FilmUP.com > Forum > Tutto TV - La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa
Solitude

Reg.: 30 Set 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 01-12-2007 19:25  
Diciamo che anche per me il Berruti è un gran bellissimo vedere e tagliamo la testa al toro.
Sono sempre stata appassionata di film, narrativa e quant'altro di ambientazione storica e ho in casa l'intera collezione dei film in costume usciti di recente più diversi classici, sempre del genere. Credo tutto il web sappia della mia passionaccia per il Gladiatore e che diverse persone abbiano letto i miei racconti ambientati nel passato. Questo preambolo serve a spiegare come sistematicamente ci caschi quando la tv trasmette fiction ambientate al tempo in cui Berta filava e come, altrettanto sistematicamente rimanga delusa 98 volte su 100. Il problema non sono i costumi, le scenografie o la fedeltà a fatti storici realmente accaduti. Ridley Scott e i suoi sceneggiatori hanno rimaneggiato con estrema disinvoltura vicende vere, eppure il fascino de "Il Gladiatore" sta proprio nel fatto che la mentalità, lo spirito e le costumanze dell'epoca sono perfettamente credibili e non possono certo demolirli un paio di strafalcioni in latino o il costume medioevaleggiante di una dama o di un guerriero.
Negli sceneggiati tv in costume manca proprio questo: la mentalità e lo spirito dell'epoca vengono spudoratamente traditi e i personaggi ragionano e si comportano come se fossero nostri contemporanei. Visto che si parla di "Elisa" e figlia, tanto per fare un esempio: corna, adulteri e donne che si danno all'innamorato prima del fatidico sì ne sono sempre esistiti. Ma se è credibile la consumazione in un capanno di caccia lontano da occhi indiscreti, non lo è che una fanciulla illibata si rechi a casa dell'innamorato (i palazzi degli aristocratici pullulavano di servitori quasi sempre molto pettegoli...)e consumi nella sua camera! Anche le convivenze more uxorio che in queste vicende si sprecano sono poco realistiche: in uno sceneggiato su S. Pietro andato in onda l'anno scorso, una giovane cristiana andava a convivere con l'innamorato pagano...Roba da pazzi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Solitude il 01-12-2007 alle 19:28 ]

Visualizza il profilo di Solitude  Invia un messaggio privato a Solitude    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-12-2007 15:40  
Come darti torto Solitude .
La prima Elisa l'ho lasciata perdere, tra l'altro, xché Lucrezia era sempre a farsi il bagno (in un'epoca in cui le pulci, i profumi e le ciprie erano i migliori amici di dame e cavalieri... l'acqua e il sapone un po' meno)!
E poi i dialoghi non si possono proprio sentire: in una determinata casta sociale e in una certa epoca le fanciulle non parlavano certo come le teenager del 2000... Vogliamo poi parlare del simil confronto all'americana che Loia fa fare ad Agnese x scovare gli uomini dello sparviero?
Cmq tutto è stato cacciato via dall'immagine del bellissimo Giulio ! Avessi 10 anni di meno
Sono rimasta indietro di qualche puntata, quindi ho visto solo ora l'incontro amoroso al capanno (con quell'orribile nenia simil Enya in sottofondo...); stasera cercherò di mettermi in pari con le puntate!

[ Questo messaggio è stato modificato da: LucyVP03 il 03-12-2007 alle 15:42 ]

Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Da: Este (PD)
Inviato: 04-12-2007 11:11  
Io domenica non me lo sono persa, e quando - alla fine - il bel Giulio è andato a riprendersi Agnese sull'altare... beh... che emozione indescrivibile!!!

Cmq su Sorrisi e Canzoni la scorsa settimana è uscita una sua intervista, dove dichiara di essere un ragazzo semplice, a cui piace studiare (Vorrebbe prendere due lauree ), esce con gli amici, è attaccato alla famiglia... tutte ste belle cose..

A Berrù... e chi te crede????

Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03

Inviato: 04-12-2007 21:53  
Mi sto veramente appassionando a questa serie e mi dispiace che tra sole tre puntate si chiuda baracca...
A differenza della serie originale mi piacciono molto gli interpreti: su Berruti abbiamo già detto, la Felberbaum è molto bella e sembra anche una che non se la tira. Mi piace anche la Pace, che così abbigliata sembra più seriosa e grande della sua età. E devo ammettere che la cattiva Safronic (?!) è brava. L'unica pecca è quella cessa che fa la sorella: c'ha degli zigomi e una bocca osceni, ma tanto è un personaggio secondario.
Certo, Borghetti nei panni del viscidone (ma è perfetto) è stato un duro colpo: x me rimarrà sempre la voce del dolce Elliott di E.T.
Visto che siamo al momento delle critiche (e mi diverto un mondo a muoverne) la principessa Melillo faceva morire dal ridere con quell'accento borgataro, ciociaro, non saprei definirlo... e la scena finale alla Il laureato se la potevano evitare.
Cmq sono curiosissima di scoprire come Andrea scoprirà le tante malefatte della mamma. M'è venuto il dubbio che non sia neanche suo figlio!?!

[ Questo messaggio è stato modificato da: LucyVP03 il 04-12-2007 alle 22:30 ]

Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
Megg88

Reg.: 16 Giu 2005
Da: Foggia (FG)
Inviato: 05-12-2007 23:49  
RAGA MA SAPETE CON CHI è FIDANZATO IL NOSTRO GIULIO??????

CON L'ANNA SAFRONIC....MA STIAMO SCHERZANDO SPERO??????

Visualizza il profilo di Megg88  Invia un messaggio privato a Megg88     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 06-12-2007 10:26  
secondo me si metteranno a scavare nella tomba della pazza e porteranno alla luce quella famosa lettera...

cmq sono stata felice quando quel servo orrendo è schiattato. l'ho odiato da sempre!

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Inviato: 06-12-2007 12:13  
Ci sono troppi pochi colpi di scena in questa serie..
Non so se ricordate, ma elisa 1 ti lasciava col fiato sospeso x una settimana!

Cmq l'avevo già detto che Berruti stava con la safrinicik....in un mio post precedente

Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
Megg88

Inviato: 06-12-2007 19:58  
quote:
In data 2007-12-06 12:13, LauraX scrive:
Ci sono troppi pochi colpi di scena in questa serie..
Non so se ricordate, ma elisa 1 ti lasciava col fiato sospeso x una settimana!

Cmq l'avevo già detto che Berruti stava con la safrinicik....in un mio post precedente

scusami...probabilmente non l'ho letto...pardon(?)...

Visualizza il profilo di Megg88  Invia un messaggio privato a Megg88     Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Inviato: 07-12-2007 16:56  
Di niente figurati!

Piuttosto, qualcuno può gentilmente dirmi com'è finita la puntata di ieri sera? Con la scusa che mi hanno messo Smallville la stessa sera di Rivombrosa, ho guardato entrambe le cose a spezzoni!
Ho visto che Andrea era ferito, e che Martino si è messo contro Loya proteggendo i contadini... Poi il buio...

Megg88

Inviato: 07-12-2007 18:01  
quote:
In data 2007-12-07 16:56, LauraX scrive:
Di niente figurati!

Piuttosto, qualcuno può gentilmente dirmi com'è finita la puntata di ieri sera? Con la scusa che mi hanno messo Smallville la stessa sera di Rivombrosa, ho guardato entrambe le cose a spezzoni!
Ho visto che Andrea era ferito, e che Martino si è messo contro Loya proteggendo i contadini... Poi il buio...

praticamente Andrea si è ripreso. Poi ha sentito parlare i contadini, che dicevano che era colpa dello sparviero se adesso Loya non li lascia uscire dalla tenuta di Rivombrosa.
ha così deciso di consegnarsi a Loya...poi la puntata è finita....

mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 07-12-2007 18:32  
l'hanno fatto ieri????????

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03

Inviato: 07-12-2007 19:21  
quote:
In data 2007-12-07 18:32, mulaky scrive:
l'hanno fatto ieri????????

Sì. Le ultime due puntate andranno in onda domenica e giovedì.

LucyVP03

Inviato: 09-12-2007 23:22  
quote:
In data 2007-12-06 10:26, mulaky scrive:
secondo me si metteranno a scavare nella tomba della pazza e porteranno alla luce quella famosa lettera...

... Ma dico! X quattro puntate ce l'hanno menata con l'odio atavico tra Ristori e Van Necker e poi, in 5 min, scoprono la lettera della perfida, Andrea capisce chi era veramente mammà, Martino lo accoglie a braccia aperte in famiglia...
E no! mi sarei aspettata qualcosa di più!

Megg88

Inviato: 10-12-2007 10:28  

[/quote]
... Ma dico! X quattro puntate ce l'hanno menata con l'odio atavico tra Ristori e Van Necker e poi, in 5 min, scoprono la lettera della perfida, Andrea capisce chi era veramente mammà, Martino lo accoglie a braccia aperte in famiglia...
E no! mi sarei aspettata qualcosa di più!

[/quote
be hai ragione, però i tempi cinematografici sono quelli che sono....al massimo hanno calibrato male questi tempi....però vale la pena continuare a guardarlo fino all'ultima puntata....GIULIO

LauraX

Inviato: 11-12-2007 17:30  
Quoto quello che scrivete.
Elisa 1 e Elisa 2 erano composte da 12 puntate ciascuna, mentre questa ne conta appena 9. Sicuramente la tempistica è diversa, ma la storia mi ha deluso.
Penso sia anche a causa della regia. Cinzia TH Torrini quella volta ha fatto di "Elisa di Rivombrosa" un capolavoro, un evento mediatico, e da quando ha passato il testimone a Stefano Alleva, la differenza si vede, eccome!!!
Elisa 2 è stato pietoso, e "La figlia di Elisa" è stato guardabile solo perchè c'era GIULIO BERRUTI .
Ad ogni modo, giovedì terminerà la serie... e posso già pensare come finirà. Come si è visto dalla pubblicità, incarcereranno Andrea, non si sa come si salverà, Loya finirà morto o in esilio, e Agnese e Andrea finalmente si sposeranno; terminerà con Agnese incinta giusto x inaugurare la serie "La Nipote di Elisa".
Boh... colpi di scena zero, tette al vento zero, poco sesso e un pò di noia... questo è stato Elisa3... per fortuna c'era Giulio...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.007815 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd