FilmUP.com > Forum > DVD - Obsolescenza dei DVD
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > DVD > Obsolescenza dei DVD   
Autore Obsolescenza dei DVD
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 12-05-2011 11:25  
Premesso che non credo di fare il salto al Blu Ray (anche se i lettori ormai si vendono a 49 euro), non credete che la vita dei DVD volga già al termine?
Certo la mia collezione rimane, ma non si evolve già da diverso tempo.

Ha ancora senso il DVD nell'era di iTunes, Sky ecc...?

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 13-05-2011 07:40  
Per me il senso ce l'hanno... il dvd ti consente di accedere a contenuti che non puoi avere con le altre fonti che hai citato. Tra l'altro difficilmente sky passa determinati film, l'unica alternativa è avere quel film in dvd.
E poi anche per una questione di puro feticismo.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 13-05-2011 15:31  
quote:
In data 2011-05-13 07:40, Janet13 scrive:
Per me il senso ce l'hanno... il dvd ti consente di accedere a contenuti che non puoi avere con le altre fonti che hai citato. Tra l'altro difficilmente sky passa determinati film, l'unica alternativa è avere quel film in dvd.
E poi anche per una questione di puro feticismo.

In pratica bisogna considerarli come un prodotto riservato ai cinefili, quelli interessati al cofanetto ricco di extra oltre che al film. Il grande pubblico però?

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-05-2011 20:22  
La mia risposta è no

Prima di tutto non posso che dirti che fai malissimo a non passare al bluray
L’ho scritto nell’altro topic
Il bluray è il rinascimento del cinema homevideo

Davanti alle immagini in alta definizione, con un adeguato schermo ovviamente, non puoi rimanere indifferente davanti alla bellezza dell’immagine e la definizione dei particolari
Dalle recensioni dei bluray si può vedere la differenza della qualità dell’immagine rispetto al formato dvd

In pratica non si può che notare che fino a qualche anno fa abbiamo visto i film in parte sfuocati
Per questo il bluray è un’esperienza visiva irrinunciabile

La visione del film è appunto un’esperienza
Non tutti diamo a questa esperienza la stessa importanza
Ma chi appunto ama il cinema non si può accontentare della visione televisiva su sky (iTunes non capisco a cosa servirebbe) ma desidera poter disporre dei titoli preferiti in ogni momento in cui si desidera poterli vedere

Sarà passione, collezionismo, feticismo, quello che vuoi
sostanzialmente si tratta di una questione culturale senza contare che i problemi economici del paese possono incidere su tutto ciò

E tutto questo non può essere esteso a tutto il “grande pubblico” come è naturale che sia

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 27-05-2011 19:32  
quote:
In data 2011-05-25 20:22, Tenenbaum scrive:
(iTunes non capisco a cosa servirebbe)

Si acquistano o noleggiano film e serie tv
il digital delivery è il futuro, i supporti fisici moriranno, ma tra un po' di anni (in italia poi...)

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-05-2011 19:51  
io resto dell'idea che l'alta definizione serva soloo a far arricchire chi di dovere.

per quanto mi riguarda, il supporto dev'essere in primo luogo economico e in secondo luogo pratico. il resto sono accessori, possono anche far piacere ma non determinano nulla.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 28-05-2011 14:42  
quote:
In data 2011-05-27 19:32, pkdick scrive:
quote:

il digital delivery è il futuro, i supporti fisici moriranno, ma tra un po' di anni (in italia poi...)

si ho capito di cosa si tratta

mi fa orrore solo l'idea

la dematerializzazione della cultura (come la chiamo io) trovo che sia rappresentativo del decadimento mondiale
anzichè una forma di progresso

comunque non ci credo alla morte del supporto fisico
ci sarà prima o poi una controtendenza

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 28-05-2011 14:50  
quote:
In data 2011-05-27 19:51, sandrix81 scrive:
io resto dell'idea che l'alta definizione serva soloo a far arricchire chi di dovere.

ma che minchiata senza senso

se era per ragionamenti del genere eravamo ancora fermi al vhs

quote:
In data 2011-05-27 19:51, sandrix81 scrive:
per quanto mi riguarda, il supporto dev'essere in primo luogo economico e in secondo luogo pratico. il resto sono accessori, possono anche far piacere ma non determinano nulla.

per come la vedo io si dovrebbe ambire alla qualità tecnologica migliore

per una fruizione del prodotto più soddisfacente dal punto di vista sensoriale

pkdick

Inviato: 30-05-2011 10:57  
quote:
In data 2011-05-28 14:42, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2011-05-27 19:32, pkdick scrive:
quote:

si ho capito di cosa si tratta

mi fa orrore solo l'idea

la dematerializzazione della cultura (come la chiamo io) trovo che sia rappresentativo del decadimento mondiale
anzichè una forma di progresso

comunque non ci credo alla morte del supporto fisico
ci sarà prima o poi una controtendenza

secondo me esageri. la cultura non può risiedere in una custodia di plastica. La "dematerializzazione" può addirittura favorirla nel momento in cui abbattendo alcuni dei costi impliciti nel processo di produzione e distribuzione di oggetti fisici rende la cultura più economica e più accessibile. Prendendo un esempio estraneo al cinema, Amazon ormai vende più ebook che libri fisici, e in top ten è capitato che finissero anche esordienti autoprodotti, del tutto al di fuori delle stantie logiche editoriali.

Secondo me il supporto fisico resisterà ma perderà quote, relegato ad uno stato di prodotto di lusso (edizioni di film rare e da collezione sul serio e non perchè ci hanno stampato un numero idiota sopra, libri che non rendono in digitale ecc.)

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 30-05-2011 23:43  
quote:
In data 2011-05-30 10:57, pkdick scrive:

secondo me esageri. la cultura non può risiedere in una custodia di plastica. La "dematerializzazione" può addirittura favorirla nel momento in cui abbattendo alcuni dei costi impliciti nel processo di produzione e distribuzione di oggetti fisici rende la cultura più economica e più accessibile.

Su questo non ci sono dubbi e non volevo certo avanzare una critica in proposito

quote:

Prendendo un esempio estraneo al cinema, Amazon ormai vende più ebook che libri fisici, e in top ten è capitato che finissero anche esordienti autoprodotti, del tutto al di fuori delle stantie logiche editoriali.

Anche su questo niente da dire

quote:

Secondo me il supporto fisico resisterà ma perderà quote, relegato ad uno stato di prodotto di lusso (edizioni di film rare e da collezione sul serio e non perchè ci hanno stampato un numero idiota sopra, libri che non rendono in digitale ecc.)

Il fatto che io amo “l’oggetto” materiale a maggior ragione se ha un valore culturale
E al di là di questo aspetto mi fa orrore il dover leggere, e mi rifiuto di farlo, un libro su uno schermetto
Soprattutto oggi che il lavoro praticamente impone di dover stare tutto il giorno davanti allo schermo di un pc

pkdick

Inviato: 31-05-2011 08:59  
si, ma (apro e chiudo l'OT) questa sugli schermi era una obiezione validissima fino a qualche anno fa, leggere su un LCD come quello del computer fa abbastanza schifo.
Per ebook reader oggi in genere si intendono dispositivi (tipo Kindle di Amazon) con una tecnologia diversa chiamata inchiostro elettronico. Lo schermo è bianco, opaco, non riflettente e non illuminato (al buio devi leggere con una luce esterna come un libro reale). Attraverso l'uso di sferette caricate elettronicamente che rendono parte dello schermo bianco o nero vengono "stampate" le parole con un effetto del tutto simile al foglio di carta. Le batterie durano tantissimo perchè nel momento in cui una pagina è impressionata a schermo il dispositivo è di fatto spento, si consuma energia solo al cambio pagina.

Ecco ovviamente il libro come oggetto mantiene il suo fascino eccetera, però penso che come sostituzione della maggior parte dei libri "ordinari", tipo tascabili economici che leggiamo una volta e poi buttiamo in giro, sia una soluzione più comoda

Tenenbaum

Inviato: 02-06-2011 00:20  

lo so ma per me rimane sempre uno "schermetto " ...

0.128572 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: