato: 07-10-2004 11:59 |
|
Il libro non l'ho letto(lo so è una pecca e recupererò prima possibile),x cui non mi permetto di giudicare questa fiction,però ho letto una lettera pubblicata su sorrisi.com che invece ha abbastanza stroncato la fiction,ed è stata scritta da un persona che ha letto il libro.Eccola:
"Gentile direttore,
vorrei esprimere la mia delusione riguardo alla fiction «Cime tempestose». Sinceramente non mi è piaciuta e vorrei spiegare perché:
1 - Dove è finita la brughiera inglese? Sepolta sotto coltri di neve? Così si è persa tutta l'atmosfera del romanzo, dove c'erano verdi prati spazzati dal vento. Qui di verde non c'era nulla, sembrava di stare in Siberia (forse hanno confuso il romanzo della Bronte con il Dottor Zivago), non in Inghilterra. Si vede proprio che la fiction è stata girata nella Repubblica Ceca che, per carità, è bellissima (ci sono stata) però non è la brughiera inglese, che è essenziale nel ricreare il clima del romanzo, visto che è come un ulteriore personaggio della storia.
2 - Castellano, Caprioli e Boni secondo me hanno recitato da cani. Sugli altri non mi esprimo visto che erano doppiati.
3 - Boni e Caprioli non hanno nulla a che fare con Heathcliff e Catherine e non sono pertanto riusciti a ricreare come si deve i personaggi. Lei sembrava Morticia Addams con quei capelli neri posticci, quando in realtà Catherine aveva i capelli chiari e non quella faccia lunga senza espressione. E in quanto a lui Boni non ha nulla a che fare fisicamente col personaggio, e la caratterizzazione fisica di Heathcliff è una cosa essenziale per rendere bene il personaggio. Heathcliff era uno zingaro, con carnagione scura e capelli e occhi neri. Inoltre Boni mi sembrava isterico a volte e francamente non riusciva ad esprimere nulla quando gridava al vento "Catherine!" (stessa cosa lei quando gridava "Heathcliff!"). Zero emozione insomma. Va beh che il personaggio di Heathcliff è molto complesso però con Boni non ci siamo proprio.
4 - Hanno cambiato parecchie cose rispetto al romanzo. Ho letto il libro tempo fa ma mi pare di ricordare che:
a) Lockwood non si perde nella brughiera ma è il nuovo affittuario di Trushcross Grange quando conosce Heathcliff (ormai cinquantenne o comunque di mezza età e non ancora giovane come Boni nella fiction).
b) L'episodio di Heathcliff e Catherine che spiano il ballo a Trushcross Grange avviene quando i due sono ancora ragazzini e non da adulti e Isabella non aveva così tanti anni di differenza da Linton, era coetanea di Catherine
c) Heathcliff non regala nessun vestito a Catherine, né l'avrebbe mai schiaffeggiata
d) è solo in punto di morte che Catherine rivela chiaramente a Heathcliff di averlo sempre amato (e viceversa), prima non si era mai parlato di matrimonio (tanto meno col vecchio Earnshaw), né Heathcliff si sarebbe mai sognato di baciare l'amata con tanta passione.
e) non è vero che lei lo crede morto e quindi sposi Linton perché ormai Heathcliff non c'è più e lei può così avere la vita che desidera. Lei sposa Linton perché lo vuole, perché sa che Heathcliff non ha un nome né può offrirle la vita che lei sogna. In realtà Catherine era molto viziata. E Heathcliff se ne va volontariamente, deluso dalle parole dell'amata, a cercare fortuna.
f) Linton non era di certo così antipatico né con la puzza sotto il naso come nella fiction. Tutt'altro, nel romanzo è molto gentile e educato.
g) Ivory (che nel romanzo si chiamava Hindley e on si capisce perché abbiano dovuto cambiargli nome) non era così spietato nel romanzo e non aveva di certo contribuito alla morte del padre. Tutt'altro, lui ritorna sposato a Cime Tempestose quando Earnshaw era ormai morto, e dopo la morte della moglie durante il parto diventa alcolizzato.
E meno male che Castellano in un'intervista aveva detto che era una trasposizione quasi fedele al romanzo. Ma gli sceneggiatori l'hanno letto il romanzo della Bronte? Sinceramente mi aspettavo di meglio. Boni non era un Heathcliff credibile, ma francamente ridicolo. E se non c'è l'essenza di questo personaggio nella storia non c'è storia. Heathcliff era un carattere di fuoco, era orgoglioso, cocciuto, affascinante, molto vendicativo e negativo per certi aspetti, e Boni nella fiction non era nulla di tutto ciò. Ora mi domando: ma perché con queste fiction insistono nello sconvolgere i capolavori della letteratura (l'avevano già fatto con "Renzo e Lucia")? Per adattare bene un'opera letteraria alla tv non serve sconvolgerla e rovinarla. Rendere televisiva una storia scritta non vuol dire massacrarla. La ringrazio per lo spazio e mi scuso se mi sono dilungata ma, francamente, ne ho abbastanza di questa "cosiddetta" fiction di qualità (per di più quando devo pure pagare il canone per vedere certe cose).
Francesca "
_________________ -Fare il furbo è la prerogativa di ogni imbecille!!!- |
|
LauraX
Reg.: 03 Mar 2004 Messaggi: 1694 Da: Este (PD)
| Inviato: 07-10-2004 16:48 |
|
Ho letto il bel capolavoro di Emily Bronte, e nn avevo dubbi riguardo al fatto ke la fiction di RaiUno non avrebbe prodotto in me lo stesso effetto del libro.
Di certo non è stata una pessima produzione, ma mi aspettavo tutt'altro, a partire dalla recitazione.
I personaggi non si sono immedesimati proprio nel loro ruolo.
La delusione più grande forse l'ho avuta con la sottile figura di Helen, molto importante nel libro!
Per non parlare di Heatcliff... l'hanno reso un personaggio quasi buono.
A Catherine mancava totalmente la grinta ke viene descritta dalla Bronte.
Cos'altro citare? Beh ovviamente avete notato ke è stato prodotta solo la metà del libro... cioè non è stata realizzata l'ultima parte, con i figli di Hindleu, Catherine e Heatcliff...
Questo era comprensibile visto ke c'erano solo 2 puntate.
Vabbè dai, accontentiamoci!!
...e se possibile ributtiamoci sulla letteratura!
_________________ "Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde |
|
paris74
Reg.: 08 Lug 2004 Messaggi: 218 Da: agrigento (AG)
| Inviato: 07-10-2004 18:53 |
|
Mi e' venuta voglia di rileggere il libro a furia di parlare della miniserie, almeno a qualcosa e' servito! |
|
Leonardo
| Inviato: 07-10-2004 19:12 |
|
non mi meraviglia affatto che su Sorrisi (oh guarda il giornalino di Berlusconi che le ha buscate di santa ragione dalla fiction RAI) ci sia una critica così negativa (e sciocca) contro cime tempestose (che per carità, come potete leggere dai miei post, non è affatto priva di difetti tuttavia un onesta fiction, migliore di molte altre...come l'ultima con Loren-Ferilli ad esempio)
la nostra cara amica è poi riuscita a fare più errori della fiction stessa.
in particolare il punto e)
"Lei sposa Linton perché lo vuole, perché sa che Heathcliff non ha un nome né può offrirle la vita che lei sogna. In realtà Catherine era molto viziata. E Heathcliff se ne va volontariamente, deluso dalle parole dell'amata, a cercare fortuna."
in quanto proprio quella scena è molto fedele al romanzo laddove Heatcliff sente il suo discorso a metà e scappa via e lei prosegue col dire la famosa frase "Io sono Heatcliff" e poi, scoperto di essere stata ascoltata e causa della fuga di lui corre nella brughiera (e vento e gelo sono tra i protagonisti del romanzo!) la qual cosa sarà poi la causa dell'inizio della malattia che la porterà alla morte.
leggete il romanzo, leggete...che è bellissimo
|
|
shaquira
Reg.: 04 Set 2004 Messaggi: 140 Da: Lucino (CO)
| Inviato: 07-10-2004 19:28 |
|
quote: In data 2004-10-07 19:12, Leonardo scrive:
non mi meraviglia affatto che su Sorrisi (oh guarda il giornalino di Berlusconi che le ha buscate di santa ragione dalla fiction RAI) ci sia una critica così negativa (e sciocca) contro cime tempestose (che per carità, come potete leggere dai miei post, non è affatto priva di difetti tuttavia un onesta fiction, migliore di molte altre...come l'ultima con Loren-Ferilli ad esempio)
la nostra cara amica è poi riuscita a fare più errori della fiction stessa.
in particolare il punto e)
"Lei sposa Linton perché lo vuole, perché sa che Heathcliff non ha un nome né può offrirle la vita che lei sogna. In realtà Catherine era molto viziata. E Heathcliff se ne va volontariamente, deluso dalle parole dell'amata, a cercare fortuna."
in quanto proprio quella scena è molto fedele al romanzo laddove Heatcliff sente il suo discorso a metà e scappa via e lei prosegue col dire la famosa frase "Io sono Heatcliff" e poi, scoperto di essere stata ascoltata e causa della fuga di lui corre nella brughiera (e vento e gelo sono tra i protagonisti del romanzo!) la qual cosa sarà poi la causa dell'inizio della malattia che la porterà alla morte.
leggete il romanzo, leggete...che è bellissimo
|
Innanzitutto la critica di questa persona era l'unica negativa su tale sito,lo stesso direttore di sorrisi ha definito "cime tempestose" come una fiction stupenda,e hanno pubblicato tantissime mail di complimenti x cui non c'entra proprio niente che il giornale sia pro-mediaset(cosa su cui ho qualche dubbio).Sul punto che contesti non posso dire niente,non avendo nè letto il libro nè visto il film,ma non mi pare che abbia scritto una critica sciocca,in mezzo a tante vaccate....
_________________ -Fare il furbo è la prerogativa di ogni imbecille!!!- |
|
| Inviato: 07-10-2004 21:05 |
|
Che le fiction di canale 5 in genere siano una schifezza è un dato di fatto.
La lettera citata tuttavia trovo abbia ragione su tutti i punti.
Sì, anche il famigerato punto 'e', perchè se è vero che nella fiction è stata resa praticamente alla lettera la scena della fuga di Heathcliff, è anche vero che nella fiction Cathy sposa Linton perchè Ivory-Hindley le fa credere che Heathcliff sia morto, cosa che nel romanzo non avviene.
Ad ogni modo, a parte le varie infedeltà col romanzo, ripeto che quello che mancava in questa fiction era l'anima della storia, i sentimenti che muovono i personaggi e si rispecchiano nella brughiera...
confesso che il paesaggio mi ha fatto sorgere più volte il dubbio di star guardando il dottor Zivago...
|
|
|
|
0.128529 seconds.
|