Autore |
Auditel, share e dintorni |
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 938 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-03-2004 12:07 |
|
Chi di voi ha la pazienza di spiegarmi cosa significano e come si rilevano questi dati che tanto influenzano la programmazione di reti pubbliche e private?
_________________ Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello |
|
Artemis
 Reg.: 21 Dic 2003 Messaggi: 31 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 03-03-2004 12:21 |
|
I dati si rilevano con interviste telefoniche sondaggi ma soprattutto perchè una rappresentanza degli italiani ha a casa sua un apparecchetto messo sul televisore e collegato alla linea telefonica che manda al centro di raccolta il segnale del canale al quale è sintonizzato il televisore.queste persone ricevono in cambio premi come frullatori ogni anno.In base ai dati raccolti si fanno statistiche sulla popolazione italiana sono comunque tutti dati non esatti.Io ancora non ho conosciuto nessuno che ha questo apparecchio qualcuno ne conosce? |
|
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 938 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-03-2004 12:48 |
|
Quindi 12 milioni di italiani dotati di questo fantomatico apparecchio (neanche io ne conosco qualcuno...) hanno visto ELISA DI RIVOMBROSA o, che so, SANREMO?
O partendo da una minoranza fanno delle congetture?
Mi rendo conto di essere stata confusionaria
Pardon!
_________________ Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello |
|
Artemis
 Reg.: 21 Dic 2003 Messaggi: 31 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 03-03-2004 19:03 |
|
partendo da una minoranza (chiamata campione rappresentativo della popolazione) estendono i dati all'intera nazione |
|
VALENTINAV
 Reg.: 11 Feb 2004 Messaggi: 603 Da: CUVEGLIO (VA)
| Inviato: 07-03-2004 19:41 |
|
Io ho sempre sentito dire che il numero di famiglie dotate di questo apparecchio sono un nuero insignificante, solo qualche migliaio.
ValentinaV
_________________ "Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo" |
|
Dinox187
 Reg.: 22 Gen 2004 Messaggi: 554 Da: CASELLE TORINESE (TO)
| Inviato: 07-03-2004 19:47 |
|
Si è vero e sono famiglie che rappresentano tutta l'italia e da esse fanno le varie proporzioni.
_________________ Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO |
|
prince83

Reg.: 08 Feb 2004 Messaggi: 262 Da: bologna (BO)
| Inviato: 07-03-2004 20:00 |
|
già.si chiamano statistiche!!!!!poi che siano veritiere o no questo non c'entra molto........
_________________ Ricorda il passato, pensa al presente, guarda il futuro. |
|
Ichabod
 Reg.: 18 Gen 2002 Messaggi: 231 Da: brescia (BS)
| Inviato: 07-03-2004 22:17 |
|
pure io mi son sempre chiesto se esistono davvero queste fantomatiche persone con la macchinetta del''auditel!
ma se anche fosse, nn sarebbe meglio arrotondare piuttosto che scrivere dati con numeri che fanno presupporre alla precisione assoluta?
_________________ ...sai benissimo che sto tremando e non c'è freddo
e sono vittima di questa gioia immensa...
Carmen Consoli |
|
SickBoy
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 204 Da: baiso (RE)
| Inviato: 11-03-2004 16:21 |
|
per esistere esistono,ma sono in numero veramente insignificante,avevo letto da qualche parte che erano circa 1200 famiglie.
Da que dati con modelli matematici estrapolano la totalità degli ascoltatori.
è un metodo risaputamete inaffidabile,ma serve comunque a dare un idea agli investitori pubblicitari se uno spot pagatoto a CARISSIMO prezzo inserito in un certo programma abbia effettivamente visibilità visibilita.
insomma l equazione è molto semplice + un programma è visto(anche se è una CAGATA IPERBOLICA)+ SOLDI RACCOGLIE. L AUDITEL A MIO AVVISO HA CONTRIBUITO E NON POCO ALLO SCADIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA
Non conta + fare programmi di qualità conta solamente solleticare le fascie di telespettatori + influenzabili e meno acculturate per fare numero. |
|