FilmUP.com > Forum > Tutto TV - SAN REMO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > SAN REMO   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 )
Autore SAN REMO
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-03-2007 00:45  
ok... se la metti su questo piano ammetto che sono quasi d'accordo con te

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 08-03-2007 12:24  
quote:
In data 2007-03-07 19:56, pensolo scrive:

...Ho preferito decisamente Concato

E invece ti dico che, personalmente, ho trovarto la canzone di Concato alterettanto profonda per quanto riguarda il testo, ma cento volte più vuota musicalmente (inoltre lo stile musicale e la voce di Concato mi hanno sempre infastidito). C'è da dire, però, che anche lui è un vero poeta.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Da: Este (PD)
Inviato: 08-03-2007 16:26  
quote:
In data 2007-03-07 19:47, TesPatton scrive:
quote:
In data 2007-03-07 17:20, pensolo scrive:
quote:
In data 2007-03-07 15:39, LauraX scrive:
A me la canzone di Cristicchi è piaciuta moltissimo.
Sarà che sono sensibile riguardo a certi temi...però si è meritata di vincere il Festival. Le altre canzoni a confronto erano davvero brutte e insignificanti.

Avrà anche un significato ma non si può proprio definire una canzone. Secondo me.

Per essere bella, è bella, ma anche per me non è una canzone. E' più che altro un monologo con sottofondo musicale, a parte il ritornello.

Monologo con sottofondo musicale.
Già, hai ragione, perchè è stata la prima cosa che ho pensato anch'io. La prima volta che l'ho sentita mi sono detta: "questo sta parlando, e in mezzo ci ha messo un ritornello!", però riascoltandola mi sono resa conto che non poteva che essere così.
Cioè...lui sta raccontando una storia tramite una canzone, e quindi il "monologo" è il modo giusto per farlo.
Onde per cui...Non so se sono stata chiara (penso di no), ma il monologo di Cristicchi mi piace così come è.

Sul fatto che può piacere o meno, sono opinioni personali. Sono contenta che sia piaciuta alla giuria e alla maggior parte della gente che votandolo l'ha fatto vincere.

Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 08-03-2007 16:29  
Se non sbaglio non fu la prima volta che si adottò questo stile, giusto? Non lo fece anche Faletti con "Minchia signor tenente"?

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Da: Este (PD)
Inviato: 08-03-2007 16:34  
Non lo ricordo..
Ma è un genere che adottano anche i rappers.. anche Jovanotti alla fine canta così...
Non che vada matta di Jovanotti.. anzi..
Però è per dire che questo genere è comunque usato!

Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-03-2007 19:12  
ma allora pure deandrè faceva monologhi con sottofondi?
comunque tutto il disco di cristicchi è un po' particolare,molto recitato se vogliamo,estremamente segnato da questa sua esperienza a contatto con i malati.l'album precedente musicalmente era più vario di certo.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 08-03-2007 20:55  
quote:
In data 2007-03-04 20:17, sandrix81 scrive:
la canzone [..] è una vera merda.

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 08-03-2007 21:18  
quote:
In data 2007-03-08 19:12, badlands scrive:
comunque tutto il disco di cristicchi è un po' particolare,molto recitato se vogliamo,estremamente segnato da questa sua esperienza a contatto con i malati.l'album precedente musicalmente era più vario di certo.
ciao!

In effetti le canzoni più famose e più belle di De Andrè hanno una melodia molto semplice (Bocca di rosa, Via del Campo), molte poi sono delle ballate vere e proprie quindi recuperano quella struttura.
Sia in De Andrè che nella canzone di Cristicchi è il testo che conta, la musica deve solo assecondarlo.
Ci sono canzoni di De Andrè (La ballata dell'eroe è una) che possono essere lette senza musica, come vere e proprie poesie e non perdono l'effetto.
Almeno secondo me.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-03-2007 21:41  
siamo in due.non per nulla deandrè è quasi più apprezzato,giustamente,come poeta,che non come cantautore.non che cristicchi sia il nuovo deandrè,ovviamente è presto,ma qua e la qualche assonanza c'è.se vogliamo l'inizio della canzone di san remo è un omaggio all'inizio di don raffaè.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-03-2007 09:05  
quote:

Certo che no..non mi fate paragoni che non reggono e soprattutto blasfemi!

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 09-03-2007 11:47  
quote:
In data 2007-03-09 09:05, pensolo scrive:
quote:

Certo che no..non mi fate paragoni che non reggono e soprattutto blasfemi!

Infatti per De Andrè è più corretto parlare di poesie che di monologhi.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 09-03-2007 12:12  
quote:
In data 2007-03-08 21:18, quentin84 scrive:
quote:
ciao!

In effetti le canzoni più famose e più belle di De Andrè hanno una melodia molto semplice (Bocca di rosa, Via del Campo), molte poi sono delle ballate vere e proprie quindi recuperano quella struttura.
Sia in De Andrè che nella canzone di Cristicchi è il testo che conta, la musica deve solo assecondarlo.
Ci sono canzoni di De Andrè (La ballata dell'eroe è una) che possono essere lette senza musica, come vere e proprie poesie e non perdono l'effetto.
Almeno secondo me.

Personalmente credo ci sia una bella differenza fra il monologo recitato di Cristiocchi e le ballate di De Andrè. La canzone di cristicchi è un arrangiamento di fondo, su cui si adagiano le parole parlate e basta. Quelle di De andrè erano musicalmnte molto ipù profonde, e il fatto ch la melodia fosse continuativa e poco varia (una ballata, appunto) non significa che fosero "parlate", come quella di Cristicchi. Gli arrangiamenti erano più particolareggiati (specialmente nella versione accompagnata dalla PFM), ma anche la meloia delle parole era "cantata", e non "parlata".

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 )

0.009000 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd