FilmUP.com > Forum > Tutto TV - Decameron - Daniele Luttazzi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > Decameron - Daniele Luttazzi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore Decameron - Daniele Luttazzi
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 05-11-2007 14:42  
quote:
In data 2007-11-05 14:39, SamTheLion scrive:
l'aveva scritto in anticipo secondo me.
non c'è un riferimento uno che non sia generico, e poi luttazzi s'è tenuto basso rispetto al suo livello medio di schifosità, quando invece il tipo ci impernia quasi tutta la filippica.

E anche questo è vero.

Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 05-11-2007 14:48  
Lo guarderò mercoledì su Sky.
La7 comunque si sta dimostrando una rete davvero di qualità e soprattutto dotata di parecchio coraggio.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-11-2007 21:01  
Comunque la puntata si trova tranquillamente anche su YouTube.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Ezekiel

Reg.: 02 Gen 2005
Da: Montecarlo (es)
Inviato: 06-11-2007 22:06  
comunque volevate la tv di scarsa qualità e adesso l'avete.

Visualizza il profilo di Ezekiel  Invia un messaggio privato a Ezekiel    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 06-11-2007 22:09  
quote:
In data 2007-11-06 22:06, Ezekiel scrive:

grazie e ora levati

e complimenti per la critica costruttiva

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 06-11-2007 22:35  
quote:
In data 2007-11-06 22:09, sloberi scrive:
quote:

grazie e ora levati

e complimenti per la critica costruttiva

Ahahaha

occhio,
che è un duro...

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 07-11-2007 14:02  
quote:

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!
(cit.)

Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 07-11-2007 14:13  
Vista e apprezzata la prima puntata...Ma francamente ho trovato di cattivo gusto e un pò eccessivi i dialoghi platonici...Per il resto divertente e arguto come sempre.

Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 07-11-2007 14:35  
quote:
In data 2007-11-07 14:13, TomThom scrive:
Ma francamente ho trovato di cattivo gusto e un pò eccessivi i dialoghi platonici...

Che però non facevano altro che raccontare episodi reali, chiosando ogni tanto con qualche freddura...

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Inviato: 07-11-2007 14:53  
quote:
In data 2007-11-07 14:35, Valparaiso scrive:
quote:
Ma francamente ho trovato di cattivo gusto e un pò eccessivi i dialoghi platonici...

Che però non facevano altro che raccontare episodi reali, chiosando ogni tanto con qualche freddura...

Premetto che non indosso la tonaca, ma in questo momento è fin troppo facile sparare sulla croce rossa...(leggasi Chiesa...)
Un conto è riportare dei fatti reali, come lui ha fatto, e fin lì ok, ma un altro discorso è sputtanare totalmente il clero...Ci sono anche dei bravi parroci. Mi è parsa una generalizzazione eccessiva e un pò becera.

Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 07-11-2007 14:58  
quote:
In data 2007-11-07 14:53, TomThom scrive:
quote:
In data 2007-11-07 14:35, Valparaiso scrive:
quote:

Premetto che non indosso la tonaca, ma in questo momento è fin troppo facile sparare sulla croce rossa...(leggasi Chiesa...)
Un conto è riportare dei fatti reali, come lui ha fatto, e fin lì ok, ma un altro discorso è sputtanare totalmente il clero...Ci sono anche dei bravi parroci. Mi è parsa una generalizzazione eccessiva e un pò becera.

Ma non credo che l'intenzione fosse prendersela con i bravi parroci, ma di portare l'attenzione su uno scandalo che in Italia viene abbastanza censurato, o sul modo che ha la Chiesa di gestire i propri affari (per esempio personalmente non avevo idea del gioco delle tre carte con cui la Chiesa gestisce i propri affari, e nemmeno del fatto che il celibato dei preti fosse stato introdotto nel Medio Evo per impedire ai figli dei preti di accampare pretese sui beni della Chiesa).

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Inviato: 07-11-2007 15:07  
Il buon Daniele ogni tanto ci va giù un pò troppo pesante...un elefante in una cristalleria. Non puoi non ammettere che i dialoghi tra i platonici fossero un pò troppo indirizzati a senso unico...Un conto è ricordare un problema sul quale sicuramente è calato un velo di pietosa omertà da parte della Chiesa, un altro è mitragliare rambescamente come ha fatto lui.
Per il resto mi è piaciuto molto, come sempre.

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 07-11-2007 17:55  
quote:
In data 2007-11-07 15:07, TomThom scrive:
Il buon Daniele ogni tanto ci va giù un pò troppo pesante...un elefante in una cristalleria. Non puoi non ammettere che i dialoghi tra i platonici fossero un pò troppo indirizzati a senso unico...Un conto è ricordare un problema sul quale sicuramente è calato un velo di pietosa omertà da parte della Chiesa, un altro è mitragliare rambescamente come ha fatto lui.
Per il resto mi è piaciuto molto, come sempre.

Siamo comunque nell'ambito della satira, è ovvio che ci sia la tendenza a generalizzare e ad amplificare. E' però innegabile che il fenomeno della pedofilia nel contesto ecclesiastico, per quanto possa essere circoscritto, venga tendenzialmente non solo celato dall'istituzione stessa (istituzione da cui ci si aspetterebbe ben altri comportamenti), ma nemmeno punito come si dovrebbe. Nemmeno io, pur essendo ateo, nutro particolare antipatia nei confronti della Chiesa in sé, ma non considero la satira di Luttazzi eccessiva in quel particolare frangente.

Condivido comunque il fatto che abbia lesinato un tantino in termini di ironia per dare invece più spazio alla denuncia. Avrei preferito ridere un po' di più, ma infondo è stata una sua precisa scelta, lecita come tante altre e comunque perfettamente comprensibile in virtù di quanto subito.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 07-11-2007 18:21  
Ma poi conoscendo Luttazzi e la sua satira, non credo ci si possa meravigliare troppo se nei dialoghi platonici "ci va giù pesante"...nel senso migliore del termine.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 07-11-2007 alle 18:32 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-11-2007 18:39  
quote:
Vista e apprezzata la prima puntata...Ma francamente ho trovato di cattivo gusto e un pò eccessivi i dialoghi platonici...Per il resto divertente e arguto come sempre.

Cavolo..e dire che è stata la parte che ho preferito. La vera satira deve essere eccessiva.

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )

0.121982 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd