FilmUP.com > Forum > Tutto TV - Chicago Hope e David E.Kelley(creatore del fenomeno "Ally")
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > Chicago Hope e David E.Kelley(creatore del fenomeno "Ally")   
Autore Chicago Hope e David E.Kelley(creatore del fenomeno "Ally")
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-10-2003 17:40  
Ancora mi commuovo...mi decido a parlare di Chicago Hospital(in corsa per la vita) perchè vedendolo si può capire cosa voglia dire fare telefilm di qualità.Ora,senza nulla togliere alle produzioni odierne,che quando vogliono essere tragiche giocano sul patetico e quando vogliono essere comiche giocano sulla faciloneria(un esempio su tutti,Friends,veramente fastidioso a volte),sta di fatto che il prodotto in questione(e in particolare le prime serie)presenta un indubitabile qualità:saper sapientemente mischiare i vari registri narrativi in un efficace e istrionico melting-pot.Merito massimo di questo successo va a un vero genio della comunicazione,un lungimirante saggio della produzione televisiva:David E.Kelley che ha dato vita anche al superacclamato(ora credo proprio con ragione)"Ally Mc Beal".Ma andiamo con ordine."Chicago Hope"racconta le storie incrociate di un gruppo di medici americani,non puntando sul documentarismo di E.R.(per quanto possa io dire di questa serie)quanto piuttosto appunto sulla sapiente ed efficace commistione di generi,stili e caratteri,attraverso le varie storie.In queste prime serie si può così repentinamente passare da una scena piena di drammatico pathos a una pittoresca esplosione d'ironia travolgente.Addirittura all'interno di una questione diiciamo "seria"troviamo spesso irresistibili scatti di naturale comicità.Tutto questo naturalmente dovuto al frizzante brio dei personaggi,molti dei quali guardacxaso spariranno con il "ritiro" dalla produzione di Kelley,tra cui doveroso è citare l'istrionico Mandy Patinkin(anche otttimo cantante)nei panni di un chirurgo che mai prende troppo sul serio sè se stesso nè la sua professione e anche Peter MacNicol(che ritroveremo in "Ally")interprete di un avvocato goffo e per sua natura ironico(sfiora il nanismo).Attorno a questi due irrestitibili accentratori si muove tutto il rimanente microcosmo di medici e infermieri,creando talvolta situazioni che lambiscono i magici confini del surreale e del grottesco,inteso comunque in positivo.
La stessa felice formula sarà utilizzata da Kelley nell'altrettanto equilibrato "The Practice"in cui impreviste vivide invenzioni comiche controbilanciano un substrato di dramma e miseria(dell'animo).Inutile sottolineare come con la scomparsa di Kelley dalla produzione,il telefilm non sia stato più assolutamente in grado di raggiuingere simili geniali vette.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 21-10-2003 17:50  
Mi dimentichi il semi-sconosciuto "la famiglia Brock", forse il vero capolavoro di David Kelley. La miope programmazione italiana lo aveva relegato ad orario mattutino forse pensando che si trattasse del solito serial familistico-rassicurante adatto ad anziani e a caslainghe indaffarate, errore in cui anche il sottoscritto, forse a causa del poco originale titolo italiano, era cascato. La serie poi fu interrotta e riapparve nel palinsesto notturno di Canale 5 : è in questa forma che l'ho ptuto scoprire e apprezzare al meglio.

Il titolo originale è PICKET FENCES, che altro non sarebbero che gli steccati a paletti bianchi tanto tipici e diffusi nelle cittadine di provincia americane.
David Kelley abbandona quindi per una volta l'analisi delle varie categorie professionali (avvocati serie faceti, medici, ecc...) per offrirci un ritratto di Rome, immaginaria cittadina del Wisconsin e del suo tutt'altro che ordinario funzionamento.
Alcuni esempi: rapinatori sordo-muti che poi diventano sindaci, ragazzini in crisi mistica, sindaci con mogli serial killer, giudici con figli pedofili, ecc...
Una sagace e a tratti feroce messa alla berlina della tanto decantata tranquillità di provincia, un sapiente mix di registri:comico, drammatico, surreale, suspense, romanticismo, tenerezze e morbosità. Insomma c'è un po' di tutto e ben amalgamato.
Ottimo anche il cast: dai redivivi Tom Skerrit e Marlee Matlin (figli di un dio minore), a Holly Marie Combs non ancora "stregata", a Lauren Holly (la moglie di Cap Rooney in ogni maledetta domenica), fino ad una folta schiera di bravissimi caratteristi fra cui vanno menzionati almeno Ray Walston nella parte del giudice Henry Bone (ovvero la figura che in tutta rome più si avvicina alla parola "coscienza" ) e il bravissimo Fyvush Finkel nella parte del caustico avvocato Douglas Wambaugh, tra l'altro protagonista anche di un gustoso cross-over episode di Chicago Hope.

"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 21-10-2003 18:43  
Non avevo la minima idea dell'esistenza di questo telefilm,ma se è marchiato Kelley è una garanzia!!!!

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
silvped

Reg.: 19 Ott 2003
Da: latina (IS)
Inviato: 02-11-2003 11:30  
è un bellissimo telefilm..forse una copia di er però molto coinvolgente

Visualizza il profilo di silvped  Invia un messaggio privato a silvped    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-01-2005 22:47  
Ciao!
Io l'ho visto parecchie volte, e devo dire, nonostante lo trovassi molto simile ad E.R., mi ha davvero appassionato molto!

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
sciarada

Reg.: 11 Apr 2004
Da: teramo (TR)
Inviato: 16-01-2005 19:42  
lo vedevo sempre CHICAGO HOPE!Ho anche un po' di puntate registate...era troppo forte Geoffrey Geiger,un personaggio fuori dal comune!Le puntate sono andate un po' in calando,cmq è sempre uno dei telefilm che preferisco

Visualizza il profilo di sciarada  Invia un messaggio privato a sciarada    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Da: milano (MI)
Inviato: 16-02-2009 02:55  
E nessuno si ricorderà mai, o mai saprà, che se oggi esiste un Dr. House il merito va in gran parte agli sceneggiatori di questa serie e al loro personaggio di chirurgo anticonformista e pazzo Jeffrey Geiger (interpretato da Mandy Patinkin, alias Jason Gideon in Criminal Minds....)

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Hypnotica

Reg.: 28 Mag 2009
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-05-2009 20:40  
Conosco il regista perchè ho amato e amo tutt'ora Ally Mc Beal.
Comunque del telefilm ne ho sentito parlare benino, ma ancora non ho avuto opportunità e tempo di vederlo.

Visualizza il profilo di Hypnotica  Invia un messaggio privato a Hypnotica    Rispondi riportando il messaggio originario

0.005599 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd