Autore |
dawson's creek |
Lakisha
 Reg.: 12 Giu 2008 Messaggi: 26 Da: Castellammare di Stabia (NA)
| Inviato: 05-07-2008 22:19 |
|
Sono assolutamente d'accordo con te Hooligan! Credo che telefilm come DAWSON'S CREEK non si ripeteranno più, ed è un vero peccato!
DAWSON'S CREEK è unico nel suo genere e aiutava davvero a sognare! |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 05-07-2008 22:54 |
|
in effetti i primi sogni sono stati su joshua...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 06-07-2008 01:51 |
|
Kubrick ma se non sai chi è Biscottino significa che non hai visto una puntata intera di Ally. E se non l'hai vista come fai a dire che non la sopporti?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 06-07-2008 03:00 |
|
quote: In data 2008-07-06 01:51, denisuccia scrive:
Kubrick ma se non sai chi è Biscottino significa che non hai visto una puntata intera di Ally. E se non l'hai vista come fai a dire che non la sopporti?
| Il fatto che non sia riuscito a vedere un'intera puntata. Mi annoiava, era ripetitvo, a mio parere roba cotta e stracotta. Forse il non sopportarlo è troppo, che non riesca a finire una puntata perchè mi fa annoiare si
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Calpurnia
 Reg.: 08 Apr 2008 Messaggi: 317 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-07-2008 12:08 |
|
quote: In data 2008-06-09 13:50, Kubrick5 scrive:
Dawson mi è piaciuta molto la prima serie (anche la seconda) ma poi mi ha stufato...
|
Idem.
Il miglior personaggio era quello di Jen.
_________________ La sostanza degli ambiziosi è l'ombra di un sogno.
Un sogno non è che un'ombra.
Davvero e l'ambizione la ritengo di natura così aerea e leggera da essere soltanto l'ombra di un'ombra. |
|
mulaky
| Inviato: 06-07-2008 12:18 |
|
il peggiore è sempre stato dawson che era da ricovero psichiatrico.
all'inizio il migliore era pacey, poi si è aggiunta joey fino a quando non si è trasformata in una zoccoletta e alla fine la migliore è stata jen e ancora non mi spiego perché le abbiano fatto fare quella fine...
(A.D.) |
|
Kubrick5

| Inviato: 06-07-2008 12:48 |
|
quote: In data 2008-07-06 12:08, Calpurnia scrive:
quote: In data 2008-06-09 13:50, Kubrick5 scrive:
Dawson mi è piaciuta molto la prima serie (anche la seconda) ma poi mi ha stufato...
|
Idem.
Il miglior personaggio era quello di Jen.
| Diciamo che Jen era quella che più si avvicinava alla realtà rispetto agli altri. Ragazze che mi entrano in camera dalla finestra quando ne hanno voglia (e non per far sesso) a me non è mai capitato. Trovare ragazze carine ma ubriache e prese dallo sconforto si. Rimane comunque la buona idea di fondo di questo TF che, se vogliamo mettere i puntini sulle i, non è diverso da un O.C. o da Beverly Hills 90210. La cosa che cambia tra DC e gli altri due è lo sfondo dove si susseguono le loro disavventure; ricchi sfondati BH90210 e OC, ragazzi americani normali DC.
Forse è anche per questo che non ha riscosso successo come gli altri 2 (sia chiaro, in paragone agli altri 2, perchè di successo ne ha avuto!), i ragazzi si immedesimano e si appassionano più volentieri a storie dove i protagonisti vivono le loro stesse esperienze ma moltiplicate per 100, grazie ad una vita decisamente più ricca. Un pò il sogno che ogni adolescente vorrebbe avere; invece di andare in vacanza a Rimini o Milano Marittima si va a Tijuana o alle Hawaii.
|
Kubrick5

| Inviato: 06-07-2008 12:53 |
|
Edit, sarebbe bello soffermarsi sul fattore che il mio post ha portato alla luce; tra la vita di OC e quella di Dawson's Creek, la maggioranza dei giovani sceglie OC; ma quando si entra nello specifico i protagonisti preferiti sono quasi sempre Jen (D'S C) e Ryan (OC).
Quindi mi chiedo, ma i giovani vogliono una vita ricca ma dannata? Cosa fa scattare questo meccanismo di autodistruzione nell'adolescente di inizio secondo millennio?
|
mulaky
| Inviato: 06-07-2008 14:25 |
|
in realtà a me o.c. fa cagare assai, ho retto le prime due serie (forse qualche puntata in più) nell'attesa che mi prendesse e trovo ryan abbastanza patetico come personaggio subito dopo marissa!
(A.D.) |
|
Kubrick5

| Inviato: 06-07-2008 14:28 |
|
Non avevo dubbi
|
mulaky
| Inviato: 06-07-2008 14:40 |
|
non avevo dubbi che tu la interpretassi in quel modo lì.
cmq io sono "cresciuta" con dawson's creek per cui credo sia facile per me dire che dc è molto meglio di oc, come un po' quelli + vecchietti di me dire che beverly hills era il migliore (peraltro a me non prendeva molto e infatti l'ho lasciato a metà)
(A.D.) |
|
Kubrick5

| Inviato: 06-07-2008 15:07 |
|
Ma assolutamente. Pure io sono cresciuto con DC, anche se ho visto solo le prime 2 stagioni. Per quello che ho visto lo ritengo un buon TF. Ma devo ammettere che la ricchezza sfrontata di OC mi ha colpito di più
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 06-07-2008 15:19 |
|
Beh oddio Kubrick...
BH 90210 è stato il primio, se non sbaglio. Il successo che ha ottenuto ha portato i produttori a sfruttare l'idea con diverse varianti. I ragazzi non erano 3 o 4, ma parecchi e questo poteva essere un rischio perchè non si puntava sui pochissimi personaggi e relative coppiette, ma su il gruppo e approfondimenti personali uno ad uno, questo ha portato determinati personaggi a "morire", come Brenda, e altri a piacere di più, come può essere stato David (che era nato come personaggio non proprio principale) o Donna. C'è tutta un'aggiunta, in BH che negli altri è difficile trovare. Il Pitch Pit, tanto per fare un esempio, è il luogo di ritrovo per tutti gli anni della serie. In the OC non importa il luogo di ritrovo perchè sono sfruttati i personaggi e non si tende a dare l'idea di "abitudine", cosa che in BH invece si voleva dare.
The OC può aver ottenuto successo, ma non si avvicina a BH e, a mio parere, nemmeno a Dawson's Creek. Come ho accennato prima BH ha un gruppo di attori e con il susseguirsi degli episodi ognuno si è creato uno spazio indipendente a seconda della validità del personaggio stesso e del riscontro sul pubblico. In The OC noi abbiamo i soliti, e se non piacciono non è così semplice modificare la storia. Perchè possono (SPOILER) far morire Marissa, ma se alla fine levano anche Ryan, o Seth o Summer che succede? La storia sono loro 4, e a mio parere la metà (Ryan e Marissa) non vale lo spettacolo perchè è roba già vista.
Dawson's Creek è un discorso a parte perchè i personaggi funzionavano sul serio. Al di là degli attori (ho sempre pensato che il personaggio di Joey sia stato cucito addosso alla Holmes) in generale, Pacey e Jen erano due personaggi carismatici, così come lo è diventato Jack. Dawson e Joey, nella loro semplicità, non erano uno sfondo noioso e creavano comunque situazioni. E non erano situazioni surreali tipo quelle di The OC (atipiche, eh) ma normalissime e per questo ci si immedesima facilmente.
Aggiungi la camera di Dawson, il bed&breakfast di Joey e la colonna sonora (permettimelo) e ti renderai conto che non esiste paragone tra i tre telefilm.
Validi diversamente.
BH è stato il primo, è stato il pioniere.
Dawson's Creek è stato lo sviluppo senza la scopiazzatura.
The OC non ha sfruttato abbastanza la potenzialità che era stata data soprattutto dai personaggi (ben interpretati) di Seth e Summer. Si è arenato e ha sviluppato troppo poco il contesto, con un po' di episodi paraculi per attirare l'attenzione.
Sono stati furbi, ma non abbastanza.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
mulaky
| Inviato: 06-07-2008 19:56 |
|
eh ma infatti!
beverly hills è stato se non il primo, quello che sicuramente ha lanciato il fenomeno.
dc è sicuramente un prodotto riuscito alla perfezione per le storie, la colonna sonora che è stupenda e gli interpreti (francamente non potrei pensare ad altri attori nelle loro parti) e per il fatto che col tempo altri personaggi sono riusciti a rilanciarsi e diventare protagonisti senza dover forzare niente (mi riferisco a jack e la nonna)
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 06-07-2008 alle 19:57 ] |
|
Kubrick5

| Inviato: 06-07-2008 20:21 |
|
Logico che se ad OC togli Ryan, Marissa, Seth e Summer il tf muoia, ma lo stesso vale per DC se togli Dawson, Jen, Joey e Pacey, e pure a BH se togli Brenda, Brandon, Kelly e Dylan...
Posso dare tranquillamente lo scettro di "pioniere dei teen TF" a Beverly Hills anzi, lo merita sotto tutti i punti di vista; è stato il primo ad affrontare tematiche adolescenziali tabù come il sesso, droga e omosessualità.
Ma tutti, e sottolineo tutti i TF per teenagers che sono venuti dopo sono stati costruiti usando l'ossatura principale di BH; e questo vale anche per DC e OC: 4 personaggi che possono essere individuati senza tanto sforzo come i "principali", e gli episodi ruotano intorno a loro, aggiungendo amici nuovi che spariscono subito o che rimangono per sempre, esperienze forti come droga e sesso e molti sentimenti.
Oltretutto le tre serie in questione sono accumunate dall'uscita di scena definitiva di uno dei protagonisti principali (Brenda, Jen e Marissa).
BH rimane intoccabile, è quello che ha dato il là a tutti i TF che ci piacciono, il resto va a gusto.
Personalmente non mi piace l'idea di 4 teenagers che vivono in una cittadina sconosciuta dove capita di tutto; preferisco le disavventure di 4 ricconi di Orange County che, con i soldi possono davvero avventurarsi in situazioni per noi quasi impossibili.
|